Prepararsi

Prepararsi

Prepararsi

Ciao, volevo chiedervi se vi capita spesso di usare o veder usare questa mossa. Sinceramente con il nostro ritmo di gioco non vedo molte chances per fare dei lunghi timelapse in cui un personaggio potrebbe prepararsi. Hanno a stento il tempo per accamparsi e salire di livello 🙂

Tra l’altro se un personaggio decide di stare ad allenarsi per una settimana ed attivare la mossa prepararsi, gli altri che fanno?

Oppure ho capito male il concetto di “tempo libero”, in tal caso ho bisogno di chiarimenti in merito.

25 pensieri riguardo “Prepararsi”

  1. mai vista usare, ne mai avuta la tentazione di usarla.

    Solo il Monaco ne ha una variante decente.

    Però può essere interessante farne delle variazioni.

    Tipo la gestione delle passioni degli avventurieri, che crogiolandosi in ciò che gli piace ottengono prese come per “prepararsi”.

  2. Infatti mi pare una mossa che parte poco dalla fiction. Forse se un ladro mi fa notare che di continuo, appena ha tempo libero si allena a fare piccoli numeri di giocoleria, prestidigitazione potrei considerarla un’attivazione. Oppure un Bardo che appena ha occasione si allena facendo scale. vocalizi ed esercizi sul suo strumento… Però resta comunque difficile quantificare la settimana o il mese 😛

  3. la creazione dei fronti porta il gruppo a essere degli eroi che salvano la giornata. E non è detto che gli eroi che salvano la giornata abbiano tempo libero. Hanno sempre qualcosa da fare.

    La cosa cambia se hanno qualcosa di simile a una base (un villaggio o un borgo al quale sono legati, in modo simile a Storming the Wizard Tower) e lavorano per migliorarne la qualità della vita e difenderlo.

    Tra le minacce potrebbe passare del tempo e potresti gestirlo anche con quella mossa.

  4. Concordo, così com’è la mossa comunque non mi convince. Anche nell’ipotesi che fai tu, la vedrei allora come una mossa di party, in cui si fa un timelapse (tipo affrontare un viaggio pericoloso, ma da fermi) e a seconda del tiro i personaggi ottengono dei vantaggi / svantaggi a scelta. 

  5. di base segui la fiction.

    si fermano al villaggio. Il mago studia, il guerriero si allena, il barbaro e il ladro vanno a baldracche in locanda.

    Passano due giorni.

    Il ladro fa un fallimento con la mossa per le feste e succede un casino che coinvolge tutti.

    Il mago e il guerriero si sono allenati due giorni. L’hanno attivata la mossa o no?

  6. Per me anche l’attivatore di fare baldoria dovrebbe essere meno specifico. La mossa mi piace, ma l’attivatore poteva essere più generico e senza il discorso delle 100MO visto che il gioco non definisce un’ambientazione con un’economia.

  7. In effetti in tutte le campagne che ho fatto non l’abbiamo mai usata una volta. Di solito i fronti ci alitavano in faccia tetri presagi e non ci sembrava il caso di perdere del tempo. Tuttavia ammetto che nella campagna che sto masterizzando a mozzichi e bocconi con i miei amici avrei intenzione di far passare del tempo tra la prima e la seconda avventura, se ci stesse da fiction. Quella, per esempio, sarebbe un’ottima occasione di fare la mossa.

    Mi è capitato invece diverse volte in Apocalypse World che del tempo passasse all’improvviso (anche se non tanto spesso quanto piacerebbe a me – sono un fan dei passaggi di tempo in fiction contro il “tutto in una notte”). Tuttavia in Apocalypse World non c’è una mossa periferica per queste situazioni.

  8. Per economia intendevo dire che non c’è nel manuale una definizione scrupolosa ed accurata delle tariffe di qualsiasi oggetto/servizio (anche perché sarebbe limitante per il worldbuilding) ci sono dei prezzi indicativi sulle armi, ma molte cose sono lasciate volutamente generiche (vd. attrezzi a avventuriero, razioni). Poi trovo limitante che nell’attivatore si dica “quando torni trionfante”. Scusa non si può fare una grande festa anche prima di una battaglia o di una missione pericolosa, per esorcizzare la paura? Oppure se si ritorna non trionfanti, magari con un compagno o un PNG morto, si si può ubriacarsi ad una veglia funebre?

  9. Saverio Porcari se ci fai caso anche le opzioni implicano molto. “implicato in qualcosa di losco” e roba simile.

    è proprio una fiction da avventurieri cazzari che sperperano soldi dando feste e rischiano di accettare incarichi poco chiari da persone non esattemente oneste.

  10. boh se mi immagino una festa in stile “Spartani! Fate un’abbondante colazione, mangiate.. perché stasera ceneremo nell’Ade!”.

    Secondo me le opzioni ci stanno tutte.

    • Ti fai amico un PNG utile

    
• Senti voci di un’opportunità

    
• Ottieni informazioni utili

    
• Non finisci implicato in qualcosa di losco, ammaliato da un incantesimo o imbrogliato da qualcuno.

    Sono tutte cose che possono essere utili per la spedizione o avventura a cui vanno incontro.

  11. si quello che vuoi dire lo capisco.

    Non concordo pienamente sull’esempio degli spartani di 300, ma capisco quello che intendi.

    Pensa invece se il banchetto prima della battaglia fosse una variante di “prepararsi” o l’effetto di una mossa della classe compendio del Comandante Spartano. XD

  12. Sì la citazione era giusto per far capire l’intenzione della festa come modo per darsi coraggio o l’ultima occasione per bere tra amici prima di una missione potenzialmente fatale. Mi immagino che verso la conclusione della campagna, quando si sta per chiudere un fronte giungendo alla resa dei conti, ci possa stare di usarla “quando stai per andare in missione” e non “quando torni trionfante”. Almeno io l’ho data buona anche così 😉

  13. a me piacevano tantissimo gli Effetti del Solar System per queste cose. In sostanza in qualsiasi istante potevi trasformare i risultati di un tiro in una pool di risorse da usare dopo.

    Molto versatile e utile. E rendeva scene come quella meccanicamente rilevanti

  14. Saverio Porcari se avanzano moolto lentamente…. 🙂

    In una campagna basata sulle cospirazioni, ad esempio, o su larga scala. Per fare un esempio storico, non è che i nazisti sono apparsi dal nulla, ci sono voluti anni perché arrivassero al potere, e poi le cose sono andate via via accelerando.

  15. Mi aggiungo solo per dire che Assalire non mi è mai apparsa così brutta come dicono tutti e che la mossa per il viaggio a me piace. 

    In generale le mosse base di DW non sono male. Ci sono PbtA decisamente peggiori in tal senso, come MH. 

    Concordo invece su Prepararsi. 

  16. Il punto è che in Apocalypse World tutto il sistema della violenza è diverso, perché la violenza è tematica per il gioco. In Dungeon World la violenza non è tematica: è uno strumento per superare ostacoli, tipicamente ammazzandoli. ;-P

Lascia un commento