Salve a tutti!

Salve a tutti!

Salve a tutti!

Dopo una demo al Play di Modena (con Simone Micucci) ho deciso di iniziare una campagna di DW, e, come al solito, mi tocca fare il master.

Ho fatto ieri la prima sessione, e mi trovo un po’ in difficoltà con la stesura dei fronti. Il mio dubbio principale è questo: visto che in DW l’ambientazione e la trama vengono create durante il gioco, con la partecipazione dei giocatori, io Mc posso decidere da solo i pericoli che i Pg incontreranno? E se durante il gioco questi contraddicono quello che io ho scritto?

Esempio pratico: Fafnir e Cornacchia stanno collaborando con Silius (mercenario accolito) per recuperare una mappa. Questa mappa è stata nascosta dal maestro di Silius, e lui vuole rubargliela per vendicarsi. 

Mentre scrivo i fronti, decido che la mappa indica la posizione di un portale infernale. 

Se durante la prossima sessione, facendo una domanda a un giocatore, questo mi risponde che la mappa indica la posizione di una spada magica, come devo comportarmi? Chi ha ragione?

10 pensieri riguardo “Salve a tutti!”

  1. Ciao Michele! In quale demo eri? ^_^

    Al momento che tu hai deciso cosa indica la mappa…semplicemente non chiederlo al giocatore.

    Non esistono mosse in mano ai giocatori che possano decidere “lo scopo” di elementi di fiction inseriti senza passare per il master.

    Un giocatore non può semplicemente saltarsene su e dire “questa mappa conduce a Altroquando, la terra dei desideri”.

    A meno che non abbia una mossa specifica che lo dice, ma ad ora non mi pare che esista. ^_^

    Al limite può dire “ehi GM, io ho l’impressione di aver già visto questa mappa…” Tu gli dici “direi che è un Rivelare Conoscenze”. ^_^

    E anche in quel caso (leggi la mossa) la risposta la da il GM (e in caso di fallimento non è tenuto a dare una risposta sbagliata. Può Rivelare una Verità Scomoda o fare altre mosse, leggi le mosse dure per vedere cosa puoi fare).

    Ti è chiaro, o hai bisogno di altri aiuti?

    Butta giù qui i fronti, gli diamo un’occhiata insieme.

  2. Se glielo chiedi tipo “Gungnir il guerriero, dove si trova la spada magica di Rastafan?” vuol dire che hai già rinunciato a decidere tu MC e quindi sì, la spada è lì.

    Ovviamente, una Mossa Dura può anche voler dire che, sotto gli occhi dei PG, arriva qualcuno e la porta altrove, ma non è molto divertente chiedere e poi “fregarli su quello”.

    Se proprio vuoi una cosa a metà strada, puoi chiedere al giocatore “Gungnir, dove pensi che sia la spada magica ecc. ecc.?” oppure “…dov’era l’ultima volta che l’hai vista?”, così puoi cambiare idea.

    O anche una domanda tipo “Da dove inizieresti a cercare la spada ecc. ecc.?” è interessante.

  3. Simone Micucci abbiamo giocato domenica mattina, eravamo due Pg (ladro e chierico). Siamo sempre quei due che poi hanno fatto CnV.

    Ok, quindi quello che decido io rimane così e non devo fare domande. Questo implica che io debba lasciare dei vuoti, no? Altrimenti avrei già scritto l’avventura.

    Adesso pubblico l’AP e il mio tentativo di fronte.

  4. figo. Ok.

    Un consiglio sull’AP. Non scordare quello che fanno i giocatori, non solo quello che fanno i PG.

    Concentrati sulle parti che ti danno dubbi magari, altrimenti ti viene un poema epico (che sarà probabilmente pensante da leggere, e poco utile per tutti ^^).

  5. Ho appena concluso la terza sessione!

    Allora, ho creato i fronti, anche se non sono sicurissimo di aver fatto un buon lavoro. In ogni caso, ora li aggiungo all’AP. Quello che mi risulta un po’ problematico è riuscire a utilizzare i presagi durante il gioco: primo, non sono sicuro riguardo alla frequenza con cui attivarli, secondo faccio fatica a rendere i PG consci dell’attivazione. Ma comunque la storia va avanti in maniera abbastanza fluida, credo che riuscirò a risolvere il problema prendendoci un po’ la mano.

    Un’altra cosa di cui mi sono accorto è che l’avanzamento è velocissimo: i miei giocatori stanno livellando a ogni sessione. Visto che, all’undicesimo livello, i PG vengono sostituiti, questo non implica che la campagna finisca? O, almeno, che la trama principale della campagna sia conclusa, e che le giocate successive siano una specie di sequel?

    A quel punto, dovrei riuscire a sviluppare l’intera vicenda in 10 sessioni, che sono veramente poche se procediamo al ritmo attuale di gioco.

    [EDIT: aggiornato l’AP con i fronti.]

  6. tu intanto aggiungili.

    Il 10° livello è un livello un pò del cazzo, vero?

    Hai le seguenti scelte.

    Prendere un apprendista è figo da una parte, perché continui la progressione con lui e non abbandoni il pg precedente. Ma è un pò una merda, perché il rapporto allievo maestro è figo, ma gestire entrambi da solo non è il massimo.

    Ritirare il tuo PG e crearne uno nuovo…questa è un’ottima idea secondo me. Il giocatore si prenda il suo tempo per scegliere il momento giusto.

    La campagna è strutturata sui PG vero? Su quello che vogliono fare, su ciò contro cui stanno lottando ecc ecc?

    Se lo è probabilmente il giocatore aspetterà di arrivare alla fine della campagna con quel PG, prima di congedarlo (e magari nel mentre prenderà un apprendista).

    Cambiare classe al PG. Quest’opzione è un pò meh.

    A me personalmente, una volta conclusa la campagna, piace quest’idea: creare un nuovo party di PG, che esplorino qualche altra zona del mondo. Si seguita a riempire buchi e a disegnare mappe, si usa quello che è successo come backstory del mondo (o dei personaggi) e si va avanti.

    Un consiglio: non attaccatevi ai personaggi per giocarli fino a quando non vi hanno stufato. Quello che metterete via non sarà un personaggio maturo, ma sarà un limone spremuto.

    Mettete via i personaggi quando hanno fatto la differenza, quando sono in cima alla loro gloria (che può anche essere la morte) e hanno cambiato il mondo sconfiggendo tremende minacce.

    È un gesto difficile da accettare per diversi giocatori (io che vengo da giochi diversi che hanno un endgame all’interno delle meccaniche ormai sono abituato al concetto di finale e di staccarmi da un personaggio, ma questo non tutti riescono a farlo, purtroppo), ma è indispensabile per non trattare i personaggi come limoni da spremere.

  7. «Se lo è probabilmente il giocatore aspetterà di arrivare alla fine della campagna con quel PG, prima di congedarlo (e magari nel mentre prenderà un apprendista).»

    Quindi per diverse sessioni resterà al decimo livello, senza fare salire ulteriormente il PG? É questo che mi convince poco.

Lascia un commento