Il mago, il guerriero e il ladro…ma soprattutto il mago.

Il mago, il guerriero e il ladro…ma soprattutto il mago.

Il mago, il guerriero e il ladro…ma soprattutto il mago.

Ciao a tutti.

Le tre classi in questione del manuale base sono oggettivamente meno interessanti delle altre.

In particolare vorrei porre i riflettori sulla classe del mago.

Quello base non va bene. Una sorta di sapientino con una scelta di incantesimi pietosa.

Abbiamo provato il Mage. Tutto bellissimo, se non che ingranando con il suo utilizzo, mi sono reso conto che è semplicemente incommensurabile con le altre classi, ragiona ad un piano di possibilità irraggiungibile dagli altri giocatori. Il che dal mio punto di vista (master) non è un problema, ma rende davvero superflue la maggior parte delle azioni del resto del gruppo. Il che peraltro è la autocritica dello stesso scrittore di tale classe.

Allora mi sono letto i vari maghi da lui ideati, ma si discostano molto dall’idea classica di utilizzatore di magia secondo me. Sembrano quasi dei supereroi, ognuno con competenze e abilità sovrannaturali eccezionalmente definite tanto quanto limitate.

La domanda ai più esperti di me è dunque se conoscano qualche alternativa figa e classica per la classe del mago.

Leggendo in giro il sistema di magie he più mi ha convinto è quello derivato da World Of Dungeon e dalla sua possibilità di creare incantesimi custom sul momento in base a parametri/tag/bonus/effetti predefiniti, il problema è che non ho né il tempo né le competenze per crearci sopra una classe di DW.

Stesso problema per il ladro (conoscete alternative interessanti che mantengano le coordinate classiche del ladro?) e, seppur in misura minore perché qui di alternative c’è ne sono tante (anche se sempre molto declinate verso aspetti peculiari e non iconici) per il guerriero.

16 pensieri riguardo “Il mago, il guerriero e il ladro…ma soprattutto il mago.”

  1. Ivan Lanìa interessante lo spellcaster, anche se non capisco che senso abbiano i focus presi dal Mage, visto che non mi sembrano legati ad alcuna meccanica…

    Grazie anche del guerriero! Se uno dei miei iuvat oro volesse riprovare a fare il guerriero puro (come dicevo ci sono già molte declinazioni interessanti in giro) gliela proporrò e ti farò sapere 🙂

  2. Daniele Sanna sono stato un po’ impegnato, ma eccomi!

    Preciso che il CW l’ho solo letto e mai utilizzato, quindi mi manca la pratica.

    Dunque la creazione di un libretto col CW funziona così:

    1. si sceglie 1 dei 5 archetipi proposti (adventurer, disciple, magician, rogue o warrior)

    2. si scelgono 2/3 specializzazioni (specialties) che definiscono le mosse iniziali (nota: è possibile prendere specializzazioni da altri libretti, per “biclassare”)

    3. in base alle scelte si settano tutti gli altri parametri (dado di danno, HP,…).

    4. si scelgono razza e allineamento

    L’archetipo relativo alla magia arcana è, manco a dirlo, il magician.

    Il magician ha 2 specializzazioni (Prepared Caster e Vancian Caster) che accedono ad una lista di incantesimi divisi per scuola che, seppur ampliata rispetto a quella del manuale base, limita comunque le scelte ed è molto D&D esca. 

    Poi ci sono una serie di archetipi che vanno a coprire diversi aspetti della magia arcana: l’Arcane Ritualist ha mosse legate ai rituali, il Conjurer ha mosse legate all’evocazione di oggetti/creature, il Dominator ha mosse legate al controllo mentale, ecc.

    Ovviamente dovendo scegliere 3 specializzazioni in creazione la varietà di combinazioni possibili è tanta e l’impressione è quella di poter creare un libretto su misura, con più potenzialità rispetto al mago base. 

    Manca però ancora quell’elemento creativo che vorremmo dalla magia in un gioco PbtA. 

  3. Figurati! Ribadisco che non ho mai provato i libretti del CW, quindi potrei avere delle impressioni sbagliate, ma mi pare che ancora manchi qualcosa.

    Ad essere sincero ci sono parecchie classi che non mi piacciono nel manuale base. La prima è il Ladro, che è veramente inguardabile. xD A ruota direi Mago, Guerriero e Chierico. 

  4. La magia che usa il collezionista tramite la sua collezione è una delle poche che mi sta piacendo in Dw. Dovrebbe essere come quella del mostro della settimana? Oppure avere altro secondo voi? Quello della strega è carina, peccato non sia molto carina anche per il resto.

Lascia un commento