In un gruppo composto da barbaro, mage (di Randolph) e dashing hero il bardo si sente con un libretto un po’ più piatto/meno ispirato. Qualcuno conosce di riscritture della classe con mosse meno “statiche”, ma che mantenga i temi del cantastorie?
Visto che siano molto agli inizi non mi dispiacerebbe fargli fare una retcon, se si trova qualcosa di adatto
Certo! C’è il Bardo di Awful Good
http://www.drivethrurpg.com/product/137211/The-Bard–A-Dungeon-World-Playbook
Grazie, me lo guardo! Esperienze dirette?
non ancora…
Io c’è l’ho, come quasi tutto il materiale di David Guyll. Posso dirti che io lo ritengo molto più bello del bardo originale (del quale ho sempre odiato profondamente la mossa di magia bardica che praticamente ho visto fare di continuo e a raffica da tutti i giocatori che ho incontrato finora, che fa perdere un sacco di fiction in gioco, perchè è un continuo curo/curo doppio, do bonus a lui e all’altro, ma se lo becca anche lui per sbaglio, ecc., e tutti i giocatori che continuano a rompere le balle al bardo, perchè nel suo “turno” día bonus a questo o a quello).
Ne viene fuori un bardo più skald, conoscitore di leggende, pronto ad ispirare i compagni con parole di incitamento, ma al tempo stesso guerriero (hai anche una mossa che ignora l’ingombro dell’armatura e ti da un bonus al danno, se combatti intonando inni epici!). Insomma, un bardo utile sia per gli altri sia per se stesso. Inoltre hai 2 oggetti magici da inserire nella campagna, se vuoi… La Spada Danzante, e l’Ascia Elettrica 😀 ma David poteva osare di più con l’Ascia Elettrica, e metterci le corde le farla usare come liuto!
Scherzi a parte. Come molti libretti di David, ci trovi mosse meccaniche e utili, più simili a talenti del D&D, che non a mosse “genera fiction”, comunque ti assicuro che è ben giocabile, e che comunque ha le mosse per usare le conoscenze delle leggende, per ammaliare la folla (ed eventualmente anche le bestie feroci), ecc.