Rieccomi qui ad infestare i vari post di questa locanda.

Rieccomi qui ad infestare i vari post di questa locanda.

Rieccomi qui ad infestare i vari post di questa locanda. Avrei una domanda e passo subito ad esporla. L’ultima sessione che ho fatto c’é stato un combattimento contro un “MostroConNome” ovvero un ex ladro mentore del Pg della mia campagna. il ladro maneggia magie “diOmbra” soffocava la luce poteva diventare nebbia e attaccava con due spade. teoricamente doveva essere un combattimento, almeno nella mia mente, pericoloso e avvincente. Dopo aver ricevuto una specie di critica “sull’epicità” scarsa nel combattimento mi sono accorto effettivamente che non sono praticamente riuscito a fare nulla, il mio “ladroMagoOmbra” non ha fatto effettivamente nulla, se non un graffietto ad un giocatore. La sessione prima hanno combattuto contro un troll, e la Fiction mi ha aiutato, il troll era alto 6 metri e aveva un albero come arma e si rigenerava era massiccio ecc ecc, li la fiction mi ha aiutato molto a rendere il combattimento epico e “difficile” ( per quanto possa esserlo in DW che a quanto mi è sembrato fin ora dopo solo 3 sessioni molto dalla parte degli eroi. E giustamente aggiungerei :D). il problema arriva quando devo fare dei combattimenti con Umani/lich/qualcosa che non sia grossissimo tipo un drago o un golem o qualcosa che non fa parte di questo mondo. Come posso rendere il combattimento più “letale” e quindi più avvincente per quei giocatori che vogliono menare le mani ma con “Epicità”?   

9 pensieri riguardo “Rieccomi qui ad infestare i vari post di questa locanda.”

  1. Cito:”Con questo espediente daremo vita a scene molto più dinamiche e variegate laddove, se non lo usassimo, assisteremmo al consueto fenomeno dei mostri visti come semplici sagome di cartone, che vengono colpite dagli avventurieri e non rispondono mai (se non con un 7–9 o un 6-).”

    ok ma io come faccio a rendere pericoloso un umano con armi normali e magari qualche magia se non usando i 7-9 o -6 dei giocatori? non mi viene facile da capire, scusate :/ 

  2. Ricorda che puoi fare mosse morbide praticamente sempre, e mosse dure quando i giocatori ti offrono un’opportunità su un piatto d’argento. 

    Il Ladro con magie di ombra è fighissimo, e può essere uno scontro veramente difficile. La difficoltà dei combattimenti di Dungeon World la decide molto liberamente il Master che può rendere lo scontro più veloce, lento, difficile, facile a seconda del ritmo che desidera. Come fa a farlo? Decidendo lui quando in fiction si attivano le mosse e decidendo quanto spesso fare mosse morbide.

    Facciamo un esempio pratico: Il Ladro d’ombra fa uno dei suoi trucchetti, spegne tutte le luci nella zona e si avvolge in una nube di oscurità fumosa. Mettiamo che il guerriero lo carichi. Sta caricando a testa bassa in una nube di fumo nero menando colpi alla rinfusa sperando di beccare il Ladro. Mi pare proprio ti stia offrendo un’opportunità su un piatto d’argento. Ci sta tutta una mossa dura, tipo che mentre il guerriero si addentra nella nube nera, sente dei veloci tagli su tutto il corpo [mossa: fare danno] dopo aver tirato i danni inflitti al guerriero, ecco il ladro ricomparire per un attimo ghignante dietro di lui, per poi sparire nuovamente nell’oscurità.

    Ora il gioco si fa interessante. Prima di poterlo Assalire, i personaggi dovranno trovare un modo per rendere vulnerabile il ladro mago d’ombra. E magari getteranno la spugna e si ritireranno per prepararsi meglio  (magari con un mercenario che possa evocare della luce?)

  3. Sono d’accordo con Filippo Guaitamacchi. L’unica cosa che farei, nel caso un combattente carichi a testa bassa la nube d’ombra, sarebbe avvisarlo prima con un dire le possibili conseguenze e chiedere: “Stai caricando a testa bassa una nube di stregoneria che non conosci?”.

  4. quello che dice Filippo Guaitamacchi

    Ricorda che puoi fare mosse morbide praticamente sempre, e mosse dure quando i giocatori ti offrono un’opportunità su un piatto d’argento.

    Non sei tenuto a giocare di rimessa ,ogni volta che tocca a te dire qualcosa fai una tua mossa.

Lascia un commento