Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma

Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma

Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma

27 pensieri riguardo “Ragazzi mi fate degli esempi di sfidare il pericolo su intelligenza, saggezza e carisma”

  1. Sei nella torre del potente lich Xantis. Dice che ti darà accesso alla sua antica biblioteca mistica, nella quale è contenuto l’incentesimo per risvegliare i draghi buoni dal loro torpore, solo se riuscirai a batterlo a scacchi. Stai sfidando il pericolo con INT.

    Sono entrato nella tenda del conte vampiro Renzov; metto mano sul suo tavolo e afferro la pergamena empia che gli occorrerà per evocare un esercito di non morti. Lui se ne accorge, si gira e mi fissa negli occhi ordinandomi di posarla subito. Sento una terribile pulsione a farlo, ma la mia mente da paladino si ribella: invoco il nome del mio dio e sfido il pericolo con SAG.

    Vai da una guardia cittadina e ti spacci per un messo imperiale col tuo modo di fare: non hai la leva per fare un parlé, ma potresti sfidare il pericolo con CAR.

  2. “Il guardiano ti punta la spada al collo e chiedi “CHI VA LA??”. Cosa fai?”

    «Faccio vedere le mani vuote, e faccio l’aria innocente, per fargli abbassare la guardia, gli dico “Sono solo di passaggio…”»

    __

    “La mente aliena di Arbergher, lo spettro del mondo degli specchi, inizia a setacciare nella tua, cercando ricordi da alterare per farti cadere vittima del suo maleficio. Cosa fai?”

    «Stringo i denti e mi aggrappo alla mia fede, cercando di preservare i ricordi più importanti»

    ___

    “L’orda dei goblin pipistrello si avvicina attirata dall’odore del sangue, cosa fai?”

    «Sono spaventati dal fuoco no? Arrotolo lo straccio della torcia intorna alla testa dell’ascia e gli do fuoco»

  3. Istvan DiVega, il migliore spadaccino di Altopicco muove la sua arma con rapidità impressionante. La punta si dirige verso la tua faccia, alzi lo scudo ma una torsione della mano la ridirige sul suo obiettivo iniziale, il tuo braccio che regge l’arma. Tira+INT (o SAG) per evitare di esporti alle sue astute finte.

  4. Sì, in effetti lì ci starebbe prima un «Cosa fai?» e il giocatore che risponde che ci va sotto stando attento alle finte. Se il personaggio del giocatore ci va sotto non stando attento alle finte prende danno e basta (o un’altra mossa dura che abbia senso).

  5. Ok vi chiedo esempi perché nella giocata di ieri che ho fatto da gm non sono riuscito a far usare sfidare il pericolo su int sag e car ma hanno sempre usato des forza e cost è pur vero che hanno combattuto un paio di volte e basta però vorrei metterli in condizioni di fare anche qualcosa di alternativo al banalissimo schivo paro o provo a sbilanciare con una spallata…

  6. Ah, forse ho capito cosa intendi: in questo caso basta che gli metti davanti pericoli più variegati. Se gli metti davanti pericoli fisici, che tentano di picchiarli e picchiargli addosso le loro armi, è normale che i PG, quando dovranno sfidare quei pericoli, tireranno perlopiù le caratteristiche fisiche.

  7. Fai presente ai giocatori che possono avvantaggiarsi in combattimento, sfruttando ogni mezzo e trucco possibile. Ad esempio, distraendo l’avversario. “hei, dietro di te, una scimmia a tre teste” potrebbe essere un ottimo Sfidare il Pericolo su +CAR, ad esempio. Con un successo, l’avversario si volta e il giocatore potrebbe persino Assalire senza tirare i dadi (perché l’avversario è distratto, quindi non è una mischia). 

  8. Possibile! Dipende anche da cosa vuole ottenere il giocatore. Magari vuole far cedere le gambe del costrutto per farlo cadere a terra e impedirgli di camminare, o vuole scardinare la sua copertura di piastre rinforzate e rivelarne un punto debole, più che infliggere danno.

  9. Ragazzi….

    Sfidare il Pericolo è quando c’è un pericolo da sfidare. ^_^

    “Il colosso cammina nella vostra direzione, schiacciando senza accorgersene ogni cosa sul suo tragitto, cosa fate?”

    “Do un’occhiata al ritmo dei suoi passi e alla lunghezza e mi muove verso un punto che non calpesterà”

    in genere, quando fate un esempio di Sfidare il Pericolo, prima dovete rendere chiaro che pericolo c’è.

Lascia un commento