Domanda sui Drive
Il PE per il Drive si ottiene anche quando io mi muovo nella direzione del Drive o solo quando lo risolvo.
Il manuale dice: Mechanically, Drives function the same as Alignments do. During the End of Session move, each player is asked whether or not they fulfilled their Drive during that session.
Se io ho: Vengeance: Defeat a personally important foe
Ottengo il PE solo nel momento in cui sconfiggo il mio nemico o anche se durante la sessione ho orientato la mia azione, ad esempio, a cercare informazioni che possono portarmi a scoprire dove il nemico è nascosto?
Solo quando lo ottieni, per una questione linguistica: «defeat» significa che lo hai sconfitto, non che hai fatto passi per sconfiggerlo.
Esempio concreto. Il Drive è quello che mi spinge all’avventura. Il mio Ranger è quasi morto per impedire l’evocazione di un antico non morto e ora dedica la sua vita (insieme con il suo maestro re-incarnato in orso) a sconfiggere questo antico non morto che cerca ancora di risorgere. E’ questo che lo spinge all’avventura. Se teniamo buona questa interpretazione, prenderò un unico PE per il drive alla fine dell’intera campagna?
.
In effetti è un drive scritto un po’ così. Dà per scontato che tu sia pieno di nemici e non che ne abbia uno solo. In quel caso ti conviene riscriverlo.
Per me potrebbe essere anche : il tuo nemico personale sta facendo insorgere una città per avere un orda di non morti…tu blocchi l’insurrezione lo hai sconfitto! Oppure lui ha mandato una spia a gettare zizzania in una corte regale per far scatenare una guerra ed avere più non morti e tu la smascheri… lo hai sconfitto. Finale di campagna lo sconfiggi…te ne batti del pe perché hai finito 😀
Ha ragione anche Simone Bonavita: «sconfiggere» non significa per forza «uccidere».
A quanto ne so, sì, Inverse World dovrebbe essere il primo ad averlo introdotto e sistemizzato.
Anche a me, ho smesso di usare gli allineamenti dall’uscita di Inverse World infatti.