Ciao gente!

Ciao gente!

Ciao gente!

Di solito mi limito a lurkare, ma a ‘sto giro volevo condividere con voi una classe compendio che ho ideato per un mio giocatore rodomonte e che ho scritto con la supervisione del pazientissimo Simone Micucci.

Si tratta di una classe compendio cucita su misura sul personaggio, ma che potrebbe tranquillamente risultare interessante anche ad altri.

Il concept ruota attorno a un dono che un Antico Spirito fa al nostro personaggio, dopo che questo gli ha fatto un favore (nel nostro caso, il favore è stato lo strappare il cuore ad un cadavere, nemico in vita dell’Antico, così che l’anima del poveretto non potesse raggiungere la pace ultraterrena).

Il dono in questione permette di base di plasmare un’arma col sangue del nostro personaggio e di personalizzarla in base alle esigenze.

A questo si aggiungono una serie di mosse atte a rendere l’Assassino Cremisi un personaggio letale, oscuro e intrigante sul piano narrativo.

Spero vi piaccia!

16 pensieri riguardo “Ciao gente!”

  1. Io ti consiglierei per le etichette dell’arma di mettere Perforante +2, e Danni +1.

    Questo perchè i danni sono sempre meglio del perforante, quindi mediamente +2 perforante è equilibrato con +1 danni. Altrimenti ogni giocatore punterebbe a prendere il “+2 danni”.

  2. Le altre mosse sono in linea di massima troppo potenti. Dovresti prendere come esempio altre mosse di altri libretti per avere un esempio.

    Non ho molto tempo da dedicarti, purtroppo. Tanto per dirne una, su CONDANNA io obbligherei il personaggio a subire anch’esso il suo dado di danno. Quindi l’abilità gli permette di causare danni gratis, ma deve purtroppo subirli anche lui. Così com’è è praticamente un ammazza gratis ogni avversario, senza rischiare nulla, magari mentre ti allontani dallo scontro nel frattempo.

  3. OSMOSI non descrive se ti serve un tiro (un attacco?) per attivare la mossa. Così com’è scritta è anche questa sgravata fuori da ogni norma. Senza rischiare nulla puoi fare danno ad un avversario E contemporaneamente curarti pure di 5 PF, o altre cose buone…

  4. In origine CONDANNA era un po’ diversa:

    “Quando infilzi un essere vivente con la tua lama, puoi decidere di far sì che la lama si spezzi nel corpo della vittima. La lama comincerà a farsi lentamente strada verso il cuore.

    A seconda della stazza della vittima, potrebbero volerci da poche ore a secoli.”

    Ma temo sia sgrava comunque 😀

  5. uhm… io non credo di avere la vostra stessa definizione di “sgrava”. È una Compendium Class che fa relativamente tanti danni, ok (tra l’altro, a me personalmente è sempre piaciuta l’opzione “tira due dadi di danno e scegli il migliore” quando si tratta di incrementare il danno, invece dei bonus matematici). Ma ricordiamoci che il mago ha come mossa base di fare quello che vuole in un luogo di potere. Tipo, cambiare il mondo, se gli va e se rispetta i requisiti messi dal GM. E come mossa avanzata può creare luoghi di potere dove gli pare! Il Druido con “signore degli Elementi” (o un nome simile) può comandare le forze della natura. In questo contesto è davvero così sgravato fare dei danni in più? Secondo me no…

  6. Effettivamente l’idea di una “mossa che uccida” mi piace (altrimenti non l’avrei messa :D), ma conta anche che la mossa “rituale” del mago prevede che il master ne determini il costo, quindi più il mago punta in alto e più alto sarà il costo. A modo suo è bilanciata.

    La mossa CONDANNA come è stata scritta nella sua versione ultima invece effettivamente non ha alcun costo variabile, rendendola, per assurdo, tanto efficace contro un essere umano quanto contro un drago (certo, voglio vederti però a infilzare con la tua lama un drago).

    Avrebbe a questo punto più senso la versione di CONDANNA precedente (vedi un paio di commenti sopra): in questo modo l’assassino rimane immensamente potente, ma le tempistiche della mossa non lo rendono “sgravo”. Pugnali un uomo alle spalle e spezzi la lama all’interno del suo corpo? Sì, l’uomo morirà, ma tra qualche ora. Nel frattempo non starà a guardarti ridere di lui. Pugnali un drago (vabbè…) e spezzi la lama? Ci vorranno secoli prima che la lama raggiunga il suo cuore… e nel frattempo?

  7. Simone Bonavita In realtà anche in DW il concetto esiste eccome. Certo, non è ai livelli di paranoia alla D&D, ma è chiaro a tutti (lo vedi soprattutto nei post inglesi dove recensiscono o commentano le classi in vendita) che non basta scrivere qualunque “minchiata”* per creare un buon libretto di AW / DW. 

    * in senso buono, ovviamente

Lascia un commento