Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma
Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma
Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma
Sei nella torre del potente lich Xantis. Dice che ti darà accesso alla sua antica biblioteca mistica, nella quale è contenuto l’incentesimo per risvegliare i draghi buoni dal loro torpore, solo se riuscirai a batterlo a scacchi. Stai sfidando il pericolo con INT.
Sono entrato nella tenda del conte vampiro Renzov; metto mano sul suo tavolo e afferro la pergamena empia che gli occorrerà per evocare un esercito di non morti. Lui se ne accorge, si gira e mi fissa negli occhi ordinandomi di posarla subito. Sento una terribile pulsione a farlo, ma la mia mente da paladino si ribella: invoco il nome del mio dio e sfido il pericolo con SAG.
Vai da una guardia cittadina e ti spacci per un messo imperiale col tuo modo di fare: non hai la leva per fare un parlé, ma potresti sfidare il pericolo con CAR.
Ok questi sono esempi al di fuori del combattimento… secondo te in un combattimento ci sono dei sfidare il pericolo con queste caratteristiche o non si riesce?
“Il guardiano ti punta la spada al collo e chiedi “CHI VA LA??”. Cosa fai?”
«Faccio vedere le mani vuote, e faccio l’aria innocente, per fargli abbassare la guardia, gli dico “Sono solo di passaggio…”»
__
“La mente aliena di Arbergher, lo spettro del mondo degli specchi, inizia a setacciare nella tua, cercando ricordi da alterare per farti cadere vittima del suo maleficio. Cosa fai?”
«Stringo i denti e mi aggrappo alla mia fede, cercando di preservare i ricordi più importanti»
___
“L’orda dei goblin pipistrello si avvicina attirata dall’odore del sangue, cosa fai?”
«Sono spaventati dal fuoco no? Arrotolo lo straccio della torcia intorna alla testa dell’ascia e gli do fuoco»
Sì ci sono, per il semplice fatto che il combattimento in Dungeon World non ha regole diverse da tutto il resto del gioco.
per quelli in combattimento in pausa pranzo invento situazioni (anche se il mio secondo è in combattimento)
Istvan DiVega, il migliore spadaccino di Altopicco muove la sua arma con rapidità impressionante. La punta si dirige verso la tua faccia, alzi lo scudo ma una torsione della mano la ridirige sul suo obiettivo iniziale, il tuo braccio che regge l’arma. Tira+INT (o SAG) per evitare di esporti alle sue astute finte.
Andrea Mognon da quando in qua il GM dice quello che il giocatore deve tirare prima che sia il giocatore a dire cosa vuol fare?
Sì, in effetti lì ci starebbe prima un «Cosa fai?» e il giocatore che risponde che ci va sotto stando attento alle finte. Se il personaggio del giocatore ci va sotto non stando attento alle finte prende danno e basta (o un’altra mossa dura che abbia senso).
Simone Micucci corretto, ho tagliato un po’ corto per mostrare come si può usare INT in combattimento.
Ok vi chiedo esempi perché nella giocata di ieri che ho fatto da gm non sono riuscito a far usare sfidare il pericolo su int sag e car ma hanno sempre usato des forza e cost è pur vero che hanno combattuto un paio di volte e basta però vorrei metterli in condizioni di fare anche qualcosa di alternativo al banalissimo schivo paro o provo a sbilanciare con una spallata…
Beh, ma non è una cosa che spetta a te decidere: siccome queste mosse le fanno i PG sono loro che decidono come rapportarsi ai pericoli.
Sisi lo so ma siccome sto anche cercando di fargli capire il gioco sto cercando di farli usare un po tutte le mosse…
Ah, forse ho capito cosa intendi: in questo caso basta che gli metti davanti pericoli più variegati. Se gli metti davanti pericoli fisici, che tentano di picchiarli e picchiargli addosso le loro armi, è normale che i PG, quando dovranno sfidare quei pericoli, tireranno perlopiù le caratteristiche fisiche.
anche perché se il pericolo è “una spada ti arriva sui denti, cosa fai?” è difficile che qualcuno ti risponda “gli sorrido e spero bene” ^_^
guarda il mio esempio della guardia.
Ecco si è proprio quello che cercherò di fare è spero che colgano i pericoli o che agiscano diversamente che con la fisicità 🙂 grazie a tutti per le risposte immediate… ma preparatevi ad altre oggi xD
più domande fai e meglio è. ^_^
Fai presente ai giocatori che possono avvantaggiarsi in combattimento, sfruttando ogni mezzo e trucco possibile. Ad esempio, distraendo l’avversario. “hei, dietro di te, una scimmia a tre teste” potrebbe essere un ottimo Sfidare il Pericolo su +CAR, ad esempio. Con un successo, l’avversario si volta e il giocatore potrebbe persino Assalire senza tirare i dadi (perché l’avversario è distratto, quindi non è una mischia).
Luca Maiorani il tuo esempio non mi è nuovo 😉
Io ho il giocatore delle supercazzole che anche se ha +2 DES e +1CAR sfida sempre il pericolo sul carisma.
Sfidare il pericolo su INT in combattimento: “guardo rapidamente le giunture del costrutto, ne vedo una che mi sembra fragile e ci pianto dentro il pugnale.”
Alberto Muti mi sembra più un Assalire 🙂
Possibile! Dipende anche da cosa vuole ottenere il giocatore. Magari vuole far cedere le gambe del costrutto per farlo cadere a terra e impedirgli di camminare, o vuole scardinare la sua copertura di piastre rinforzate e rivelarne un punto debole, più che infliggere danno.
Ok, allora si, in quei casi è uno sfidare il pericolo.
Ragazzi….
Sfidare il Pericolo è quando c’è un pericolo da sfidare. ^_^
“Il colosso cammina nella vostra direzione, schiacciando senza accorgersene ogni cosa sul suo tragitto, cosa fate?”
“Do un’occhiata al ritmo dei suoi passi e alla lunghezza e mi muove verso un punto che non calpesterà”
in genere, quando fate un esempio di Sfidare il Pericolo, prima dovete rendere chiaro che pericolo c’è.
Se c’è una specie di bomba che sta per esplodere, capire come disinnescarla direi che è uno sfidare il pericolo su INT ^^
Non capirlo, ma disinnescarla proprio, è uno sfidare il pericolo. Capirlo è un’altra mossa.
Sì, giusto volevo citare quello che ha fatto il mago guercio di Enrico Ghiorzi
Sì, a meno che non sia palesemente una cazzata buttata lì a caso.