Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao a tutti

aiutatemi a risolvere i soliti Dubbi in game.

1 Se uno dei PG fronteggia un avversario armato e pronto al combattimento, e sceglie Assalire dicendo che gli va incontro per un fendente laterale, valuterò innanzitutto la taglia delle armi, se quella del PG é più lunga (sapone vs spada), gli farò tirare per assalire, ma se fosse uguale a quella del nemico, gli dico prima di schivare il colpo avversario con uno sfidare pericolo+des. Ma se fosse l‘inverso cioè il PG vede il nemico avanzare spada in pugno (PG sapone, nemico spada) pronto a colpirlo e sceglie Assalire, in questo caso dovrò considerare la velocità dell’attaccante e quindi prima un sfida pericolo+des oppure siccome ha una spada più lunga tirerà solo per assalire?

2 Difendere si può usare sul proprio PG per parare? Oppure per parare un colpo avversario tiro su sfidare il pericolo+forza?

Grazie in anticipo.

14 pensieri riguardo “Ciao a tutti”

  1. Intanto rispondo velocemente alla 2, che è più rapida come risposta. Per la prima dovrai aspettare, merita una risposta più articolata.

    Comunque… 

    Prima di tutto, quando un PG difende (se stesso o altri) deve trincerarsi in posizione difensiva. Vuol dire che non lo fai per parare un singolo colpo. Pensa alla falange spartana e avrai un’idea chiara di cosa significa mettersi in difesa stabile. Ecco, quello è difendere.

    Se il PG dice: mi metto in posizione di difesa per difendere me stesso (e qualsiasi altra attivazione simile), che sia per parare quel colpo oppure no, allora è un difendere. Otterrà un certo numero di prese da utilizzare finché rimarrà in quella posizione difensiva. 

    Se il PG sta solamente cercando di evitare un colpo, allora è uno sfidare il pericolo.

    Occhio, però, che non è detto che debba tirare +FOR. Dipende sempre da come lo fai. Se dico che paro il colpo nemico muovendo la mia spada ad un velocità incredibile, in modo da deviare il suo colpo con grazia e agilità, sicuramente tirerò +DES. 

    EDIT: mio dio, per la velocità ho scritto di merda. 

  2. Allora. Innanzitutto spero che il correttore ti abbia corretto “spadone” con “sapone”, altrimenti c’e’ qualche problema.

    Poi, senti questa: non c’e’ un Modo Universalmente Esatto di gestire il combattimento. Ci sono le regole e poi ci siamo noi (uso un plurale generico) che ci abbiamo giocato di piu’ e possiamo dirti la nostra basandoci sulle esperienze.

    Non e’ che tu non possa fare come dici nel punto uno, ma se lo fai credo ti renderai subito conto che

    – ogni incontro sara’ lungo (se non lunghissimo), quindi se non siete un gruppo di superappassionati di tattica e scherma medievale, diventera’ anche noioso (e se siete esperti, la mia modesta opinione e’ che DW non e’ il gioco che preferireste)

    – la difficolta’ aumentera’ perche’ aumentano i tiri e quindi le possibilita’ di fallimento

    – fare un tiro per avere la possibilita’ di fare un altro tiro non e’ in generale molto divertente

    – piu’ tiri, come detto, vuol dire piu’ fallimenti, il che a sua volta vuol dire piu’ mosse dure: ti troverai, da GM, presto a corto di idee e continuerai a infliggere danno in continuazione. Di nuovo: non particolarmente divertente.

    Detto cio’, tu puoi chiedere un Defy Danger per essere in grado di attaccare, ma fossi in te me lo terrei per le situazioni epiche. Non un altro tizio con lo spadone, ma un Troll di tre metri e mezzo che brandisce un tronco d’albero. Sono cose diverse. E ricorda sempre di essere fan dei personaggi: i PG sono dei gran fighi, secondo te un tizio con lo spadone per loro e’ un problema, solo perche’ “e’ realistico che lo sia”?

     

    nel prossimo commento il punto 2 per non allungare oltremodo questo

  3. Per il punto 2, si’, Difendere si puo’ usare sul proprio PG. Rappresenta il chiudersi in difesa totale e non fare altro se non parare colpi e assorbire il danno. Si puo’ anche Sfidare il Pericolo (sulla caratteristica preferita a seconda della descrizione) per evitare un pericolo appunto, tra cui un attacco, ma salvo situazioni particolari conviene attaccare (cosi’ il nemico rischia anche di morirci) o Difendere (perche’ hai delle prese che puoi spendere per varie opzioni, tra cui dare bonus agli alleati e infliggere poco danno al nemico). Cioe’ se fai Sfidare il Pericolo per scansarti, tutto molto bello ma il tizio poi e’ ancora li’… 

    Allego alcuni esempi di conversazioni da combattimento perche’ sono usciti divertenti e non li voglio cancellare 🙂

    GM “il tizio a cui hai rigato il carro ti corre addosso urlandoti parolacce e brandendo un’accetta. Che fai?”

    Giocatore “me ne fotto perche’ sono troppo un figo!”

    GM “ah che bravo che sei! Tirati il d8 di danno e pigliati ‘ste ferite”

    […]

    Oppure

    GM “sto fesso di goblin ti si sta scagliando addosso con il suo patetico spadino seghettato. Che fai?”

    Giocatore “schivo di lato ma non lo voglio colpire perche’ il suo musino tenero mi ricorda mio nipote piccolo”

    GM “uhm, ok, tira Sfidare il Pericolo su DES ma se non succede qualcosa lui continuera’ ad attaccarti”

    […]

    Ancora

    GM “il troll a cui hai trombato la sorella e’ leggermente irritato e sta per fracassarti l’intero scheletro usando una colonna greca magistralmente fregiata. Che fai?”

    Giocatore “meglio non picchiarlo, cosi’ magari si sfoga e se ne va! Mi chiudo a riccio e cerco di resistere all’attacco”

    GM “tira Difendere e spera che si stufi!”

  4. (Come avrai notato, oltre ad essere demenziali, negli esempi l’azione e’ sempre in mano ai giocatori dei PG, non esiste che uno arriva e ti fa il danno “perche’ e’ piu’ veloce e c’ha l’arma piu’ lunga”. Se tu descrivi un pericolo e il giocatore SE NE FOTTE, quello poi e’ un altro paio di maniche…)

  5. E’ cominciata in una taverna, lei e il PG adoravano lo stesso bardo che nessun altro conosce… una cosa tira l’altra, un paio di barili di birra nanica dopo, e, sai com’e’…

    Chiediti piuttosto come ha fatto un troll a mettere le mani su una colonna greca fregiata (si’, e’ un trafficante di opere d’arte internazionale).

  6. Troppo forte

    Nikitas Thlimmenos .. aggiungo: con gli sputi posso fermare un Ogre inferocito? ok sono d’accordissimo con gli esempi e sul fatto di tirare poco i dadi come spieghi tu altrimenti altro che fiction… in effetti mi chiedevo della taglia delle armi e la sua importanza in gioco, ma come pensavo la cosa principale è la fiction e tutto quella che ne viene fuori.

  7. le tag di distanza sono:

    intimo (entro un braccio)

    corpo a corpo (entro mezzo metro dal braccio)

    portata (fino a circa 3 o 4 metri da te)

    vicino (armi da lancio. Quando puoi vederne gli occhi)

    lontano (armi da lancio. Quando può sentirti urlare)

    se vuoi tener conto delle distanze usa queste tag. Non “è un pugnale, contro uno spadone”.

    Un pugnale e uno spadone sono entrambi corpo a corpo se non ricordo male.

    Pensa a un’alabada (portata) contro una spada.

    Però non dire “ha l’arma più lunga, devi fare uno sfidare il pericolo su DES se vuoi colpirlo”. Non posso dilungarmi troppo ora, ma è una procedura abbastanza contro lo spirito del gioco.

    La sequenza è:

    il giocatore è un guerriero che è rimasto armato solo di un piccolo spadino (tag corpo a corpo) e sta combattendo contro due gnoll armati di lancia (sai che la tag di queste lance è “portata”).

    Il giocatore dice “ok, carico lo gnoll più vicino, gli salto addosso, voglio sgozzarlo con il mio spadino!!! TIro assalire?”

    tu GM rispondi “ehi, frena frena, quella lancia è bella lunga e lo gnoll sembra saperla usare bene. In una carica a testa bassa ti infilzerebbe. Cosa fai?”

    A seconda di quello che dice il giocatore attiverà una mossa di qualche tipo. Se sfida il pericolo (la lancia dello gnoll) agendo alla svelta o scansandosi (“mi getto in carica e cerco di evitare la sua lancia, in modo da attaccarlo senza che lui possa attaccare me”) allora sta usando la DES.

    Ma potrebbe anche dire “aspetto il colpo dello gnoll e lo devio con lo scudo per poi aggredirlo” (e magari è su COS).

    Oppure il giocatore potrebbe dire “uh, non lo so. Cosa potrei fare?” (ti sta guardado in attesa…)

    E allora tu fai una mossa dura

    “bè, puoi aspettare il colpo e prendere la lancia per sfilargliela. Non se lo aspetterebbe di certo. Questo però significa che quasi sicuramente ti prendi un colpo dal suo compagno…lo fai?” (Offri un’opportunità, con o senza un costo).

  8. Simone Micucci quindi se uso lo scudo come dici nell’esempio tirerò su COS, non su FOR? Nel manuale c’è un esempio in cui un PG fronteggia 2 guardie, ma alla parata risponde con un Sfidare pericolo su FORZA, forse perché tu hai scelto di deviare anziché incassare giusto?

  9. Quando agisci nonostante un pericolo imminente o subisci una

    calamità, di’ come reagisci e tira. Se lo fai…

     

    …sfruttando la tua potenza, tira+FOR

    …sopportando, tira+COS

    …agendo alla svelta o scansandoti, tira+DES

    …pensando rapidamente, tira+INT

    ora: aspettare il momento buono per deviare il colpo di una lancia con il proprio scudo, che cos’è?

    Agire alla svelta?

    Sopportare?

    Sfruttare la potenza?

    Pensare rapidamente?

    Dipende. Dipende dal tavolo, dipende dalla fiction, dipende da accordi precedenti.

    Dipende da un sacco di cose.

Lascia un commento