Stasera sono grafomane, ma considerate che covo alcune di queste domande da qualche settimana nella speranza che…

Stasera sono grafomane, ma considerate che covo alcune di queste domande da qualche settimana nella speranza che…

Stasera sono grafomane, ma considerate che covo alcune di queste domande da qualche settimana nella speranza che qualcuno le ponga prima di me.

Dicevo: avete qualche dritta su come creare degli oggetti magici al volo? Cioè, il party uccide un mostro, tiro per il tesoro ed esce un oggetto magico. Quelli elencati nel manuale mi sembrano un po’ potenti, e comunque non sono moltissimi… d’altro canto il manuale dice che un “+1” al danno è poca roba per un oggetto magico. Qualche suggerimento o qualche tabella pronta?

7 pensieri riguardo “Stasera sono grafomane, ma considerate che covo alcune di queste domande da qualche settimana nella speranza che…”

  1. No. Il punto è questo. Pensa a quale oggetto potrebbero avere quei mostri/PNG che hanno appena sconfitto e cerca di dire cosa fa l’oggetto in più del normale. Spesso e volentieri ho cacciato fuori lanterne che non consumano olio o penne che non devono essere intinte per scrivere, corde che si sciolgono da sole, foderi che tengono sempre affilata e pulita una lama, mappe che si disegnano da sole, gessetti che non si consumano mai ecc. Pensa a cosa fa quell’oggetto magico; pochi oggetti magici hanno davvero bisogno di una mossa. Il manuale ti dice di ragionare così. 😉

  2. Il “troppo potenti” infatti è strano.

    Io ogni tanto mi diverto semplicemente a inventare oggetti magici strani. Poi se necessario lì metto a png per garantire delle mosse particolari oppure li faccio trovare come tesoro.

    Esempio: il baule del richiamo (un baule che contiene oggetti che possono essere tenuti in mano, peso massimo 2, può contenere fino 20 di peso)…è collegato a quattro guanti magici. Chiunque indossa uno dei guanti può richiamare uno degli oggetti nel baule. Se viene disarmato o lascia l’oggetto questo scompare per tornare nel baule. Per richiamare un oggetto con peso 2 devi indossare due guanti.

    La maschera di ….: antico strumento per i carcerieri. Chi mette la maschera a qualcun altro sceglie che allineamento dagli (durerà finché porterà la maschera). Un PG può anche mettersela da solo per cambiare il suo allineamento a sua scelta. Un PnG vedrà l’Istinto cambiato come selezionato da chi gli ha messo la maschera

  3. Io finisce sempre che tendo a darne di coattissimi (edit: beh perché alla fine sono i giocatori che li richiedono così…). Il ladro nell’ultima campagna lunga era un albero di natale, aveva più optional di iron man, più gadget del suo compagno artefice! Tutto era cominciato con un semplice bracciale del teletrasporto, e si è ritrovato con chiavi-teschio per portali demoniaci, spade che uccidono l’anima e rianimano la vittima come zombi fiammeggiante, nautili con i quali puoi inviare messaggi vocali istantanei a distanza… Pure il guerriero però non scherzava, aveva fuso di tutto nel suo martello. Ad una certa era diventato un tormentone, alle due tre quando il gruppo incontrava qualcosa di interessante (anche luoghi e png) qualcuno imitava il giocatore accarezzandosi i baffi e chiedendo con aria pensierosa: “ma… Volendo si potrebbe fondere nel martello…?”

    Ok, chiusa parentesi delirio personale.

  4. Io mi diverto a “tradurre” gli oggetti di D&D secondo la mentalità di DW. Dopo un po’ uno pensa ad un oggetto classico, e subito gli viene in mente la versione DW.

    Se proprio vuoi improvvisare a caso, ti consiglio un generatore automatico, come quelli della Chaotic Shiny:

    This spear was forged by dwarves to solve a problem and  and is made at least partially of bone. The grip is dark green leather. It binds enemies with vines. The source of its power is the upper airs. Currently, it is in the wrong hands. It was once wielded by a six year old.

    Non danno statistiche o bonus, quindi ci si può concentrare su “cosa fa” l’oggetto.

Lascia un commento