Sono in cerca di un aiuto!

Sono in cerca di un aiuto!

Sono in cerca di un aiuto!

Nel fine settimana dovrò fare da Gm per una one-shot di Dw e sono un po’ in crisi, mi stanno venendo dubbi circa la preparazione.

Di solito, per le one-shot, arrivo al tavolo con zero idee. Dopo la creazione dei personaggi e le domande/risposte determino una situazione iniziale (totalmente aperta a sviluppi imprevisti) dalla quale partiamo, ciò che è vago o non è stato affatto menzionato si definisce via via giocando.

La maggior parte delle volte è andata bene, e le giocate che ne sono uscite erano soddisfacenti e raggiungevano un loro epilogo narrativo al termine della serata.

Ora, i miei dubbi vengono dal fatto che una delle ultime volte che ho giocato sia stato invece un fallimento totale.

Potrebbe essere dipeso dal fatto di avere sei giocatori o che fossero un po’ spenti e non in serata, oppure per una mia incapacità.

Per la sessione che fu un fallimento, avevo immaginato una situazione generale nella quale i Pg avrebbero potuto trovare una loro collocazione senza alcun vincolo (una fitta nebbia è calata sul regno; non morti terrorizzano la popolazione; la principale città-bastione assediata da migliaia di non morti appena fuori le mura; crisi incombente all’interno della città e distruzione nei villaggi della zona) preparai anche qualche loaded question tipo “cosa vi ha costretto a scegliere di navigare il fiume?” e una trentina di domande dalle quali ogni giocatore ne pescava una casualmente , che lo legasse in qualche modo al contesto generale che avevo immaginato. Alcuni esempi di domande: negli ultimi tempi sei stato tormentato da sogni funesti, poi sono diventati realtà. Perché senti di esserne parzialmente responsabile?; intendi onorare la tua promessa, ma cosa accadrebbe se dovessi fallire?; a quali condizioni è stato negoziato il tuo rilascio? Cos’hanno per tenerti in pugno ed impedirti di scappare?

Ma nulla di tutto ciò mi aiutò.

Secondo voi in che modo potrei prepararmi in modo da avere una rete di sicurezza e non dare vita ad una sessione penosa?

Grazie!

11 pensieri riguardo “Sono in cerca di un aiuto!”

  1. Minchia, sei giocatori e’ una folla! Massimo quattro, e gia’ sono piu’ che abbastanza… di piu’ e’ probabile che le cose vadano non in maniera eccellente perche’ ci metti sicuramente un sacco di tempo tra schede e domande, e se qualcuno (e su sei persone la media non e’ a tuo favore) gia’ non aveva particolarmente genio prima, l’entusiasmo si spegne man mano che si va avanti. Io individuerei senza troppi indugi il problema nel numero di giocatori. Se ti interessa esistono dei dungeon starter, ma fanno bene o male quello che hai gia’ fatto tu da solo: danno una situazione vaga e domande da fare per stabilire alcune cose. Alcuni includono mappe e mostri ma non credo che sia quello di cui hai bisogno. Il mio consiglio e’ decisamente di giocare con meno di sette persone al tavolo (GM compreso)!

  2. se ho capito bene: a te è sempre andato tutto bene, finché un giorno non hai giocato con 6 persone e ti sei preparato molto più del solito. Quindi temi la prossima prima volta e per rimediare… Vuoi prepararti ancora di più?! Ma vai tranquillo e sereno e fai ciò che sempre hai fatto e sai fare bene!

  3. Eh si, avete ragione, forse il problema stava proprio nel numero esagerato di giocatori (nonostante abbia avuto una campagna di Aw con lo stesso numero di giocatori e anche le medesime persone che è durata circa 15 sessioni).

    Effettivamente mi era difficile riuscire a gestire il tempo, soprattutto in fase di creazione dei Pg, poi mettiamoci pure la scarsa partecipazione da parte di alcuni…

    Ok, seguirò i vostri consigli, andrò alla caz…di cane, ehm, volevo dire che seguirò l’istinto e improvviserò, come sempre 🙂

    La mia preoccupazione nasce dal fatto che giochiamo molto di rado a Dw negli ultimi tempi e vorrei che quella volta non fosse una cagata pazzesca!

Lascia un commento