Altra domanda da mille dollar I: quando puoi attivare
La mossa rivelare conoscenze? Cosa sono le conoscenze accumulate? Chi decide cosa puoi sapere e cosa no?
Le miei risposte da quello che ho capito
La mossa spout lore é una mossa strana come aprire la mente o scrutare l’ abisso, é una mossa metagame che serve a spiegare in fiction come tu giocatore vieni a sapere qualcosa dal gm. La fiction dice quali sono le tue conoscenze e I’ll master ha l’ ultima parola, in ogni caso tu non sai nulla sul background Del pg quindi non puoi dire prima di tirare che cosa sai e cosa non puoi sapere é corretto?
marco driutti, ti stai facendo troppe seghe mentali: è una mossa come un’altra che si attiva quando un PG attinge alle sue conoscenze accumulate. 😉
Grazie e che vor dí
Se io dico conosco tutto perchè son studiato posso usarla su tutto
Hai capito come funziona! Sei tu come giocatore del PG che decidi che cosa è plausibile che il tuo PG conosca.
Ok quindi ho capito bene
cito il regolamento preso da dungeoworld.it perché è più comodo fare copia incolla.
_Declami conoscenze ogni volta che vuoi scandagliare i tuoi ricordi alla ricerca di conoscenza o dati significativi a proposito di qualcosa. Ti prendi un attimo per considerare ciò che sai sulle Tribù degli Orchi o sulla Torre di Ul’dammar e poi riveli la tua conoscenza.
La conoscenza che ottieni è come quella di un bestiario, una guida del viaggiatore o una biblioteca. Ottieni delle informazioni a proposito di un argomento. Con un 10+ il GM ti mostrerà come questi dati possono tornarti immediatamente utili, con un 7–9 sono solo dei semplici fatti.
Con un fallimento, la mossa del GM spesso sfrutterà il tempo che hai speso a pensare. Magari non ti sei accorto di quel goblin che si muoveva dietro di te, o del filo di una trappola lungo il corridoio. È anche un ottimo momento per svelare una verità sgradita.
[…]
Fenfaril: Una forma mormorante, eh? Che diavolo sarà quella cosa? Sta per attaccarmi? Sono sicuro di averne sentito parlare prima, forse a scuola?_
Questa spiegazione ci dice che
1) Declamare conoscenza prende un po’ di tempo
2) E’ una decisione deliberata e volontaria, non una cosa che ti viene in mente a caso in un lampo. Altrimenti il GM potrebbe dirti di farla anche quando non vuoi.
3) Se la attivi, sei sicuro di sapere qualcosa a riguardo. Però magari quel qualcosa non è interessante o utile o non è una buona notizia.
Ah e quanto tempo richiede questo? Ha senso usarla in combattimento per capire le debolezze di in mostro?
Si, si Saverio Porcari ho capito 😉 era solo per sentire anche altre opinioni
Dipende, marco driutti. Se sei in combattimento con un avversario veloce e reattivo, il GM potrebbe dirti: «Ok, ma sei consapevole che il tuo avversario potrebbe sfruttare il tuo momento di distrazione?» e metterti in guardia da un possibile pericolo con una mossa morbida.
marco driutti : quanto tempo richiede ad una persona (ad un personaggio) ricordare qualcosa che ha imparato?
Un guerriero può benissimo tirarlo sulle abitudini di un mostro e dire “mio zio che mi ha addestrato mi ha raccontato di queste cose… non pensavo che ne avrei mai visto uno!”
Eh ma da quanto capisco é tutto un interpretazione personale che dipende dalla fiction, se la fiction comincia a risultare strana agli altri giocatori io non voglio andare a rompere le palle volevo solo spiegare I’ll perchè di certe scelte che ho fatto, che non sono campate per aria
Proprio come dice il Daniele Di Rubbo.Easy to think, easy to do!Ricordati però che è una mossa con tutte le conseguenze in caso di 6- (tiri +INT)
Cosa intendi con “se la fiction comincia a risultare strana agli altri”?Hai un esempio?Non riesco a capire la tua perplessità ed ho paura di non riuscire ad aiutarti…
Dico direttamente l’ ap cosí si capisce meglio:
scena 1: c’é sto PNG Fenrir che dice da sopra le scale: ” sono qui! Sento I’ll loro odore” al che io perplesso faccio al gm ” I’ll loro odore? Sicuramente I’ll mio pg che é un bardo e pure studiato SA di che creatura si tratta” gm ” ok fai spout lore ” 6- ” si chiama Fenrir ed è in mannaro te che cosa me sai? ” e io racconto le storie che si dicono in giro su Fenrir che ha nomea di serial killer
Scena 2: Fenrir mi sta per aprire in due con I suoi artigli, per di piú é pure trasformato io non so che fare e chiedo “per quello che ne so sui licantropi posso ferirli o son invulnerabili?” I’ll GM mi fa tirare spout lore 7-9 ” mi dice che I mannari son vulnerabili a particolari metalli ma che non so quali di preciso ” allora io disperato piglio in candelabro dal tavolo e con quello in una mano e lo stocco Nell’ altra affronto I’ll licantropo. Per puro culo gli do fuoco, non ci avevo pensato in effetti, e lo neutralizzo momentaneamente permettendo al ladro di ucciderlo
Fine giocata: parliamo in po’ é viene fuori che agli altri giocatori la scena non é piaciuta molto perchè pareva artefatta e c’ era troppo poco tempo per star li a pensare le debolezze dei mannari che tra l’ altro non era nelle mie conoscenze bardiche( grandi storie Del mondo conosciuto). L’ impressione generale degli altri giocatori mi é parsa essere, da quello che mi han detto, che fare spout lore in combattimento interrompa il ritmo e che inoltre il mio pg faccia troppo il saputello su tutto
Sì e avevi saputellato per aiutare Opal a trovare quale pietra rimuovere dal muro a secco per farlo collassare ed aprire un varco. Da quella saputellata è venuta fuori la cosa del tesseratto che è fighissima, però ancora non ho capito come aiutasse Opal nel suo scopo, però magari mi sono perso qualche passaggio io ^^
marco driutti Quello che a me è sembrato strano ieri è che tu hai unito Spout Lore e Conoscenza bardo quando, in realtà sono due mosse differenti e, la seconda, non richiede tiro di dado, è automatica ma puoi usarla una sola volta su un luogo/persona/creatura che incontr. Inoltre, avendo tu il lore del bardo incentrato su Storie e Civiltà, non trovo il nesso con lo scoprire il punto debole dei licantropi.
Infatti non era conoscenze bardiche era spout lore e per quello ho tirato si é capito male I’ll discorso mi sa
Allora…non ho capito la mossa dura del master al tuo 6- di prima ma se vogliamo vedere la scena al punto due io la immagino cosi”-La morte ti guarda negli occhi ed i suoi occhi sono proprio quelli di Fenrir, rabbiosi e violenti e sai che sta per squartarti il ventre!Cosa fai?
-sarà lo sguardo della morte, sarà la paura ancestrale che ho sempre avuto per questa creatura conosciuta come macchina di morte o sarà sempicemente la voglia di continuare a suonare e comporre che mi fa venire alla mente, proprio in quell’istante di confine tra la sopravvivenza ed il cedere agli eventi, il particolare che mi sfuggiva, il bandolo della matassa:cosa può ferire questa creatura maledetta?
-mi sembra uno spout Lore, se vuoi tirare tira ma ricordati che la bestia è gia sopra di te pronta a colpirti e ti ferirà sicuramente…cosa fai?
-allora con un colpo di reni provo a scivolare di fianco e farlo sbilanciare nel suo attacco così avrò qualche attimo per ricordarmi quella maledetta cosa
-ok, mi sembra uno sfidare il pericolo, tira.”
Alla prima occasione tireresti spout lore e non c’entra niente avere o meno le conoscenze bardiche…come ti dicevo siamo in DW e non in D&D dove devi fare la prova sulle diverse conoscenze 😉
No Simone Bonavita semplicemente chiarivo per Teo che per me non aveva capito bene quello che intendevo fare
marco driutti siete andati avanti mentre scrivevo il mio di post 🙂 ma a parte l’uso di conoscenze bardiche che ci trova d’accordo sono riuscito a trasmetterti il messaggio sulla scena?
Io si ho capito
Mi ricordo che in entrambi i casi è andata diversamente. Nel primo caso, lo spout lore fallito è stato impreziosito da: “non è da solo, sono in tanti, e uno di questi tanti è un’assassina pericolosa che Marlow (il pg di Antonio) conosce bene. Marlow, parlaci di lei… ecc.ecc.”
Nel secondo caso il mannaro era stato bloccato dal pg di Saverio. Quando ti stava per lacerare non avevi tempo di fare Spout Lore e infatti non lo hai tirato.
Mmh ma scusa non gli hai detto che in forma mannara è impossibile fargli danno a meno di trovare il giusto metallo abbinato all’animale? Nel caso del ghiottone poi chi lo sa…. Io ricordo un 7-9.
Si, è stato un 7-9.
Mmm ma mi sa che c’é stata un incomprensione generale allora, comunque é stato inutile quello spout lore, il ghiottone é stato sconfitto per puro culo, I’ll fuoco, ce ne ricorderemo la prossima volta