Immagino che sia una domanda fatta mille miliardi di volte, ma… Ve la faccio uguale.

Immagino che sia una domanda fatta mille miliardi di volte, ma… Ve la faccio uguale.

Immagino che sia una domanda fatta mille miliardi di volte, ma… Ve la faccio uguale.

Ci sono delle classi che non contemplano tutte le razze.

Es. Il Paladino che può essere solo umano… Ma se volessi fare un paladino elfico?

O per esempio il Necromancer, che è (non ho capito perché) solo nano o umano…

Quindi in sostanza: posso se voglio dare ad una classe una razza che non ha? E si, come?

6 pensieri riguardo “Immagino che sia una domanda fatta mille miliardi di volte, ma… Ve la faccio uguale.”

  1. La risposta breve è: sì, puoi farlo. Dovresti scrivere una mossa personalizzata per quella razza. È una procedura avanzata che sconsiglio a chi non abbia già qualche campagna alle spalle.

    Qui in Locanda puoi cercare e trovare, per esempio, la mossa razziale che scrissi per il paladino mezzorco. Ce ne erano due versioni, per mostrare come, in base a come scrivi la mossa, puoi cambiare il focus del gioco per quella combinazione di razza e classe: https://plus.google.com/+LuigiBriganti/posts/SwNezeDQ4oT

  2. la base è:

    l’abbinamento classe-razza è una scelta fatta per dare un certo colore al mondo (solo Elfi e Umani sono Maghi; solo Nani e Umani sono Chierici ecc ecc).

    Puoi personalizzarlo in tre modi:

    quello semplice: stabilisci che una mossa razziale è di un’altra razza. Vuoi fare il Mago Halfing, ma non c’è. Vi mettete d’accordo, usi la mossa dell’Umano (per esempio) ma dici che sei un Halfing.

    quello che preferisco: cos’è un Halfing, un Nano, un Umano e un Elfo non è scritto da nessuna parte.

    Ho avuto giocate dove gli Elfi erano un popolo che si nutriva della magia contenuta negli alberi, ho avuto giocate dove erano uomini alberi alti due metri e passa (e al mondo ce ne erano solo dieci), ho avuto giocate dove erano in sostanza degli umani belli e con le orecchie a punta, ma nulla di più.

    Ma qui devi fare attenzione a come giochi con i leverage che ottieni in fiction, richiede un pò di pratica.

    Terzo sistema: ti crei le tue razze con le tue mosse personalizzate. ^_^

  3. Le mosse razziali dicono qualcosa sul mondo. Spesso.

    Il Druido Halfing dice qualcosa sui fiumi e sulle loro canzoni. Cosa?

    Il Druido Elfo dice qualcosa sul rapporto che gli Elfi hanno con la Grande Foresta e sul rapporto che c’è tra questa e un’altro Luogo Sacro. Qual è?

    Il Druido Umano dice qualcosa sugli animali domestici e sull’allevamento.

    Puoi fare una cosa di questo tipo:

    Mossa Razziale per il Mago Mezz’orco

    Magia del Sangue: quando Lanci Incantesimi su Umani, Orchi e Mezz’orchi hai +1 prossimo.

    Questo dice qualcosa sulla magia e sul mezz’orco.

    Ma puoi anche scrivere:

    Quando usi la magia per fare del male aggiungi 1d4 danni ai danni.

    Anche questa dice qualcosa sui Mezz’orchi della vostra ambientazione.

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