Buona notte a tutti.

Buona notte a tutti.

Buona notte a tutti. Volevo fare una domanda tanto stupida quando emblematica per me. Un giocatore alla terza sessione si è accorto per varie cose che il personaggio che ha scelto di giocare non gli piace/se lo sente stretto/altro, per cui mi ha chiesto di entrare con un altro libretto, per me non c’é nessun problema, anzi preferisco che giochi il personaggio che più lo faccia divertire ( senno che cosa ci troviamo a fare? non divertirci?) il mio dilemma e come farlo entrare? in un gioco così fortemente legato ad un gruppo che è già affiatato e che ha dei legami, come faccio ad inserire un personaggio nuovo? a voi è capitato? cosa mi consigliate di fare? 

11 pensieri riguardo “Buona notte a tutti.”

  1. Fagli creare il nuovo PG e fagli scegliere i legami come al solito. Se gli altri PG hanno dei legami liberi a loro volta, possono assegnarli al nuovo PG che entra nella campagna.

    Poi fai le solite domande di rito al giocatore del nuovo PG e a quelli degli altri, come ha più senso a seconda delle domande, e vedrai che ti troverai bene.

  2. Certamente, chiedi se i vari PG conoscono questo nuovo personaggio, e lascia loro creare un nuovo Legame ad hoc. Anche lui potrebbe conoscerli, oppure potrebbe partire con dei Legami iniziali molto blandi, tipo X mi sembra simpatico, a pelle. Y non si è nemmeno degnato di presentarsi a me. W é davvero un gran pezzo di ragazza. Ecc. Prime impressioni, diciamo. Poi nell’arco di una sessione o due, le prime impressioni diventeranno Legami più intensi.

    E, mi raccomando, non far sparire il vecchio PG, ma trasformalo in un utile, e sicuramente più fragile, Mercenario: dagli un paio di abilità, un Costo, la lealtà, e continua a farlo girare col gruppo, finché non crepa, o non trova un motivo carino per allontanarsi dal suo gruppo di (ex?) amici. 

  3. Sul vecchio PG io deciderei assieme, come gruppo, che fine fargli fare, ma è chiaro che mi aspetto che il suo vecchio giocatore e il GM abbiano particolare voce in capitolo in merito (il giocatore perché è comunque il suo PG, il GM perché ha la responsabilità di far sì che quello che accade abbia una coerenza in fiction).

    Detto questo, io sarei aperto a tutte le opzioni: farlo ritirare, farlo diventare un PG, permetterei persino al giocatore di tenere 2 PG, come se avesse un PG di 10° livello e il suo apprendista, e sono sicuro che ci sono altre soluzioni che, ora come ora, non mi vengono in mente. Cercherei di prendere una decisione che stia bene a tutti i giocatori, comunque.

  4. luca passetti tipicamente non ha senso, se vedi il livello di potere de personaggi è uguale, cambia 1 punto di una caratteristica e una mossa (in buona sostanza). Io lo farei iniziare al livello 1 anche perché ha un PX in meno degli altri per livellare. D’altronde, proprio perché non è cambia molto, non vedo problemi a farlo iniziare al 2° livello se rischi un casus belli con il giocatore, tuttavia non è quello che il gioco prevede.

  5. Sì, anch’io chiuderei un occhio e lo farei di pari livello. Altrimenti il giocatore sarà ancora più scocciato (prima ha scelto un playbook “sbagliato”, ora è indietro rispetto agli altri ecc.).

    Un’altra cosa è quando crepa! Allora sì è divertente sfotterlo, e dargli un nuovo PG di 1° livello 😀 – ma questa è un’altra storia.

  6. Noi facciamo delle grandi feste al tavolo, quando qualcuno crepa… È un po’ nello stile della Old School. Nessuno è al sicuro, e se un drago ti ha fatto 20 danni mentre avevi 5 punti ferita rimanenti… Allora è proprio destino 😀

    “Se non volevi crepare, potevi giocare a Fate!” ;-P ;-P

    Poi, nello specifico, in DW ci sono vari modi per alleggerire la cosa, ma come Master, devi essere onesto, coi tuoi dadi. Devi essere fan dei giocatori, ma anche pensare in modo pericoloso.

  7. Sì, ci mancherebbe: una delle cose che non devi fare in Dungeon World è preoccuparti del bilanciamento.

    Adesso mi sto immaginando voi che brindate col Bellini, come nei quiz televisivi quando i concorrenti vincono. ;-P

    P.S. Se giochi a Fate ti basta avere un’abilità più alta del drago che è lui che muore sempre. ;-P

Lascia un commento