Altre domande venute fuori all’ultima sessione.

Altre domande venute fuori all’ultima sessione.

Altre domande venute fuori all’ultima sessione.

1) Il barbaro è stato ferito e torna al villaggetto microscopico dove ci sono solo pescatori e le loro famiglie. Dice di cercare una ragazzotta “passabile” (il termine non era quello) per farsi cucire lo sbrego ed eventualmente trascorrere la nottata. Questo attiva una mossa di Reclutare? Mi sembrerebbe tirato per i capelli. Non penso far baldoria perché non hanno fatto baldoria e non hanno speso un centesimo (tra l’altro sono partiti tutti senza soldi come da regolamento). Oppure non attiva nessuna mossa e spetta a me decidere se rimorchia o meno?

2) Lo scudo magico abbiamo inteso che  può essere attivato solo se c’è già in essere ad una magia continuata, la quale si “sacrifica” al momento di ridurre il danno. Abbiamo capito bene?

3) Il caso di <6 su Lanciare Incantesimi come lo gestite? Che mosse fate di solito come master?

4) Nell’equipaggiamento del mago c’è scritto borsa di libri 5 usi. Si intende che può tirar fuori 5 volte un libro e ogni volta mi dice di che libro si tratta e me lo devo segnare da qualche parte? Non mi è chiaro.

8 pensieri riguardo “Altre domande venute fuori all’ultima sessione.”

  1. 1. Io gli chiederei: “Ma ti serve solo per la ferita (e la notte), oppure poi vuoi che ti segua col gruppo?”. Se la risposta è la seconda, allora è reclutare, se no fai tu una mossa. È un buon momento per offrire un’opportunità con o senza un costo rendendo umano quel PNG: magari lo cuce e ci va a letto e gli confessa qualcosa. Difficile resistere ad una fanciulla bisognosa che condivide con te un momento di intimità.

    2. È così. Al mago conviene tenere qualche incantesimo ongoing di livello 3 o 5 proprio perché così ci si salva la vita che è un piacere.

    3. Risposta complicata: dipende tutto dalla situazione. È l’unica risposta che abbia senso ad una domanda così generica.

    4. Vuol dire che ha una borsa piena di libri. Quando finisce gli usi vuol dire che quei libri gli hanno già detto tutto quello che potevano (non c’è altro da scoprire, li ha già letti). Come sempre, quello è un oggetto che si attiva quando fa spout lore, per cui tu alla fine fai la tua domanda e magari gli chiedi di cosa parlava il libro. Te lo segni e lo usi come appunto, ma solo se ti occorre, se no evita e chiedigli solo come fa a saperlo: magari tira fuori una leggenda che è scritta nel libro che puoi usare comunque.

  2. Grazie Daniele Di Rubbo per le risposte. In particolare mi soffermo sulla prima domanda del Barbaro che avendo l’appetito dei piaceri mortali voleva solo spassarsela. Se ho capito bene quindi non tira nulla e spetta a me decidere se rimorchia. Eventualmente in questa decisione dovrò tener conto di diverse cose tra cui il valore di CAR del barbaro e il suo aspetto. In questo caso sinceramente mi dispiace che non ci sia una mossa ad Hoc basata sul CAR, forse non si potrebbe applicare il Parlé dove la leva è la promessa di amore e protezione gran divertimento sotto le lenzuola? Scusate ma coi giocatori che mi ritrovo… 😀

  3. No, non ti devi basare sul CAR. I punteggi delle caratteristiche, in DW, non indicano un metro oggettivo di abilità o bellezza. Sono solo numeri e non sono descrittivi. 

    Ti devi basare su tutti i tuoi principi. Dai vita ad ogni PNG e Sii un fan dei personaggi sono un’ottima cosa. Se è un paesotto vivibile e non devastato c’è sicuramente una giovane donna che sa ricucire una ferita, e quella donna sarà sicuramente attraente se il giocatore del Barbaro stava cercando proprio quello (è interessante negarglielo? non credo). 

    Sta a te GM descrivere quella ragazza come un essere umano plausibile. Dalle vita. Dalle motivazioni reali, un passato. Usa la mossa offri un’opportunità con o senza un costo per inserire cose interessanti. Ricordati che il tuo compito è riempire di avventure le vite dei protagonisti. 

    E quindi una scena così potrebbe essere molto interessante:

    “Dopo che avete fatto l’amore, lei si rannicchia nelle coperte e diventa triste. Ti dice che suo fratello è scomparso da qualche giorno è che non avrebbe mai dovuto spassarsela quando lui rischia la vita. Ti chiede di cercarlo e aiutarlo. Anzi, ti scongiura di farlo”. 

  4. No, lascia stare la roba di guardare il CAR. Mettilo in quella scena e vedi come si comporta; se offri un’opportunità con o senza un costo stai già dicendo che lei gli si concede, non è quello il punto. Il punto è se tu come GM sarai in grado di sfruttare o meno quell’opportunità. Quindi che senso ha che questa gli si neghi? Non molto in fondo: la vera sfida non è portarsela a letto oppure no, ma è se da quella cosa può nascerne un’avventura, e tu come GM devi pensare avventuroso (obiettivo riempire di avventura le vite dei personaggi).

    [Crosspost con Luca Maiorani. Vedo che diciamo le stesse cose. Siamo due romanticoni. ;-)]

  5. Ok grazie Luca Maiorani a volte sono i giocatori che venendo dai giochi classici sono già lì con i dadi in mano o addirittura tirano su carisma senza che io gli dica niente e poi mi ritrovo a chiedermi “ma che caspita di mossa si attiva??”

  6. Saverio Porcari se fanno così devi passare al piano B: “Ragazzi, non sapete ancora bene le regole del gioco; vi dico io quando tirare”. Ovviamente con i gruppi che conoscono bene il gioco questo non ha senso, ma se come GM stai insegnando il gioco, sei tu che gli dici quando tirare.

  7. Rendi chiaro ai giocatori che non stanno giocando contro il gioco. Siete li per vivere splendide e pericolose avventure. La cosa da capire è che in DW non giochi per conquistare la ragazza. Giochi per vedere cosa succede quando lo fai. Una situazione simile da a te GM la possibilità di inserire un sacco di avventure. 

    Cosa aggiungerebbe al gioco impedire ai giocatori di ottenere l’amore della paesana? Invece, riuscire ad approcciarsi a lei può dare vita a cose interessanti:

    Magari la ragazza è un doppelganger? è un vampiro assetato di sangue? è una fuggitiva e chiede aiuto al barbaro? o magari ha dei tatuaggi che indicano che in passato faceva parte della stessa tribù del barbaro?

    Devi anche chiarire loro che tirano quando attivano una mossa. Nei giochi classici si tira un po’ per tutto (pure per allacciarsi le scarpe, se al GM gira così). In DW si tira quando le mosse ti dicono di farlo. 🙂

    Se per una cosa non c’è una mossa, allora il giocatore ti sta guardando per chiederti cosa succede. Tu puoi fare una mossa. Ricordandoti tutti i tuoi principi. 

Lascia un commento