Mi serve un parere per questa versione dell’Incantesimo della Morte.

Mi serve un parere per questa versione dell’Incantesimo della Morte.

Mi serve un parere per questa versione dell’Incantesimo della Morte.

L’idea è ricalcare quello di AD&D, ma senza fattori di conversione, dadi vita, ecc. Mi piace basarlo sulle etichette sociali. Può risultare un po’ forte con le orde, ma è di sesto livello, dopotutto. Il tiro di dado sarebbe da provare.

Morte

Livello 6, incantamento

L’incantesimo soffia via la forza vitale da una o più creature.

Tirare 2D10 + Livello del mago. Se il risultato è uguale o maggiore (solo maggiore?) ai punti ferita di un bersaglio solitario, questo muore. Se si tratta di un gruppo, per ogni due punti di differenza, muore una creatura in più. In caso di orde, per ogni punto di differenza, muore una creatura in più.

Apro il libro a caso: Coccodrillo, 10 HP.

Tiro 2D10+LIV e faccio 14. Muoiono 5 (4?) coccodrilli.

17 pensieri riguardo “Mi serve un parere per questa versione dell’Incantesimo della Morte.”

  1. un po’ macchinoso e peggiora una “stranezza” intrinseca del gioco, cioè che nonostante un buon tiro per la mossa rischi ancora di più che gli effetti dell’incantesimo siano “non succede niente”.

    Perché non inserire qualche cosa di figo? Tipo, la creatura morirà non appena lascia la tua presenza.

  2. infatti devo bilanciare un po’. Mi serve qualcosa che sostiuitsca totalmente il tiro salvezza, che varia in base alla potenza del nemico. Cinematicamente, ho pensato, un nemico solitario è più forte, e quindi più difficile da ammazzare. Ma la cosa non è lineare. Già così mi dicono che è macchinoso. Non voglio complicare ancor di più. Deve essere veloce (come lanciare l’incantesimo in fiction).

  3. Questa la tenevo in serbo per la Parola Mortale. Ed è veramente powa, tipo livello 9.

    Però servirebbe qualcosa di altrettanto immediato.

    Alla fine, se non trovo nulla di meglio, farò un mix tra PWK e Death Spell, del tipo 6/7PF o meno. O ancora meglio, PF pari o inferiori al Livello del mago.

    Però la Mmmorte è indirizzata SIA al gruppo di pippottini, che al singolo nemico forte.

  4. Quindi, se tiro e faccio 11, muoiono fino ad undici mostri, ognuno dei quali deve avere 11 o meno PF, giusto?

    Mi piace, si tira una sola volta! Ma alcuni mostri (tipo la melma nera, 16 PF) saranno immuni automaticamente. Se faccio Death ad un drago, magari ci sta che non gli fa nulla. Ma ad una melma… Adesso mi studio qualcosa sul tuo suggerimento.

  5. L’incantesimo originale funziona fino ad 8+3 Dadi vita. Convertendo in punti ferita di DW, ottengo 18. Diciotto?!

    Allora posso usare l’Intelligenza del mago come numero base (senza tirare, eliminiamo un passaggio) e decidere se:

    1) è il totale dei PF che muoiono

    2) i mostri con meno di (intell.) punti ferita muoiono.

    3) muoiono (Intell.) mostri con i PF ridotti alla metà o meno.

    4) muore un mostro, più uno per punto di differenza.

    Restano fuori i mostri con 19+ punti ferita, che va anche bene.

  6. Vederlo meno diretto e più graduale?

    Il nemico invecchia velocemente; a seconda del tiro di incantesimo scegli 1 (7-9) o 2 (10+) oltre le scelte standard di mossa:

    1) ogni mossa del mago il nemico perde 1d4 di danni (primo -1d4, secondo -2d4, etc.)

    2) ogni mossa del mago il nemico prende 1d6 (o più, vedi tu) di danni automatico.

  7. prese in giro a parte: hai mai provato una cosa del genere in gioco? Io non credo che funzionerebbe, un qualsiasi personaggio potrebbe fare 3-4 mosse di seguito che occupino ciascuna pochi attimi in-game oppure farne una sola che si porta via giorni interi. Senza contare che il giocatore potrebbe non fare mosse per un’oretta in tempo reale…

    Mi sa sarebbe meglio dare un (vago) quantificativo temporale a questo punto! Tipo: ogni ora o giù di lì. Oppure, renderlo relativo al bersaglio: ogni volta che agisce.

Lascia un commento