Salve a tutti :)

Salve a tutti 🙂

Salve a tutti 🙂

Un player mi ha chiesto di provare il mage di Jacob Randolph, classe citata più volte ed apprezzata da molti.

Avrei delle domande a cui non so dare bene una risposta, magari potete aiutarmi:

Cast a Spell (INT)

When you weave a spell to help solve a problem, describe it and roll +INT. Spells cast thisway can never deal damage directly.

Se io come Focus scelgo:

Focus: The Dragon

Aligned: Form of the Dragon, Burn with Fire or Passion, Reckless Destruction

Come devo trattare gli Aligned ?

 il mio giocatore casta su Reckless Destruction e semplicemente disintegra qualunque cosa a prescindere da PF, armor ecc ?

Se invece decidesse di diventare drago, devo dargli prese come ad un druido in mutaforma? O ci resta a volontĂ  ? Fa 1d4 danni in forma di drago?

Non capisco proprio come funziona la classe, per ogni risposta mi faccio 10 domande…

7 pensieri riguardo “Salve a tutti :)”

  1. Allora procediamo con ordine dal paragrafo di spiegazione su Aligned Elements.

    aligned Elements

    _the Aligned elements of a focus are those that define your Mage’s specialty. Each Focus has 3 Aligned options, which form an outline for what kind of spells you excel at. Whenever you Cast a Spell, if the spell you describe falls within one or more of your Aligned options, then the minimum bonus your roll can have is +1. This also applies to the Black Magic and Counterspell moves, when applicable.

    The Mage can still cast spells that fall outside of these Aligned elements. If they do, however, they take -1 to the roll. The Mage’s powers are wide and varied, but they only have practice with their Aligned elements_

    Questo significa che quando fa Cast a Spell o Black Magic o Counterspell se descrive la sua magia ispirandosi agli Aligned Elements allora riceve un bonus sul tiro altrimenti un malus.

    Facciamo un esempio concreto.

    Focus: The Dragon

    Il gruppo sta correndo fuori da una grotta piena di cunicoli, crepacci, burroni e  stalattiti giganti. Siete inseguiti da un’orda di orchetti urlanti e non possono certo sopraffarli in numero, all’orizzonte si profila un crepaccio largo almeno 5 metri e profondo chissĂ  quanto. Cosa fate?

    Il mago vuole far crollare nel crepaccio un bel mucchio di stalattiti giganti per creare un passaggio così mormora qualche parola draghesca e lancia un ruggito mostruoso, mentre dalla sua bocca fuoriesce una sorta di drago fatto di lava incandescente che vola dritto a sbattere contro la volta di pietra. 

    Qui indubbiamente l’incantesimo è allineato, ci abbiamo messo la forma del drago, distruzione spericolata e anche burn with fire. Quindi prendiamo sicuramente un bel + 1

    Tiriamo quindi + INT (2) e facciamo 7+3 =10

    Scelgo solo un effetto negativo: La magia ha un effetto collaterale imprevedibile e può attirare attenzioni indesiderate 

    Insomma gli Aligned elements sono delle suggestioni legate o delle immegini al focus non sono delle Spell vere e proprie.

    Se per usare l’immagine Form of the dragon il giocatore decidesse di trasformarsi in un draghetto per oltrepassare il burrone e prendere nei suoi artigli i suoi 2 amici.

    Uso sempre Cast A spell e con un 10 sceglierò comunque un “problema” sul 10+ e ben 2 sul 7-9.

    Attenzioni indesiderate? Ti sente il drago/Baldrog/wurm che vive nelle grotte e vuole venirti a dare il “benvenuto”

    Molto piĂą o molto meno? Sei un drago piccolo o un drago troppo grosso o semplicemente troppo drago per controllare gli istinti.

    La magia non dura molto? Giusto il tempo di attraversare il burrone e poi tornerai in forma umana.

    Ti suggerisco di far pesare tutti questi problemi e soprattutto far pesare la frase del 6-

    something’s gone horribly wrong. Your spell may well have worked, but you will regret casting it

    Tipo “ok sei un drago ora come fai a tornare normale?”

  2. A me non piace per nulla come rende nel gioco…troppo forte rispetto alle altre classi, è un factotum praticamente. Il mio consiglio è di parlarvi prima di quello che può o non può fare a livello di fiction. Ad esempio quando l’ho fatto io, ero una “regina elfa dei boschi”, e il mio potere era tanto piĂą forte quanto ero a contatto con il verde e la foresta…ero io insomma a dire al gm cosa potevo o no fare in cittĂ , ecc…

  3. Inoltre tutti gli esempi che ti fanno, sono sempre di un unico tiro…ma non considerano che quella mossa la userai decine di volte…dopo un paio di 7-9 interessanti e 6- devastanti, subentra il non sapere piĂą cosa inventarsi…

  4. Indubbiamente il mage non è una classe a prova di bomba, dipende molto dal giocatore che, se sceglie un libretto così libero dovrebbe poi avere la creativitĂ  per inventarsi sempre un cast a spell originale ed interessante per ogni situazione. Io l’ho visto all’opera solo una volta in una demo in cui facevo il GM, quindi non ho idea di quanto possa diventare ripetitivo alla lunga. Però in generale non mi era dispiaciuto affatto.

Lascia un commento