Salve a tutti,mi piacerebbe creare una classe compendio sul Druido,avevo già la mezza idea di sfruttare e…

Salve a tutti,mi piacerebbe creare una classe compendio sul Druido,avevo già la mezza idea di sfruttare e…

Salve a tutti,mi piacerebbe creare una classe compendio sul Druido,avevo già la mezza idea di sfruttare e implementare il “compagno animale”,mossa presa dal Ranger..insomma,sul rapporto bestia-druido..avete idee?Perché cercando in rete non ho trovato molto( forse una di antonio amato,non ricordo beme,perché non c’erano mosse ma solo il nome),e se magari qualcuno si è già cimentato potrei prender spunto per realizzare la classe 😉 quindi se avete materiali o consigli sulle mosse dite pure 🙂

Grazie a tutti in anticipo 😉

16 pensieri riguardo “Salve a tutti,mi piacerebbe creare una classe compendio sul Druido,avevo già la mezza idea di sfruttare e…”

  1. Non esiste il concetto di “classe compendio su una classe”.

    Al limite una classe compendio che ci prende ispirazione o ci si appoggia.

    Io feci una CC “l’avatar dell’estinzione” che ti dava la mossa mutaforma e la terra di provenienza “Neri cancelli”.

    Se eri un druido prendevi solo la terra di provenienza. ^^

    Tu cosa intendi?

    Quale dovrebbe essere il requisito per entrare a far parte della classe compendio?

    Come dovrebbe essere la CC?

    Cosa aiuterebbe a fare?

  2. Parti dalla fiction.

    Ogni Classe Compendio ha una mossa iniziale, prerequisito delle altre, e un prerequisito fizionale per poter accedere a quella mossa.

    Le domande da farsi all’inizio sono:

    1) Che genere di evoluzione deve rappresentare la mia CC che non sia già contenuta nelle classi base? (Se vuoi fare un Druido con un Compagno Animale e buona lì inutile fare una CC… consentigli di prendere il Compagno come mossa multiclasse)

    2) Come traduco in termini di mosse il nucleo di quell’idea?

    3) Che cosa è necessario che accada prima di diventare quello che la CC rappresenta?

    Leggi l’inglese?

  3. Si l’inglese lo leggo bene,in effetti non ho cercato in quel senso,se hai schede o altro a cui indirizzarmi sono bem accette..comunque pensavo a qualcosa sul legame con l’ animale in senso mannaro,o comunque di patti di sangue con l’animale-natura,magari ancor più in comunione con la natura di quanto la classe Druido già non faccia..

  4. Allora, ti do un link: http://redboxvancouver.wordpress.com/2014/10/14/class-warfare-character-and-class-creation-for-dungeon-world/

    Qui puoi trovare Class Warfare che, se sei interessato a metterti a pocciare con le classi base e compendio rappresenta in assoluto i 15 euro meglio spesi della tua vita 😉

    CW è un supplemento per DW che, di fatto, elenca una serie lunghissima di CC, di ogni tipo, dal Trovatore al Signore Elementale al Maestro del Crimine. Qualunque cosa.

    La sua particolarità è che le CC possono essere combinate, secondo le regole presenti in quel manuale, per creare nuove classi base.

    Tale è la logica del manuale che anche le classi base di DW (Guerriero, Ranger, Ladro ecc…) vengono scomposte in due o tre elementi, quindi puoi combinare, chessò, elementi del Druido e del Paladino per creare la tua classe unica, il Difensore delle Terre Selvagge.

    Metti assieme lo Speleologo, l’Ingegnere e l’Armigero e hai il Nano esploratore che hai sempre voluto e mai trovato.

    È una vera e propria miniera d’oro per chiunque voglia andare oltre le classi standard, e uno dei supplementi di DW più utili da avere attorno.

    È un toolbox che ti consente di smontare, rimontare e analizzare le classi in maniera semplice e intuitiva.

    Ti riporto, a titolo di esempio, una delle CC “estratte” dal Ranger:

    FRIEND OF THE WILD

    You are not alone in the world. You have an animal friend who accompanies you wherever you go.

    Once you have befriended a wild animal, you may consider the friend of the wild specialty an available compendium class. The next time you level up, you may add these moves to your character instead of choosing a move from your class.

    Animal Companion [come da mossa del Ranger]

    Command [come da mossa del Ranger]

    Le mosse che seguono, come CC non sono altro che quelle mosse del Ranger che si occupano del compagno animale.

    In pratica: non vuoi giocare un Ranger ma ami il concetto di compagno animale? Nessun problema, c’è già pronta la CC che fa proprio quello.

  5. “quando si stringi un patto con uno spirito animale totem al prossimo livello puoi spendere un avanzamento e prendere Compagno Totem come tua mossa di classe”

    Scegli quale è la peculiarità del tuo animale:

    è intelligente, più di un uomo, e conosce cose proibite agli uomini. Quando ti consulti con lui per Rivelare Conoscenze il GM ti rivelerà qualcosa di interessante anche in caso di fallimento.

    è acuto e in contatto con aspetti sconosciuti del mondo. Quando Percepite la Realtà insieme ottieni 1 domanda extra.

    è Feroce e un abile combattente. Quando vi coordinate per infliggere danno infliggi +2 danni.

    Puoi comunicare col tuo compagno totem anche se non avete una lingua in comune. A qualunque distanza sapete sempre cosa sta accendo all’altro.

    A ogni nuovi livello puoi inoltre acquisire le seguenti mosse come fossero di classe.

    Psicopompo -> il tuo compagno animale può intercedere presso la Morte. Quando tu o chi vuoi affronta il su Ultimo Respiro ha un +2 al tiro. In caso di 7-9 tu e il tuo compagno totem vi esporrete a ripercussioni o costi.

    Protezione degli Spiriti -> il tuo corpo è irrobustito da un legame profondo con il mondo. Se sei vicino al tuo compagno hai +2 armatura fintanto che non indossi altre armature.

    Un solo spirito -> il legame tra voi è molto profondo. In ogni istante potete condividere i vostri sensi e potete parlare ognuno attraverso la bocca dell’altro.

  6. Simone Micucci​, la mia esperienza con le CC è farle apposta per un singolo PG.

    Ci sta che per renderla più generica il mutaforma sia una mossa a parte, magari scritta leggermente diversa per compensare la perdita di flessibilità.

    Tipo consentirti di scrivere 2 mosse, o di averne 4, o di cambiarle “al volo”, o di avere 5 prese.

Lascia un commento