Un saluto a tutti gli amici di DW, e complimenti per la fanzine davvero di ottimo livello.

Un saluto a tutti gli amici di DW, e complimenti per la fanzine davvero di ottimo livello.

Un saluto a tutti gli amici di DW, e complimenti per la fanzine davvero di ottimo livello.

10 pensieri riguardo “Un saluto a tutti gli amici di DW, e complimenti per la fanzine davvero di ottimo livello.”

  1. siccome ho da poco iniziato ad imparare il sistema di gioco, mi chiedevo come funziona la “ricerca” senza minacce. Se un gruppo di PG deve esplorare un luogo e non ci sono nemici oppure sono già stati sconfitti, la ricerca di un eventuale tesoro come la si gioca? deve necessariamente essere inserita una minaccia per giocare un esplorazione (quindi creare i 3 tipi di risultato per ogni oggetto nascosto? grazie. 

  2. Quel che fa il GM sono le sue mosse. Potrebbe dare un’opportunità gratuita (caduto il mostro, alzi gli occhi e vedi un baule pieno d’oro), o una brutta verità (caduto il mostro, alzi gli occhi e, se c’è un tesoro qui, deve essere ben nascosto, perché non ne vedi), o anche un’opportunità ma ad un costo (…e proprio al di là di un fiume di lava vedi levitare a mezz’aria una spada che brilla di luce propria).

    Al che il giocatore potrebbe rispondere in millemila modi. Potrebbe semplicemente andare a cercare proprio dove c’è il tesoro e quindi lo trova e basta. Potrebbe cercare in giro e magari attivare un tiro di Discern Realities (cos’è qui che non è come sembra? -> quella sezione di muro ha un colore un po’ diverso dal resto… Avvicinandoti, puoi sentire una lieve brezza provenire dal retro; cos’è qui utile o di valore per me? -> e così via).

    Dipende poi sempre dalla situazione. Per esempio, due personaggi l’ultima volta sono irrotti nella stiva di una nave mentre questa stava affondando e mi hanno detto “arraffiamo tutto il possibile prima che sia troppo tardi!” Questo è chiaramente un tiro di Defy Danger (su intelligenza).

    Tu come GM però devi sempre preoccuparti solo ed esclusivamente di usare le tue mosse e far notare agli altri giocatori  quando stanno attivando una mossa da giocatore.

  3. @ Alessandro

    Quindi è come pensavo bisogna sempre collegare una “ricerca” alla fiction con i suoi 3 risultati. Per gli indovinelli ed enigmi a tempo invece? Cioè se lascio un po’ di tempo per decidere il da farsi o come superare un enigma cosa accade alla fiction? rallenta? oppure con cattivo presagio, una mossa morbida e poi una dura?

  4. Taro macrolotto credo tu ti stia ingarbugliando.

    Una ricerca in fiction può essere gestita in vari modi, che dipendono sempre dal contesto.

    Se il ranger fruga il cadavere di un avversario appena abbattuto, digli semplicemente cosa trova. Se non vuoi deciderlo tu, nel manuale italiano, a pagina 144, c’è un fantastico metodo per stabilirlo.

    Se frugare il corpo è pericoloso, allora tu devi dirlo ai giocatori e chiedergli come intendono agire. è lo stesso esempio della spada magica oltre il fiume di lava, stai usando la mossa “offri un’oportunità, con o senza un costo”

    Se un personaggio si sta invece guardando intorno o ti fa una domanda specifica della mossa Percepire la Realtà, allora quel giocatore tira su Percepire la Realtà.

    Esempio: “Mi guardo intorno per vedere se ci sono porte nascoste”

    è un Percepire la Realtà. In base al risultato del tiro il giocatore ti farà una o tre domande, alle quali tu dovrai rispondere in maniera sincera. 

    Per quanto riguarda gli indovinelli…

    il gioco da uno strumento potentissimo ai giocatori, che è la mossa Rivelare Conoscenze. Se il giocatore ti dice: “cerco nella mia memoria per ricordarmi come risolvere questo enigma”, allora è un Rivelare Conoscenze e con un successo tu devi dirgli la soluzione dell’enigma. Ovviamente poi gli chiedi come mai lo sa. 

    Se invece il giocatore non attiva questa mossa e tentenna, tu hai diverse opzioni: 

    Potresti usare una mossa morbida: “vedi la sfinge che ti ha posto la domanda sogghignare, già pregustando il sapore della tua carne fresca. Cosa fai?” che è la mossa “rivela una minaccia”

    Il modo migliore di agire però è ricordare al giocatore che può attivare Rivelare Conoscenze. “Beh, magari in passato hai sentito indovinelli simili, no? Perché non cerchi di ricordarlo?”

    Il giocatore potrebbe anche voler esaminare attentamente l’indovinello e la situazione, attivando un Percepire la Realtà. Se ti chiede “cosa c’è di utile qui per me”, allora gli dici la soluzione. 

    Ricordati che tu devi giocare per essere un fan dei personaggi, non giochi contro di loro. Risolvere un enigma deve servire a far brillare il personaggio, non a mettere in difficoltà le capacità del giocatore. 

  5. Sottoscrivo Alessandro Gianni e Luca Maiorani al 100%. Intervengo solo per chiederti cosa intendi di preciso quando parli dei tre risultati di una ricerca? In effetti non capisco proprio cosa intendi e mi viene difficile cercare di darti una risposta che ti possa essere utile.

  6. Ah, ho capito: intendi il 10+, il 7-9 e il 6-. Comunque sia, nota che non sempre “cercare cose” sblocca una mossa. Non esiste il “tiro per Cercare o per Osservare”; se ha senso/è scontato che tu noti o ti accorga di qualcosa, semplicemente lo fai. 😉

Lascia un commento