Ciao a tutti!
Tra una settimana dovrei iniziare la mia prima campagna a DW. Per ora ho solo fatto alcune demo con alcuni PbA ma ora mi ritrovo a dover masterare tutto solo 🙂
Ci sono cose importanti a cui devo fare attenzione per la prima sessione? Errori frequenti da evitare? Consigli utili da seguire? Ecc…
Grazie!
https://docs.google.com/document/d/186-5i8uA45xBJjSKvLiah-C-Qse3gvE3JsrPqtdB7ps/edit
Quello e quello di Daniele Di Rubbo che appena arrivo su un pc cerco ma se cerchi prima sessione in questa community trovi facilee
Non sapevo nemmeno ci fosse la funzione “cerca” nelle community di g+ 😀
Luca Casassa c’è solo nella versione browser sul client android non c’è
Eccola: http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/02/dungeon-world-consigli-su-come-prepararsi-alla-prima-sessione.html?m=1
Grazie 🙂
Daniele Di Rubbo posso copiare queste splendide guide, dandoti tutti i crediti ovviamente?
Copiale pure. Luca Maiorani linka il tuo articolo, che fa il paio col mio.
Eccolo qua: http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/dungeon-world-guida-di-sopravvivenza.html
Grazie mille a tutti, in questi giorni mi spulcio tutto per bene! C’è un sacco di ottimo materiale 🙂
Ragazzi ma questa guida l’avete mai letta? A me sembra ben fatta: http://goo.gl/Oy1UP8
Roberto Darko Quella è una traduzione non ufficiale della Guida a Dungeon World che è inclusa in entrambe le versioni italiane (nella prima edizione è “fusa” nel testo, nella seconda è in appendice).
Roberto Darko è molto famosa ed è anche riportata all’interno del manuale edito da Narrattiva. Ci sono dei buoni esempi e dei buoni consigli. Qualche considerazione della guida non la trovo del tutto condivisibile e potenzialmente fuorviante. Ma sicuramente è utile!
Ah ok, era giusto per capire quanto fosse attendibile. Ad esempio quale parte ti sembra fuorviante Saverio Porcari ??
Diversi punti in realtà…
Ma già leggendo il primo paragrafo che incollo qui in seguito.
“La meccanica base: Come funziona la Conversazione
[…]
Una delle Mosse è Infliggere Danno (Deal Damage), questo significa che nel tuo turno da GM puoi dire “L’orco ti colpisce facendoti 5 danni”? No, non puoi. Non si può essere arbitrari in questo: sono i dadi dei giocatori decidono i risultati delle tue mosse. Dettaglieremo diverse spiegazioni su come questo funziona, ma la versione semplice è:
1. Il GM descrive l’inizio di una minaccia, ma non la sua conclusione. 2. Il giocatore risponde e probabilmente tira i dadi.
3. Il GM narra il risultato, basato sul tiro del giocatore.”
Questo mi fa storcere un po’ il naso perché è estremamente riduttivo e può causare il problema dei mostri a sagoma di cartone di cui parlava Daniele Di Rubbo o quello che nell’altro mio documento chiamo errore del GM che gioca solo di rimessa/contropiede.
Il manuale dice che le mosse si possono fare praticamente sempre e non solo in reazione ai tiri o come esito. E che le mosse dure si possono fare anche quando il giocatore ti offre un’opportunità sul piatto d’argento.
Diciamo che la guida semplifica molto e si perdono alcune sfumature. Fa credere che per tutte le mosse il 7-9 sia un successo condizonato, in realtà basta leggere l’esito del 7-9. L’unica generica è defy danger, ma le altre hanno un esito preciso e non vanno interpretate.
Luca Maiorani come per Daniele posso copiare il tuo articolo? Sempre tenendo salda la citazione della paternità? Grazie in anticipo.
daniele fenaroli certo che si, fai pure.
AH, mi sento di linkare anche quest’altro mio articolo:
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/dungeon-world-la-tecnica-della-sfera.html
Luca Maiorani Daniele Di Rubbo
Intanto grazie mille.
Io posto gli articoli sul mio blog di Dragonslair. Niente di che, per le modalità faccio il link e metto tutto il contenuto sotto sopoiler, così uno lo legge direttamente da lì.
Questo per precisione 😀
Quale blog?
Saverio Porcari comunque dopo definisce meglio sia la cosa dell’evitare i mostri cartone e sia il fatto di quando il GM dovrebbe fare una mossa. In linea di massima non mi è sembrata una guida fatta malissimo, cioè magari non va presa come oro colato però se si è alle prime armi può essere difficile iniziare dopo aver letto il manuale, con mille idee in testa e quella potrebbe aiutare a seguire poche linee guida che poi col tempo andrebbero approfondite.
Sì Roberto Darko mi trovo d’accordo con te. Per me la parte più interessante ed utile resta comunque l’AP alla fine.
Roberto Darko
Secondo me è una guida utile, e indirizza il GM principiante che si trova il manuale senza nessuno che gli spiega il gioco. Tuttavia occorre avvisare proprio il GM principiante che certi suggerimenti se mal interpretati e in mancanza di ulteriori approfondimenti e consigli portano a giocate mosce.
Edit: anticipato da Saverio Porcari
Luca Maiorani
http://www.dragonslair.it/blogs/blog/340-so-long-and-thanks-for-all-the-fish/
Non è niente di ché, anche perché non ho una fava di voglia di scrivere troppo 😛
Prego!