22 pensieri riguardo “Segnalo”

  1. Saverio Iacono a parità di prezzo, la qualità della stampa tipografica è molto superiore a quella che si ha con un print on demand. Inoltre, se il Kickstarter va bene, i soldi extra possono essere usati per finanziare le attività, per esempio pagare traduttori esterni. Senza contare la pubblicità che un kickstarter genera.

  2. Il mio era solo un esempio, possono usare anche lulu o magari andare su drivethrurpg se mai volessero internazionalizzare (o anche no, non sta scritto da nessuna parte che il prodotto possa stare su drvethru e rimanere italiano). Il mio discorso è semplice: proprio perchè lo strumento di crowdfunding è potente, farlo solo per avere una rivista stampata… per quanti numeri poi? è sprecato. A mio avviso potrebbero fare molto di più con un Kickstarter come hai già sottolineato, con il rovescio della medaglia che il tutto potrebbe uscire dal seminato della fanzine diventando quasi un lavoro… anche perchè poi quando ci sono soldi di mezzo, arrivano anche le pretese di risultati e scadenze che piaccia o no. per quel che ne so potrebbero stufarsi tra 6 mesi per una vagonata di ottimi motivi e la fanzine in se potrebbe avere solo altri 2 numeri. Poi logicamente saranno loro a dover fare delle valutazioni e nel caso sarebbe anche giusto che si sbatte di più si tenga dei soldi in tasca… perchè non diventerebbe più una cosa amatoriale secondo me, ma un lavoro editoriale vero e proprio.

    Non è che non trovi la tua idea interessante bada bene, valuto solo quello che mi pare la giusta tara tra il lavoro che già stanno portando avanti e il lavoro extra che potrebbe sovverchiarli che sta dietro a un Kickstarter.

  3. Saverio Iacono io penso che poter pagare qualcuno per fare il lavoro meno divertente ma necessario (revisione, impaginazione, traduzione) e magari qualche artista, e liberare tempo per i contenuti, sia un possibile risultato importante. 

    E poi, fare un kickstarter per i 2 volumi già usciti, non richiederebbe una gran mole di lavoro, e potrebbe finanziare i prossimi. 

    Per le conversioni in epub e mobi, non penso non sia stata fatta per una questione di lavoro, esistono anche siti che la fanno dai pdf: http://www.2epub.com/

    Penso che comunque ci può rispondere Daniele Di Rubbo

    Non mi hai risposto per quanto riguarda la qualità de ilmiolibro.it, hai mai usato il servizio? Volevo stamparmi dei manuali che ho comprato in PDF ma che non ho voluto comprare in cartaceo dagli USA per via delle spese di spedizione e dogana.

  4. Paride Papadia no non l’ho mai usato, avevo sentito che comunque il risultato era onesto ma mi pare che fosse opinione su produzioni senza troppi fronzoli, quindi su un manuale ricco di immagina di alta qualità non ti saprei dire il risultato 😉

    per il resto come già detto sta a loro e alla loro intenzioni. Già per esempio il sito che hai linkato va bene per il primo numero ma non per il secondo che supera di lungo i 25 mega 😉 comunque la mia era palesemente una richiesta basata su un’idea del momento poichè spesso ormai i formati elettronici o li leggo su tablet o su kindle ^^

  5. Saverio Iacono il mio tablet è abbastanza veloce da digerire i pdf, a parte quelli grandi in stile Paizo, con sfondo e immagini a millemila colori, però la differenza con gli epub si sente, e sull’ebook di mia moglia, alcuni pdf addirittura richiedevano 1 minuto per i cambi pagina, quindi non posso che supportare la richiesta. Aspetterei di sentire che cosa dice Daniele, magari lo possono fare in poco tempo.

  6. Io ho esperienze sia con Lulu che con Il mio libro e vi posso dire che preferisco la qualità del primo.

    Il mio libro stampa su carta di polpa e ha un portale lentissimo e congestionato. Lulu se ti va male stampa su carta riciclata (gialla ma resistente, a differenza di quella di polpa, friabilissima).

    Il grosso problema in materia è che nessuno in “Mondo Sotterraneo” vuole gestire dei soldi. Se mai attivassimo un servizio del genere, l’utente potrebbe pagare la rivista al solo prezzo di stampa: noi non prendiamo un centesimo.

  7. Lulu.com 4.50 euro la spedizione base (che è sicura al 100%, perché se non arriva entro 17 giorni lavorativi, contatti Lulu.com e te lo manda con corriere espresso e ti arriva in un paio di giorni! Sono serissimi)… Spesso è gratis o c’è modo di averle gratis… tipo ora se prendi 4 manuali uno te lo regalano 😉

  8. Daniele Di Rubbo la qualità di Lulu.com è salita notevolmente, un ulteriore salto di qualità lo hanno fatto proprio in questi ultimi giorni… (Holy Truth è già così) Oltretutto se scegli la distribuzione la qualità sale ulteriormente…  (sempre HOly Truth). La stampa a colori è bella proprio, la carta è patinata e rende i colori veramente bene… Comunque se volete stampare Mondo Sotterrano con Lulu.com posso occuparmene io, metterlo a prezzo di stampa nel mio account (vi costa 6.50 euro circa a copia) io ho sconti che un autore appena entrato in lulu non ha (non so se per quel formato ci rientri, ma credo di si)…

  9. Sono l’ autore della discussione su DL e credo che abbiate fatto confusione perchè ho messo una virgola al posto di un punto e virgola lol 

    In Mondo Sotteraneo viene descritta la classe compendio “Il Prescelto del Cigno” che presenta una “Death Move”, un tipo di mossa introdotta nel manuale Grim World (come viene spiegato a pag. 60 della fanzine).

    Quindi quando dico “il manualetto con classi aggiuntive etc” intendo proprio Grim World, solo che durante la scrittura del post non mi veniva in mente il nome ahahah 

    Scusate per l’ incomprensione :’) 

Lascia un commento