Salve :D

Salve 😀

Salve 😀

Dopo aver concluso la campagna con Guerriero Barbaro e Rodomonte mi sono interrogato sulla classe del Guerriero e su come mi piace poco. Ho provato a modificarla, cambiando quelle cose che mi piacevano poco. Ovviamente è ancora una bozza, quindi accetto consigli, infamate e anche inviti a cena 😀

Spiegazione breve:

-ho incrementato danno e punti ferita perchè volevo distanziarlo dalle altre classi che “picchiano ma fanno anche altro”

-Ho messo la possibilità di un’armatura di piastre già all’inizio per aumentare la scelta e dare un senso alla mossa Corazzato fin da subito

-ho messo due mosse a scelta per decidere se fare il guerriero forzuto o quello agile e gazzelloso

-ho modificato l’arma prescelta, a livello proprio di filosofia nel gioco

-ho modificato qualche mossa

https://www.dropbox.com/s/h7g2xybfnu47txr/warrior.pdf?dl=0

18 pensieri riguardo “Salve :D”

  1. Agile e leggiadro dovrebbe essere qualcosa di più speficifico, secondo me. Qualcosa come “Mentre sei in battaglia, e ti difendi sfruttando la tua agilità e i tuoi riflessi allenati, sfida il pericolo su Des e considera un risultato di 6- come se avessi ottenuto un 7-9”.

    In questo modo il guerriero non diventa più “fico” di eventuali ladri, ranger ecc. quando c’è da saltare in giro, schivare trappole ecc.

  2. In aggiunta, dico che (ma ovviamente è la mia opinione), il guerriero merita una scelta interessante anche come “picchiatore senz’armi” e/o come “arciere d’assalto” (ovvero senza le finezze da ranger ma comunque con la possibilità di avere come arma preferita un arco devastante, o una balestra epica), oltre alle varie armi da mischia standard proposte (sia qui che in originale).

  3. io non so se c’è un qualche errore di traduzione, ma la corazza a scaglie (armatura 2) ha l’etichetta ingombrante. ah no certo. Anche in originale non c’è scritto ingombrante sulle schede di guerriero e paladino, perché giustamente, per loro non lo è! Ma se vedi nell’equipaggiamento generale la scale mail ad armatura 2 è clumsy.

    edit: poi, quella di leggero e leggiadro come mossa non si può vedere. Inoltre mi sembra che tu abbia spinto molto sull’arma prescelta, ma semplicemente aggiungendo effettazzi… Non capisco come mai, nel senso: già la mossa Fabbro permette al guerriero di rendere la propria arma così piena d’effetti da risultare imbarazzante. Perché senti il bisogno di pomparla ulteriormente?

    Infine: dài un’occhiata alla variante del Warrior uscita sull’anteprima del supplemento Inglorious. Elimina l’arma prescelta, aggiunge una nuova risorsa chiamata Focus e spinge il guerriero a specializzarsi su for, des o cos.

    edit2: mi piace Maestro d’Armi! (anche se in realtà non la userei mai. Anche le mani di un guerriero sono armi. Anche la sua barba è un’arma!!! Magari per una compendium class…)

  4. Ciao Danilo,

    Se mi permetti avrei più di qualche dubbio sulle tue scelte e vorrei provare a capirne i motivi ma soprattutto mi piacerebbe esprimere le mie perplessità sul tuo libretto.

    Innanzitutto mi permetto di dire che poche volte un libretto “pimpato” risulta essere equilibrato o mantiene le caratteristiche di bilanciamento tra classi ed il tuo, sempre per parere personale ovviamente, sembra procedere in questa direzione andando a creare i presupposti per la creazione di un tank che spacca tutto ciò che gli si para innanzi sgravato fino all’inverosimile.

    Perché? Ecco i motivi secondo me:

    -d12 di danno in combo con mazzafrusto infernale può arrivare a fare 14 danni magici …sti catsi!

    -il guerriero parte già con il valore di base di pf più alto (il barbaro che è il BARBARO ne ha 8 e dobbiamo prendere il paladino per trovare un valore uguale)…perché aumentare a 12?perché 4 in più del valore più alto medio e 2 più del paladino?

    -corazza di piastre da subito…armatura 3 dal primo momento…già rispetto agli altri libretti partiva con la possibilità dell’armatura a scaglie (armatura 2 che solo il paladino aveva)…perché corazzarlo a 3?in combo con la discussione su danno ed armi magiche diventa un minipimer per qualunque mostro!!!!! (E se sceglie lo scudo ha 4 di ca…provate a fargli qualcosa)

    -mossa dell’agile e gazzelloso:togli al master la possibilità della mossa dura tutte le volte che sfida il pericolo su Des…penso non ci sia bisogno di dirti che quando si mette mano al motore stesso del gioco i risultati non sempre sono controllabili (vedi i conigli in australia)

    -forza bruta va benissimo ma la mossa già faceva quello che dici, il nome è stato dato in onore delle abilità del guerriero del primo d&d quindi perché rovinare un omaggio cambiando nome?;)

    -la parte dedicata all’arma che stai proponendo toglie secondo me parte della libertà e bellezza della mossa del guerriero di crearsi un’arma proprio “sua” passando a qualcosa di precotto sulla quale non ha ne controllo ne opzioni di personalizzazione (addirittura dai i nomi delle armi…).Inoltre con la mossa “ti svelo un segreto” la rendi ancora più sgrava di quanto non fosse (pensa al drago di 16 pf che vedrebbe i suoi pf ridotti a 2 con le varie combo con un colpo solo …)…senza contare l’aggiunta di “cimelio” che la renderebbe ancora più sgrava (il cimelio è ok, sia chiaro, ma la combinazione con il resto…).

    Fammi sapere se può bastare per cominciare, se hai bisogno di qualche chiarimento io ci sono.

    Buona notte!

  5. Allora….intanto grazie 😀

    Faccio una breve spiegazione delle mie scelte poi vedo di rispondere a ciò che non ho risposto.

    Inizialmente volevo tirare giù un guerriero che fosse uno che sa come combattere, indipendentemente dall’arma. Ma mi sono arenato quasi subito per cui ho cercato di riprendere la filosofia del guerriero proposta dal gioco e cambiare qualcosa. Intanto, come punto di partenza.

    -la mossa agile e leggiadro, si,  è molto brutta ma non mi veniva niente in mente mentre tiravo giù la bozza della classe 😀

    -Sul discorso guerriero che combatte con le armi o con l’arco, ci ho pensato molto(tornando all’idea originale che avevo) ma anche qua mi sono un po’ arenato quindi ho scartato rimanendo sul tema proposto in origine.

    -Ho pompato danno e punti ferita per distanziarlo dalle altre classi che “picchiano”. Una scelta abbastanza banale però mi piace di più l’idea del guerriero che sa far male e che incassa più degli altri perchè è addestrato a farlo

    -Sull’arma prescelta. L’idea è che di partenza sia un’arma più figa di quelle che hanno altri a disposizione ma che non sia l’unica arma, è solo un’arma magica. Ho cambiato la mossa fabbro perchè non mi piace che il pg trovi un’arma magica e mandi i poteri sulla sua, solo perchè la sua è quella prescelta. Per cui ho pensato che il guerriero potesse crearsi la sua arma, o magari crearle anche per il gruppo. Un po’ come il rituale del mago ma circoscritto alle armi…magari anche alle armature. Niente che non possa già fare il mago con il rituale, in effetti.

    -l’armatura di piastre all’inizio era solo per dare un senso da subito alla mossa Corazzato, ma non è così importante in realtà 😀

    -Sempre sui danni, 1d12 più il mazzafrusto infernale sono 14 danni con un colpo…si….ma anche 1d0+1d6+2 fatto con un assalire ben piazzato e un’arma con +2 al danno possono, statisticamente in maniera inferiore, diventare 18 danni. Non ci guardo molto, ammetto, a conti e conticini. Non lo ritengo nemmeno necessario. Sempre nella campagna che gioco,  dove sono un paladino, ho avuto la spada ammazaelfi tra le mani, creata dal mago. Ogni volta che colpivo un elfo questo moriva. I nemici della campagna sono tutti uber elfi maghi. Ma, come ho detto, comunque, si tratta di una bozza di idea postata giusto per lavorarci insieme 😀

    -ho cambiato il nome di sollevare grate bla bla bla perchè….non mi piace, puro gusto personale 😀

    -Inglorious? non so cosa sia, mi informo 😀

    -Sempre sull’arma…..all’inizio ho pensato di mettere delle armi preconfezionate perché mi sembrava più “facile” la scelta. Mi spiego. Se mi trovo scritto “scegli tra la spada di fuoco o la lancia del destino” mi faccio un’idea di cosa il mio personaggio sta per impugnare. Scegliere invece da costruirsi applicando semplicemente le etichette mi piace meno, a senso(lo so che poi è la stessa cosa), ma forse solo perchè non mi piace troppo come sono state distribuite le scelte

  6. Io come mossa per guerriero agile e veloce avevo abbozzato non ricordo più in quale thread la seguente (in alternativa a piegare sbarre):

    Danza di guerra

    Quando non indossi armatura né usi lo scudo e ti muovi agilmente sul campo di battaglia, menando fendenti e parando colpi, tira +DEX:

    * Con 10+ prendi +2 Armatura per il resto del combattimento e ritira un qualsiasi dado di danno che ti viene inflitto una volta per combattimento

    * Con 7-9 prendi +2 Armatura

    Ricordo che c’era stata una valutazione sul +2 con 7-9 ma si era deciso che +1 per un personaggio guerriero con 0 armatura era un po’ poco.

Lascia un commento