E, come promesso, eccomi.

E, come promesso, eccomi.

E, come promesso, eccomi.

Vado subito al nocciolo della questione:

durante il combattimento tra PG e 5 Gnoll (cacciatori, quelli del manuale)

faccio lo zoom (si dice così spero) su un 1VS1 tra il guerriero e uno gnoll armato di spada.

———————

Io:”Impugnando la spada a due mani, alzandola sopra la sua testa, lo gnoll tenta un colpo verticale dritto tra il tuo l’elmo e il collo, che fai?'”

Janos:”lo evito e cerco di tagliargli le mani di netto!”

Io:”ok, come?”

Janos:”cerco di prendergli il tempo, scatto di lato, quando le braccia dello gnoll sono in basso attacco io cercando di tagliare entrambe le mani all’altezza dei polsi”

Qui abbiamo stoppato, io ho proposto prima uno sfidare il pericolo su destrezza per evitare, poi un tiro di assalire. Li per li ho pensato fosse la cosa migliore e giusta ma ho dei dubbi.

Intanto il guerriero ottiene un 7-9 e gli dico “eviti il colpo ma lo gnoll è lesto a rimettersi in guardia non offrendoti l’opportunità di colpirlo alle mani.”

Jonos:”Posso comunque tentare di tagliargli una mano? ” [la sua spada è affilata]

Non sapendo come agire gli ho chiesto di evitare per questa volta, tutto si è risolto con un 12+ nel tiro di assalire, addio tutto lo gnoll.

Tornando alla situazione iniziale (scatto di lato e amputazione)

Sarebbe stato più giusto Sfidare il pericolo due volte?

Su DES per evitare e su FOR per tagliare?

Il guerriero avrebbe potuto tagliare via le mani?

27 pensieri riguardo “E, come promesso, eccomi.”

  1. personalmente io avrei fatto tirare direttamente un assalire 

    alla fin fine è un attacco bello che buono. SE fa 7-9 cmq si prende il danno (che è quello che volevi fargli). Tiri meno e sei fan dei PG perché FOR è la sua caratteristica buona e non DES magari. Inoltre con il tuo 7-9 in realtà hai mozzato una scena figa e allungato un combattimento per nulla.

    Se il nemico avesse voluto imprigionarlo tipo con una rete forse allora avrei fatto tirare (probabilmente la fiction avrebbe chiamato altro)

    Assalire io la vedo più ampia del semplice attacco, ma è in qualche modo la mossa che tiene in conto azioni di combattimento in mischia con possibilità di far danno

  2. Secondo me dipende, siamo nelle sfumature.

    Facciamo un passo indietro: quando hai detto che lo gnoll cerca di colpirlo tra elmo e collo che cos’era?

    Era una mossa dura, era qualcosa che hai detto perché un’altra mossa ti dice di farlo, era una descrizione in risposta a un 7-9 di assalire? Era una mossa morbida? Cos’è successo pe

    r farti dichiarare quello?

    A seconda di cos’era quello ti dico.

  3. Io avrei fatto così , mostra lato negativo di un oggetto , l armatura lascia scoperto il collo e lo gnol cerca di colpire quel punto , cosa fai ? Evitare il pericolo su destrezza 10 + riesci nel azione 7/9 gli propongo una scelta e costruisco altre situazioni 6 – infligge danno siccome in fiction era sul collo dove non c’era armatura lo farei ignora armatura

  4. Allora, io avrei diviso in 2 l’azione del PG:

    “cerco di prendergli il tempo, scatto di lato” -> Sfidare il pericolo. Ergo, intanto tira questo e poi vediamo cosa succede, ossia vediamo se l’azione successiva che vorrebbe fare di “tagliare entrambe le mani all’altezza dei polsi” (= Assalire) puo’ andare in porto o meno…

    MA

    quanto detto da Antonio Caciolli e’ interessante, effettivamente si risolve l’esito di 2 azioni con un tiro solo.

    Pero’ secondo me qui andiamo anche molto a gusto personale e a definizione  del “grado di minaccia” che era stata prima data dal master in fiction.

    Se lo gnoll era stato descritto come particolarmente pericoloso forse il tiro in piu’ di sfidare il pericolo ci sta…insomma, una cosa e’ dire “la creatura inarca la schiena e con una velocita’ incredibile si scaglia su di te alzando l’arma arruginita e calandola sulla tua testa con un lampo”.

    Un’altra e’ dire “la creatura caracolla verso di te sulle zampe e alza la sua arma pesantemente con l’intendo di calarla sul tuo capo” …

  5. Come sempre dipende dalla fiction, secondo me sfidare il pericolo era la scelta più corretta perché lui aveva premura di non farsi ferire e di ingannare l’avversario… Se lo sfidare fosse riuscito col 10+ gli avrei fatto tirare direttamente il danno. Dopotutto l’avversario era scoperto e non minimamente in grado di rispondere, quindi in quel frangente assalire non era applicabile. Usare direttamente assalire secondo me avrebbe tolto l’astuzia del giocatore in combattimento. Quella è una mossa più brutale che indica una certa anche non curanza.. Ci si prende dei rischi. Con sfidare il pericolo in un modo o nell’altro si ha una strategia per preservare o ottenere qualcosa di specifico.

  6. Io sposo più la tesi di assalire, in quanto una mossa abbastanza ampia. Con 10+ danno e taglio delle mani, 7-9 scambio di danni e probabilmente fallisce nell’intento di recidere le mani ( magari valuto in base al tiro del danno )…. 6- lo gnoll di rende conto della manovra e con destrezza e maestria disarma il PG.

  7. Saverio Iacono secondo me a rigor di regole la miglior soluzione sarebbe far tirare direttemtene Assalire come suggerito da Antonio Caciolli , altrimenti e’ facile cadere nel “tiro ogni colpo e ogni parata/schivata” stile D&D.

    Assalire implica appunto uno scontro corpo tra combattenti che parano, affondano, contrattaccano, ecc… quindi l’azione “schivo e contrattacco” come descritta in fiction sopra mi sembra ci ricada appieno.

    Ma, come scrivevo sopra, e’ anche vero che a seconda del pathos e della fiction ci sta rendere piu’ pericolosa o complessa la meccanica…insomma, secondo me va molto a contesto e gusto personale…

  8. X Simone: onestamente non mi ricordo. Potrei aver usato la mossa del mostro, quella del punto debole (non ho il manuale sotto mano)

    Era una mischia in inferiorità numerica (due GNOLL contro uno).

    Uno scambio di colpi con ferite etc già c’era stato prima, probabilmente l’ho dichiarata dopo l’azione dell’altro PG o di un altro PnG non coinvolto nella “cosa a 3”, proprio non mi viene in mente.

    ho letto tutti gli altri commenti, ovviamente. Temevo di ricevere una rispota lapidaria del tipo: ” no si fa così, e via…” e quindi di essere banale, ma non sembra.  grazie a tutti.

  9. Non è banale come cosa perché siamo all’interno dell’ambito della vostra gestione al tavolo.

    Io avrei visto in questo modo:

    se quello che hai fatto è una mossa dura (magari un agguato, magari lo sto mettendo all’angolo) e il giocatore deve semplicemente affrontare l’idea che sta arrivando un botta grossa allora quello che ha fatto non è Assalire, ma Sfidare il Pericolo (Agendo alla svelta. Des).

    Se invece era una normale descrizione di una mischia o una tua mossa morbida allora lo avrei gestito con un Assalire, che riassume lo scambio di colpi.

  10. Beh le mosse del master, dure o morbide che siano, sono generate proprio dalla fiction, e a loro volta generano altra fiction.

    Mi piace molto quanto indicato da Simone Micucci  , trovo che sia la “soluzione” proprio piu’ rispettosa per la fiction stessa

  11. Infatti, visto che la richiesta specifica è venuta direttamente dal giocatore, che ha anche specificato come avrebbe fatto,descrivendolo, io ho pensato che per essere suo fan e rendere il tutto più “vero” possibile ho detto: si puoi, dividendo l’azione.

    Tra l’altro la spada ha anche l’etichetta affilata che un po aiuta.

    Immaginiamo che il guerriero avesse ottenuto un 10+ nello sfidare il pericolo.

    Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?

    Con il 7-9 lo gnoll lo avrebbe azzannato, con il 6- avrei attivato la mossa dello gnoll “Colpire in un momento di debolezza”.

    Probabilmente il mio giocatore voleva ottenere solo un effetto visivo, una cosa in più. Sicuramente non aveva altri fini ([le mani degli Gnoll sono un oggetto di qualche valore al mercato nero?]) a me non piace parlare di “aria fritta” ma l’esempio mi serve per capire se mi muovo e agisco bene nelle regole del gioco/combattimento. ^_^

  12. rispondo in fretta:

    non è che basta dire “gli taglio una mano, ho fatto 10, basta?” per tagliare una mano a qualcuno.

    Sai tu che cosa avete stabilito in precedenza nella vostra giocata. è facile tagliare un arto oppure no?

    é facile per il guerriero farlo?

    è facile tagliarlo allo gnoll?

    Ha un braccio esile e minuto? è grosso e robusto? Io che ne so?

    Un braccio non è una misura definita. Immagina di chiedermi “Mi hanno chiesto se a spadate possono tagliare il tronco di un albero, è fattibile?”. Di che albero stiamo parlando? Di un noce giovane? O dell’albero della vita che ha un tronco grosso come un pianeta? E di che spada stiamo parlando? Di una spada normale o di qualcosa di particolare? E di chi stiamo parlando? Di un guerriero potente e valoroso o di un guerriero che sta ancora imparando e ha solo ereditato un’arma magica? (li ho avuti entrambi, il gioco ti permette di gestirli entrambi).

    Il braccio di un golem ce lo tagli? Di un uomo? Di un bambino? Del campione degli dei? di un gigante?

    Che ne so io quanto è grosso il braccio dello gnoll, quanto è abile lo gnoll a non farselo tagliare e quanto è bravo il guerriero a tagliare braccia.

    Queste sono cose che sai tu, perché i tuoi gnoll li conosci tu, del guerriero sei fan tu e le proprietà della sua spada le conosci tu. Mica io.

    “Immaginiamo che il guerriero avesse ottenuto un 10+ nello sfidare il pericolo.

    Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?”

    Il pericolo era “Lo gnoll ti sta per colpire dove sei scoperto”.

    Con 10+ lo ha completamente evitato. Lo Gnoll non è più un pericolo (per ora).

    Questo significa che l’attacco successivo del guerriero non passa per la mossa Assalire (perché lo Gnoll ORA non è un pericolo). Infligge direttamente danno. Almeno come mi regolo io.

    Magari il tuo Gnoll ha gli occhi dietro le spalle, o ha un sesto senso che gli permette di difendersi dal guerriero anche se gli è andato alle spalle e lo sta attaccando da dietro.

    ^^

    ma prendiamo per buona la tua. Quindi:

    “Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?

    Con il 7-9 lo gnoll lo avrebbe azzannato, con il 6- avrei attivato la mossa dello gnoll “Colpire in un momento di debolezza”.

    Cosa succede?

    Il giocatore ti dice “Voglio tagliargli via di netto la mano!”

    Tu sai che questo è possibile.

    Lo gnoll non ha le braccia protette da armature particolari. Non è così abile a difendersi. Non ha braccia così robuste da poter resistere alla lama del guerriero. Sai anche che lo Gnoll si difenderà dal suo attacco (non è inerme).

    Quindi fai tirare con Assalire (Assalire si attiva perché il Guerriero attacca lo Gnoll e lo Gnoll risponde agli attacchi. Non è una mossa unilaterale. Se il guerriero attacca ma lo Gnoll non ha speranza di fargli del male, perché è svenuto, o legato, o troppo debole, o colto alla sprovvista ecc ecc, la mossa non si attiva proprio, si passa al danno).

    Con 10+ tutto quello che sai è che il guerriero gli fa male e lo gnoll non risponde all’attacco.

    Con 7-9 sai che il guerriero gli fa male e lo gnoll risponde all’attacco.

    Questo è quello che sai.

    Le conseguenze di quell’attacco sono decise dalla narrazione (che hai tu) e da quanto stabilito in fiction (cosa che hai stabilito tu).

    Quindi ora devi prendere una decisione.

    Restando fan del personaggio, restando fedele ai mostri che hai creato, alla fiction che avete già deciso, secondo te il braccio vola via oppure no? (com’è il personaggio? È Gatsu di Berserk? o è  Hiccup di Dragon Trainer? Sono entrambi potenzialmente due guerrieri. Ce lo vedi Hiccup a tagliare braccia ai draghi? Ce lo vedi Gatsu? Con Hiccup le braccia non volano. Con Gatsu probabilmente volano cadaveri che è una bellezza).

    Facciamo un esempio con Gatsu (che fa volare braccia e gambe)

    10+ -> GM “ok, il braccio dello gnoll vola via, lui cade a terra tenendoselo e ululando dal dolore. Altri si muovono lì intorno, cercando un varco nelle tue difese, cosa fai?”

    7-9 -> GM “ok, lo gnoll si scaglia contro di te, riesce a colpirti con la sua lama arrugginita prima che tu riesca a scansarti e mozzargli di netto il braccio. lui cade a terra tenendoselo e ululando dal dolore. Altri si muovono lì intorno, cercando un varco nelle tue difese, cosa fai?”

    6- “tieni d’occhio il suo braccio mentre sta per colpirti. Sei più veloce e lo mozzi di netto. Questo ha richiesto la tua attenzione e un’altro gnoll ti salta sulla schiena puntando un pugnale alla gola, lo senti che preme, non sarà difficile sgozzarti. «Lascia la tua arma» ti dice ringhiando a un orecchio, cosa fai?”

    Ora…ti devo fare l’esempio di Gatsu contro Gurnbeld (il drago di cristallo?) che con l’armatura magica, totalmente riposato e con un colpo a piena potenza….ha solo fatto una piccola feritina? (e tutti sono stati terrorizzati dalla cosa).

    La mossa Assalire (e Sfidare il Pericolo) non ti obbliga a dichiarare che le braccia non volano via. Nè che volano via (c’è una mossa del barbaro che ti obbliga a accettare la roba che viene distrutta. Quella blocca la tua narrazione).

    Se il braccio vola o non vola via è una questione di coerenza interna del vostro setting, dei vostri personaggi, delle vostre dichiarazioni. Non è deciso dalla mossa assalire.

    In genere c’è un’etichetta che ti aiuta. La tag “Devastante”. Io mi oriento con quella, ma non è detto, dipende davvero dalla vostra specifica situazione.

Lascia un commento