vi giro una domanda che mi ha fatto un mio giocatore:

vi giro una domanda che mi ha fatto un mio giocatore:

vi giro una domanda che mi ha fatto un mio giocatore:

“usare trucchetti sporchi tipo gettare sabbia negli occhi di un avversario per poi attaccarlo come viene gestito?”

io penso che possa essere Sfidare il Pericolo su DES (deve agire velocemente e con coordinazione), in caso di successo pieno può infliggere danno senza bisogno di Taglia&Spacca, col 7-9 ci si comporterà di conseguenza… che dite?

32 pensieri riguardo “vi giro una domanda che mi ha fatto un mio giocatore:”

  1. Esatto, è il modo migliore per gestire la cosa. Con uno sfidare il pericolo si conquista il vantaggio e poi attacca, tirando direttamente i danni perché l’avversario è accecato e non può contrattaccare.

    Se fosse un ladro potrebbe anche decidere di tirare su Backstab (la traduzione di Narrattiva, attacco alle spalle, non rende l’idea. Sembra che si attivi solo se colpisci alle spalle e invece è un’ottima mossa anche per questa situazione qua). 

    Sfidare il pericolo è la mossa ideale quando senti che è un’azione pericolosa ma non è nessuna mossa in particolare.

    Va bene anche per distrarre, far infuriare, mentire e tutte cose pericolose che ti danno dei vantaggi concreti. 

  2. Così però scavalchi l’utilità della mossa Hack & Slash (Assalire / Taglia & Spacca)

    La descrizione “così com’è” per me può essere un validissimo Hack & Slash: il PG non combatte “pulito”, ma il risultato è che sta provando, a modo suo, di fargli male evitando di farsene.

    Seconda opzione: sta “sfuggendo il pericolo”, evita l’attacco, ma non può infliggere danno nella stessa mossa.

    Oppure può essere una Mossa Personalizzata, ma dovrei ragionarci sopra un po’.

  3. Mattia, la mossa Hack & Slash è una mossa tendenzialmente stupida, perché hai grosse probabilità di beccarti l’attacco a tua volta. 

    In questo modo, il giocatore agisce proprio per bypassare la mossa, lavorando d’astuzia. 

    Penso sia la soluzione migliore, ed inoltre mi piace l’idea di usare Defy Danger in questo modo. Tra l’altro, è un modo appropriato di usarla.  

    Con Defy Danger acceca il nemico, e poi, dopo, lo attacca, ma dato che il nemico è accecato non attiva Hack&Slash e tira direttamente il danno. è una soluzione molto bella e tattica, a mio parere. 

    Alberto Muti è vero, ma sono abituato a sentirlo come attacco furtivo, e quindi colpo alle spalle proprio non mi piace XD

  4. per come l’immaginavo io i possibili esiti potrebbero essere:

    – 10+ lo acceca e non si può difendere, tira il danno

    – 7-9 tira la sabbia, ma non efficacemente come sperava, deve comunque fare un Taglia&Spacca per colpire

    – 6- si scopre troppo e si becca il danno avversario senza riuscirsi a difendere

  5. Mattia Bulgarelli, sono d’accordo, ma anche no. 

    Partiamo dal presupposto che ci possano essere più modi di tradurre in meccaniche questa fiction, e non ce ne sia necessariamente solo uno valido.

    La soluzione di Fabio non ti risparmia un tiro, e sia H&S che DD sono mosse che introducono complicazioni significative sul 7-9, quindi lì non è che ci sia un gran vantaggio meccanico:

    Questo è un modo astuto in cui un personaggio con poca FOR fa danno sfruttando DES. In fiction ha senso, usa astuzia e rapidità per colpire a tradimento e rimanere al sicuro.

    Per un personaggio con FOR alta (o con un’arma precisa), ha molto meno senso: meglio usare H&S direttamente, e sì, può essere che la manciata di sabbia negli occhi resti “cosmetica”, in un certo senso. 

    Altre cose che si potrebbero fare: se ci sono due personaggi giocanti, e uno dei due usa la mossa sporca per favorire l’azione dell’altro, è decisamente aiutare, ad esempio.

    In realtà, penso che una mossa custom ci starebbe abbastanza bene… 

  6. non trovo che scavalchi hack&slash. Si tratta di un posizionamento di fiction, no?

    Alla fine non lo vedo diversamente da mettersi in agguato per attaccarlo alle spalle.

    E’ una zione che sfida il epricolo e in caso di successo ti da un vantaggio.

  7. che sai, questa cosa qui l’avevo annusata subito, alla prima demo, e non mi era piaciuta. è decisamente meno “pulito”  di AW, in questo senso. 

    Però quando la riconosci e inizi a usarla per trovare soluzioni interessanti, diventa giocattolosa e molto divertente 😀 

    E’ il motivo per cui secondo me AW è più facile di DW da giocare 😀

  8. Non so. In AW le mosse sono estremamente univoche. Lo sai sempre quando stai aggrando o quando stai prendendo con la forza. Al massimo ci sono situazioni-limite in cui pensi di non star facendo una mossa, ma potresti starla facendo (il famoso “gli sparo in faccia. Tiro su aggrare: voglio che muoia. se non muore si becca il danno” 😛 )

    Andrea Mognon, H&S è più di un semplice tiro per colpire, secondo me… se un avversario è immobile, o troppo impegnato per difendersi, va benissimo che tu infligga danno direttamente. 

    Ricordati che viene sempre prima la fiction: in fiction ho appena riempito gli occhi del nemico di Sabbia, o gli ho dato una ginocchiata nelle palle (se ne ha) di quelle da morire.

    A quel punto, penso che non sia troppo in grado di difendersi, quindi infliggo danno direttamente.

  9. Ti rispondo qua, poi se vogliamo continuare ci spostiamo. 

    Hai beccato proprio l’esempio perfetto. La differenza tra aggrare e prendere con la forza è davvero complessa da assimilare. All’inizio mi ha davvero causato parecchi problemi. Continuo anche a non amare molto quella scelta. 

    Invece, in DW c’è Hack&Slash che è all’apparenza un tiro per colpire, e per il mio cervellino abituato a D&D è stato semplicissimo da capire. 

  10. Alberto Muti , sono d’accordo, H&S non è un tiro per colpire. Proprio per questo non vedo come il tirare la sabbia sugli occhi possa aggirarlo.

    Quando mi sono capitati questi dubbi in passato ho provato a risolvere basandomi sul trigger.

    Tirare la sabbia è un attacco in mischia? secondo me no. (Per un altro gruppo di gioco magari sì.) niente H&S

    Colpire alle gonadi è un attacco in mischia? secondo me (e secondo il gruppo con cui sto giocando) si. Tiri H&S

  11. H&S è un falso TxC: con un 7+ infliggi i danni, e con un 6-… Probabilmente il master ti lascia infliggere comunque danni, che se ha delle buone idee agirà altrove. H&S risponde ad altre domande, diverse da se hai colpito o meno: l’avversario contrattacca? Che altro succede?

    Il gettare la sabbia negli occhi è DD sicuramente, però non è detto che il risultato sia automaticamente il tiro di danni. Il risultato è una mossa del GM (give an opportunity?):

    “è accecato e si dimena cercandoti, cosa fai?”

  12. Come sempre il discorso è variegato. Avete detto cose sensate: io direi che è un defy danger, ma il danno non segue il defy danger: tu descrivi l’esito e poi chiedi al personaggio cosa fa. Se poi attacca e il nemico non può difendersi allora fa danno e basta.

    Se però il nemico ha, per esempio, la qualità speciale “Extrasensoriale” direi che a quel punto non solo può difendersi, ma anche contrattaccare, e quindi parte hack & slash.

  13. ok, direi che ho le idee un po’ più chiare… quindi a questo punto andiamo al next-level! 😛

    se invece volessi introdurre una mossa specifica chiamata “combattimento sporco” (il giocatore ha detto che questo sarà il suo stile predominante di combattimento) come dovrei realizzarla?

    dovrei concederla e basta oppure fargliela prendere al prossimo passaggio di livello come una mossa della sua classe?

  14. Puoi introdurla come mossa base, ma ci starei molto attento perché va a sovrapporsi parzialmente al trigger di altre mosse di base. Eviterei di farlo, ma soprattutto di metterla come avanzamento “di classe” acquistabile col nuovo livello.

  15. Nella mia esperienza, i personaggi finiscono a compiere manovre che il giocatore non si aspetterebbe mai, e generalmente sono molto più epiche e divertenti di un semplice giocare sporco.

    Certo, il ladro nel mio gruppo può capitare usi trucchetti di basso livello contro avversari schiappoidi, ma lo standard è decisamente più alto. L’ultima volta si è teletrasportato nello stomaco del kraken per riversargli tutte le sue riserve di Golden Root. Si è teletrasportato di fronte al suo occhio poco prima di essere digerito…

Lascia un commento