Salve a tutti.

Salve a tutti.

Salve a tutti… abbiamo giocato a DW circa 4-5 sessioni… ci accorgiamo però di stare facendo sempre gli stessi errori. Cioè tiriamo molti dadi, soprattutto negli scontri. Il master ci descrive la minaccia. Poi reagiamo e tiriamo… lui ci da il risultato e di seguito la nuova minaccia. Così facendo però, come fece notare – mi pare – Di Rubbo in un articolo sul suo blog, alla fine la statistica ti schianta e cominci a tirarti sfighe da solo e il gioco si protrae in una serie di tiri continui. Evidentemente non riusciamo a far partecipare come si deve i vari protagonisti e forse lasciamo che sia il master a fare tutto. Mi pare di capire che si tratta di un errore comune… Consigli?

12 pensieri riguardo “Salve a tutti.”

  1. Riescia fare un esempio vero e proprio?

    Una situazioni in cui ricordi di aver tirato troppi dadi.

    Cosa diceva il giocatore? Che mosse attivava? Cosa diceva il gm?

    Quanto spesso le minacce che affrontate sono mostri con un casino di pf?

  2. Esempio. Un gruppo di streghe sta danzando come ipnotizzate in un’area. Decidiamo di attaccarle in gruppo. Due si avvicinano dalla stessa parte. Io sto a distanza e mi preparo a colpire con l’arco. Mi accorgo che qualcosa di sotterraneo sta avanzando verso i miei compagni. Cosa fo? Dato che immagino che sta cosa derivi dal rituale delle streghe, tiro alla strega. Il tiro va male… il colpo viene deviato da un tentacolo che esce da sottoterra ed ora si prepara ad attaccare i miei amici che lo vedono pronto a schiantarsi contro di loro. Che fanno loro? Il guerriero decide di colpirlo prima che cali su di lui… ecc. e si comincia con i tiri andati male ecc. Sbagliamo qualcosa?

  3. Si secondo me.

    Il gm ha fatto una mossa dura per finta.

    Gli tiro. 6-

    Mossa dura: eh, lo deviano.

    Non è una mossa dura. Ha semplicemente detto “la cosa che hai provato ad fare fallisce”.

    Non ti garantisco che riduca il numero di tiri, ma se le vostre dichiarazioni sono microazioni e le mosse dure semplicemente ne negano gli effetti il risultato è che fate una valanga di tiri con una situazione che non evolve mai.

    Già dw non è un capolavoro di suo, come mosse base, ma così si impantana che è una bellezza.

    È un tipo di mossa dura frequente quella, oppure di solito sono più incisive?

  4. Diciamo che dal mio fallimento del tiro in mischia, secondo il regolamento, mi ha fatto perdere anche delle munizioni (mia scelta). Ma di base ci muoviamo in questa maniera… con attacchi, rincorse ecc.. ma viene comunque fuori una valanga di tiri. Suggerimenti?

  5. Intanto ricordati di tirare solo quando un fallimento è interessante. Altrimenti il personaggio riesce, rientra nel “Sii fan dei personaggi”.

    Il 6- è una complicazione, non un fallimento.

    Ad esempio la freccia avrebbe potuto colpire la strega facendogli perdere il controllo della creatura che stavano evocando (o magari stavano cercando di proteggere il villaggio da essa).

    L’essere emerge terrificante dal suolo, le streghe scappano verso i tuoi compagni. Tu ti trovi davanti al demone mentre loro davanti alle streghe (Mossa dura: Separali)… Cosa fate?

    La storia va avanti comunque, il fallimento raramente è utile in fiction e porta solo a dover tirare nuovamente i dadi, allungando il brodo.

  6. Ringrazio intanto per i consigli. Di base comunque non ci siamo mossi male. Il PG ha cercato di tirare una freccia ad una strega. Il risultato è fallito e lui ha scelto di perdere una munizione. Il master ha a questo punto continuato nella narrazione facendo attaccare ecc. Probabilmente su 10 tiri consecutivi che andiamo a fare, magari 2 si possono evitare facendo più attenzione, però direi che, di base, uno scontro si muove sempre su una sequenza continua di prove.

Lascia un commento