Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Tra una settimana dovrei iniziare la mia prima campagna a DW. Per ora ho solo fatto alcune demo con alcuni PbA ma ora mi ritrovo a dover masterare tutto solo 🙂

Ci sono cose importanti a cui devo fare attenzione per la prima sessione? Errori frequenti da evitare? Consigli utili da seguire? Ecc…

Grazie!

25 pensieri riguardo “Ciao a tutti!”

  1. Roberto Darko è molto famosa ed è anche riportata all’interno del manuale edito da Narrattiva. Ci sono dei buoni esempi e dei buoni consigli. Qualche considerazione della guida non la trovo del tutto condivisibile e potenzialmente fuorviante. Ma sicuramente è utile!

  2. Diversi punti in realtà…

    Ma già leggendo il primo paragrafo che incollo qui in seguito.

    “La meccanica base: Come funziona la Conversazione

    […]

    Una delle Mosse è Infliggere Danno (Deal Damage), questo significa che nel tuo turno da GM puoi dire “L’orco ti colpisce facendoti 5 danni”? No, non puoi. Non si può essere arbitrari in questo: sono i dadi dei giocatori decidono i risultati delle tue mosse. Dettaglieremo diverse spiegazioni su come questo funziona, ma la versione semplice è:

    1. Il GM descrive l’inizio di una minaccia, ma non la sua conclusione. 2. Il giocatore risponde e probabilmente tira i dadi.

    3. Il GM narra il risultato, basato sul tiro del giocatore.”

    Questo mi fa storcere un po’ il naso perché è estremamente riduttivo e può causare il problema dei mostri a sagoma di cartone di cui parlava Daniele Di Rubbo o quello che nell’altro mio documento chiamo errore del GM che gioca solo di rimessa/contropiede. 

    Il manuale dice che le mosse si possono fare praticamente sempre e non solo in reazione ai tiri o come esito. E che le mosse dure si possono fare anche quando il giocatore ti offre un’opportunità sul piatto d’argento.

    Diciamo che la guida semplifica molto e si perdono alcune sfumature. Fa credere che per tutte le mosse il 7-9 sia un successo condizonato, in realtà basta leggere l’esito del 7-9. L’unica generica è defy danger, ma le altre hanno un esito preciso e non vanno interpretate.

  3. Luca Maiorani Daniele Di Rubbo 

    Intanto grazie mille.

    Io posto gli articoli sul mio blog di Dragonslair. Niente di che, per le modalità faccio il link e metto tutto il contenuto sotto sopoiler, così uno lo legge direttamente da lì.

    Questo per precisione 😀

  4. Saverio Porcari comunque dopo definisce meglio sia la cosa dell’evitare i mostri cartone e sia il fatto di quando il GM dovrebbe fare una mossa. In linea di massima non mi è sembrata una guida fatta malissimo, cioè magari non va presa come oro colato però se si è alle prime armi può essere difficile iniziare dopo aver letto il manuale, con mille idee in testa e quella potrebbe aiutare a seguire poche linee guida che poi col tempo andrebbero approfondite.

  5. Roberto Darko 

    Secondo me è una guida utile, e indirizza il GM principiante che si trova il manuale senza nessuno che gli spiega il gioco. Tuttavia occorre avvisare proprio il GM principiante che certi suggerimenti se mal interpretati e in mancanza di ulteriori approfondimenti e consigli portano a giocate mosce.

    Edit: anticipato da Saverio Porcari 

Lascia un commento