Salve a tutti. Mi piacerebbe avere un vostro parere su questa bozza di Compendium class dedicata ai personaggi che sono sopravvissuti alla visione dei Neri Cancelli (ovvero che hanno tirato Ultimo Respiro e sono sopravvissuti). L’idea è di un personaggio che sa cosa aspettarsi dalla morte. Si accettano suggerimenti su ciò che è scritto o per nuove idee di mosse. Grazie mille 🙂
Salve a tutti.
Salve a tutti.
Lá compendium é carina ma alcune mosse son molto meccaniche +1,+1,+1 ECC tipo chiamata degli einherjar é carina, ma perché dare un bonus x quello, uno per questo, non é mica un modificatore di circostanza? se uno soddisfa tutti e 4 i requisiti ha un +4 O.o vuol dire che a parte un 1,1 non può fallire ed é ugualmente difficile fare un 7-9, xché? Perché non mantieni semplicemente lá struttura base e togli il 6- lasciando libero il GM di far lá mossa dura + appropriata? L’avvocato del diavolo é un altra mossa figa ma perché far fare due mosse, ultimo respiro e parlé, quando invece potresti fare solo parlé e sarebbe molto piú figo? Pensa im pratica sei immortale finché hai una leva sulla morte e puoi convincerla. Destinazione finale non é altro che il 6- normale di ultimo respiro che dice il tuo destino e segnato presto morirai non sei morto ora stop, che vantaggio vero ti da? Scacchi con lá morte é legítima come mossa ma x me é un po’ debole ma qui son gusti personali, lê mosse che dan +1 non é che lê adori ecco, ma son io.
Ti rispondo in ordine:
– Chiamata degli Einherjar: ho creato questa mossa sulla base di “Reclutare”, e anch’essa aggiunge delle condizioni che ti permetterebbero di raggiungere il +4, e anch’essa determina le conseguenze di un 6-. Forse hai ragione, dovrei lasciare il GM libero di decidere le conseguenze del 6-. E magari elimino “+1 se specifichi un limite di tempo ragionevole”, così il bonus massimo scende a +3. Che ne pensi?
– L’avvocato del Diavolo. L’idea iniziale era proprio come dici tu: sostituire Ultimo Respiro con Parlamentare (o Parlé). Pensavo però che nelle mani di un pg basato su CAR risultasse troppo potente. Però in effetti resta il vincolo della leva: se non hai quella la mossa non si attiva. Mi stai convincendo a modificarla. Dici che non è troppo pericolosa? Oppure troppo inutile (data la difficoltà di far leva sulla morte)?
– Destinazione finale: rispetto al normale 6- in ultimo respiro ti dà la possibilità di sopravvivere (per un po’) anche se rifiuti il patto proposto con 7-9. Dici che è troppo debole? Come si potrebbe migliorare?
– Scacchi con la morte: il senso è che sei l’unica persona al mondo ad avere +1 in Ultimo Respiro, l’unico tiro senza modificatore. Ovvero l’unica persona al mondo per cui la morte non è qualcosa di equo. E’ vero, non è molto elegante, ma mi sembrava il modo più immediato e forte di rendere la cosa.
Boh ti dirò reclutare non mi è mai piaciuta granchè come mossa comunque se volevi usare reclutare pechè non usare reclutare e aggiungere opzioni tipo:
chiamata degli einhar
puoi varcare i neri cancelli e reclutare gli eroi caduti, come mercenari al tuo servizio, perchè ti aiutino nelle tue imprese . Hanno come requisito ulteriore: soddisfare il prezzo che la morte ti ha chiesto per i loro servigi
per le altre io personalmente farei così
Avvocato del diavolo: Quando muori puoi tare parlè al posto di ultimo respiro per convincere la morte che la tua ora non è ancora giunta. Sempre che tu trovi una leva per convincerla.
Destinazione finale: sai quando e dove morirai veramente, la morte te l’ ha mostrato. quando tiri ultimo respiro tratti sempre un 6- come un 7-9
Scacchi con la morte: la morte ti ha marchiato come suo ti seguirà come un ombra fino a che non verrà l’ora di reclamarti per davvero. Dì come appare e scegli un dono che ti ha dato dai neri cancelli:
– puoi fare a meno di respirare e mangiare
– muoverti senza far rumore
– un’ aura innaturale di freddo e paura
– un oggetto dall’ aldilà
Avvocato del diavolo: sono perfettamente d’accordo;
Chiamata degli Einherjar: in effetti anche così non è male, ed è più semplice. Ci penso su;
Scacchi con la morte: mi piace la tua idea;
Destinazione finale: la tua versione mi lascia un po’ perplesso: il PG diventa praticamente immortale o.O
finche fa quello che gli dice la morte sì^^ ma la morte si sa non chiede cose semplici
…mi hai convinto xD