Mossa di guardia
Ho un dubbio sulla mossa di guardia. Ieri il GM l’ha fatta lanciare e con un 7-9 ha detto al PG che sentiva dei rumori fuori dalla torre ma che non sapeva identificarli. In realtà erano dei banditi che passavano a recuperare il loro capo che avevamo lasciato in fin di vita il giorno prima. Quindi non volevano attaccarci.
Il punto è: la mossa di guardia si lancia soltanto per evitare un pericolo o anche in questo caso per capire cosa avviene intorno al campo? O il GM avrebbe dovuto semplicemente dire al PG di guardia dei rumori, senza fargli lanciare niente?
A mio avviso avete sbagliato: la mossa fare la guardia si attiva solo quando qualcuno monta la guardia e qualcun altro si avvicina al campo con intenzioni ostili.
Non è detto chiaramente nell’attivatore, ma si capisce chiaramente dalle conseguenze della mossa.
Per cui la risposta corretta è l’ultima che ti sei dato da solo:
«il GM avrebbe dovuto semplicemente dire al PG di guardia dei rumori, senza fargli lanciare niente»
e la spiegazione è quello che dici alla riga sopra: «la mossa di guardia si lancia soltanto per evitare un pericolo» e non «per capire cosa avviene intorno al campo».
Thanks. Anche a me era sembrato strano. Adesso mi devi solo spiegare la.mossa di razza del ranger. 😃
Però in effetti la mossa dice quando qualcosa si avvicina al campo. L’intenzione ostile va intuito dal resto della mossa. Non é effettivamente esplicita.
A volte le mosse hanno inneschi ingannevoli. A volte te la cavi perché la mossa è spiegata bene, a volte te la cavi guardando bene cosa fa davvero la mossa in tutte le sue parti. Questo è il secondo caso. 😉
Per l’altra, arrivo (di là).