Stasera dovrei fare una one-shot con un mio amico, totalmente inesperto al gdr, e altri due giocatori, usando Skyrim…

Stasera dovrei fare una one-shot con un mio amico, totalmente inesperto al gdr, e altri due giocatori, usando Skyrim…

Stasera dovrei fare una one-shot con un mio amico, totalmente inesperto al gdr, e altri due giocatori, usando Skyrim World! 

Domani vedrò di pubblicare un AP.

Ho qualche dubbio però. Dal momento che il mondo di TES è, per usare un eufemismo, piuttosto dettagliato,  in fase di creazione dei pg mi conviene mantenere fermi alcuni punti base (tipo: geografia, jarl, divinità, situazione politica e altro) oppure lasciare fissata soltanto l’ ambientazione “fisica” e creare il resto come al solito, seguendo il fluire delle domande? 

Voi della Locanda come lo avete giocato? Aspetto risposte 😀 

7 pensieri riguardo “Stasera dovrei fare una one-shot con un mio amico, totalmente inesperto al gdr, e altri due giocatori, usando Skyrim…”

  1. La seconda che hai detto: stai comunque giocando a Dungeon World prendendo spunto da Skyrim. Se permetti a Skyrim di soffocare Dungeon World non andrà bene, a meno che non siate 4 nerd di TES che conoscono tutto a memoria e vi piacerebbe giocare solo per esplorare esattamente quell’ambientazione.

  2. Giocando noi abbiamo usato solo esclusivamente i nomi dei feudi e città principali, e altri nomi tirati in mezzo randomicamente; tipo il chierico era un vigilante di stendarr, ma a parte che è buono e ammazza demoni e vampiri poc’altro c’era di canonico, e ho usato molag bal come boss ma mi sa fosse del tutto diverso da come è nei giochi…

    Vabbè insomma: come dice il ddr; quel che vi ricordate che vi piacerebbe infilare mettetelo, modificato e personalizzato; il resto inventatelo di sana pianta!

  3. Adesso ve ne racconto una: io a Dungeon World ci ho giocato parecchio nel 2012. Nel 2012 avevo iniziato la mia prima campagna da GM e durante la prima sessione era saltata fuori questo setting nordico. Su quattro giocatori (me compreso) solo due (me escluso) avevano giocato a Skyrim.

    Io sono partito da quel materiale e ci ho messo altre cose che mi piacevano. A un certo punto, avanti con le sessioni, due giocatori mi chiedono se mi sono ispirato a Skyrim. Ovviamente no, perché non ci avevo mai giocato; semplicemente ho attinto a quel grosso serbatoio di idee che è un fantasy nordico visto da una persona contemporanea, con tutti i pastiches che ne derivano.

    Poi questo Natale mi sono regalato la Legendary Edition di Skyrim e mi sono accorto che i parallelismi erano veramente tanti. Non c’è da stupirsi che Skyrim mi sia piaciuto al volo.

    Tutto questo per dire che, in fin dei conti, con Dungeon World potevate già fare qualcosa di molto simile a Skyrim anche prima che uscisse Skyrim World. Tuttavia il gioco è pur sempre Dungeon World. 😉

  4. La tua saggezza è quasi, quasi eh, ai livelli di Dotto. (Spero che qualcuno capisca a chi mi riferisco:D) 

    Perfetto quindi, mi sono segnato i nomi delle città e per alcune ho annottato qualche cosa di importante che mi piacerebbe usare (per esempio Rifetn -> Gilda Dei Ladri) senza scrivere nient’ altro. 

    Ci aggiorniamo domani sperando di poter condividere un bell’ Actual Play, grazie mille 😀

  5. mi piacerebbe dilungarmi su quanto skyrim  sia ben altro che una collezione di nomi, date e personaggi, ma invece sia in sé per sé un’esperienza precisa di gameplay “universale” e un particolare modo di raccontare una storia che ho cercato di catturare con SW, ma non lo farò.

Lascia un commento