Ciao, una domanda inerente al lancio di incantesimi, non sarebbe meglio (o magari già esiste) un sistema per far si…

Ciao, una domanda inerente al lancio di incantesimi, non sarebbe meglio (o magari già esiste) un sistema per far si…

Ciao, una domanda inerente al lancio di incantesimi, non sarebbe meglio (o magari già esiste) un sistema per far si che il mago possa inventarsi l’incantesimo che vuole lanciare in base a ciò che realmente gli serve in quel momento?

7 pensieri riguardo “Ciao, una domanda inerente al lancio di incantesimi, non sarebbe meglio (o magari già esiste) un sistema per far si…”

  1. Lo renderesti troppo forte rispetto agli altri personaggi. Se non vogliamo parlare di “forza”, comunque ruberebbe troppo la scena durante le avventure. Immagina:

    – c’è da passare in un buco piccolo? Ci pensa il mago.

    – c’è da charmare la cattiva? Ci pensa il mago.

    – c’è da sollevare un grosso masso? Ci pensa il mago.

    – c’è da fermare il gruppo di banditi prima che si avvicini? Ci pensa il mago.

    ecc.ecc.

    Già il druido fa parecchio il “rubascene”, grazie al fatto di poter mutare praticamente di continuo, e in un mucchio di bestie differenti (e utili, sottolineo io…).

    Potrei eventualmente suggerire una nuova mossa avanzata, che potrebbe recitare così:

    Ripasso Veloce

    Quando hai bisogno di una magia che conosci, ma che non hai preparato, lanciala comunque. Con 10+, dovrai comunque scegliere una voce dalla lista del 7-9. Con 7-9, oltre allo scegliere dalla lista, il GM potrà fare una sua mossa (come se tu avessi ottenuto un 6-).

    Per quando al mago serve invece una magia che non conosce, allora quello è il momento per un Rituale (mossa di base per il mago). Con quello il mago può fare praticamente ciò che vuole, semplicemente il GM gli darà un “costo” da pagare. Non è detto che ci vogliano sempre giorni o settimane, per un rituale… Magari il costo è solo un “mettersi in pericolo”, o un “ne otterrai una versione minore”.

    Rituale è una potenza mostruosa, come mossa, e può cambiare un’intera campagna di gioco, se usata in modo corretto.

  2. Personale opinione maturata al tavolo di gioco. E ho fatto parecchie campagne, come giocatore e come master. Ostacolo grosso, druido orso. Nemici scappano, druido lupo. Spiare oltre la porta, druido ape. Osservare la scena dall’alto, druido falco. Per non arrivare a parlare della parte elementale del druido.

    Ci vuole un giocatore molto sensibile alle dinamiche del gruppo per non “sforare”. Il druido Pesta molto i piedi a guerriero, ladro, ranger ecc.

    Ma siamo OT ;-P

  3. Andrea Parducci

     credo spetti al master (in gioco) dare il giusto spazio a tutti i giocatori, ed al gruppo (fuori dal gioco) discutere se qualcuno rompe troppo le palle “giocando solo lui”.

    non mi pare dipenda molto dalle classi.

    Davide R.:

     il mago è pensato proprio come copia dell’originale Diendiaro. Se vuoi un’esperienza differente, consiglio proprio una CLASSE differente (per pochi euro).

Lascia un commento