Ciao!

Ciao!

Ciao!

Volevo chiedervi un piccolo briefing sui legami: so che da regolamento il numero di legami “attivi” massimo dovrebbe essere pari al numero di legami presenti sulla scheda ma alcuni miei giocatori si sono sentiti “limitati” nel modo in cui questi legami rappresentavano le relazioni intercorrenti tra i loro PG. Qualcuno di voi ha mai stabilito un numero maggiore? Inoltre un legame aggiuntivo con un pg col quale c’è già il legame iniziale come lo trattate? Sostituendo quello precedente o in maniera additiva? Per finire un giocatore si è rispecchiato nel legame di un’altra classe: può prenderlo o in questi casi (dato che quel legame è stato pensato per QUELLA classe), conviene andare su legami personalizzati?

Grazie 🙂

10 pensieri riguardo “Ciao!”

  1. Avete fatto caso che i legami cambiano nel corso delle giocate?

    Quando ne risolvete uno questo si cancella e si sostituisce con un nuovo, creato ad hoc in quel momento. Questo riflette l’attuale situazione interna del party.

    Per intenderci io personalmente consideravo un campanello d’allarme quando un legame con un pg mi restava per più di due sessioni, era indice che stavamo giocando senza guardare quel legame.

  2. sì ma in questo caso è successo che gli eventi in fiction hanno portato un giocatore a proporre un legame ad un giocatore che riguarda un altro aspetto di quello già presente (qualcosa di additivo, non so come definirlo); il legame iniziale non è stato ancora esplorato ed è troppo presto (diciamo 1 sessione e mezza) per dire che non è esplorabile Simone Micucci

  3. Inoltre tu ti limiti al numero di legami presenti nella scheda? Nell’economia di eventuali legami con png (cosa sulla quale avevo già chiesto precedentemente in locanda), questi ultimi li regoleresti in qualche maniera? Rientrerebbero nel computo di legami massimi creabili da un pg o qualcosa a parte?

  4. Il Dragon Mage (classe di randolph) Dragorn ha questo legame iniziale con il mago: “Haryman non può comprendere i miei caotici capricci” spiegato col fatto che lui è questa sorta di ibrido drago-uomo (che sottostà a dei desideri draconici) e il mago, uomo di ricerca, a contatto con qualcuno di così diverso e unico, lo osserva per studiarlo.

    Durante tutta la sessione, Haryman va parecchio in difficoltà (disattenzioni sue e qualche 6- di troppo) e spesso Dragorn si mette in pericolo per aiutarlo o torna indietro anche se al sicuro per tirarlo fuori dai guai eccetera. Il giocatore di Dragorn propone, visto quello che è successo al tavolo, il legame preso dal libretto del Barbaro “_______ finisce sempre nei guai: devo proteggerlo da

    sé stesso.”

  5. “Haryman non può comprendere i miei caotici capricci” “

    manca una cosa però. Cosa vuole farne?

    Ok, c’è da una parte “lui non mi capisce”. Dovrebbe aggiungere cosa vuole fare lui a riguardo “gli farò capire le mie ragioni” “gli insegnerò a farsi i fatti suoi”. Robe così.

    Su questa situazione:

    “Il giocatore di Dragorn propone, visto quello che è successo al tavolo, il legame preso dal libretto del Barbaro “_____ finisce sempre nei guai: devo proteggerlo da

    sé stesso.””

    Va benissimo, è un secondo legame. Se ha posto per metterlo faglielo mettere. Se non ha posto per metterlo aspetta che si liberi un legame e glielo da il prima possibile. non vedo il problema.

    Da mia esperienza i legami non si covano troppo a lungo, entro una o due sessioni trovi il modo di evolverne uno.

    Se ve li covate più a lungo è un problema vostro.

    Se proprio non riuscite cambiate le regole e prendete un legame extra, non è così problematico alla fine, però non ne vedo il motivo.

Lascia un commento