Ciao a tutti da un narratore che si troverà a breve davanti alla sua prima giocata, complicata dal fatto che sarà su…

Ciao a tutti da un narratore che si troverà a breve davanti alla sua prima giocata, complicata dal fatto che sarà su…

Ciao a tutti da un narratore che si troverà a breve davanti alla sua prima giocata, complicata dal fatto che sarà su hangout dato che metà del gruppo di gioco abita a 300km 😀

Per chi vuol darmi una mano, due insiemi di domande:

1) Sia io sia gli altri giocatori saremo alle prime armi: io ho sulle spalle una sola demo del gioco, da pg, gli altri non hanno mai giocato a gdr (2) o hanno esperienze (2), ma di altri giochi (D&D, principalmente). Cosa consigliate per iniziare, in termini di classi disponibili, per non mettere troppa carne al fuoco? Ho letto bene del dashing hero e delle altre classi di Randolph. Altri suggerimenti?

2) Quali sono gli strumenti migliori per giocare su Hangout? I tool di Google Drive sono sufficienti o c’è qualcosa di meglio?

10 pensieri riguardo “Ciao a tutti da un narratore che si troverà a breve davanti alla sua prima giocata, complicata dal fatto che sarà su…”

  1. 1. Usa pure tutte le classi che trovi nel manuale base. Alcuni sconsigliano lo sciamano o lo stregone, perché fatte leggermente meno bene delle altre. Altri però non sono d’accordo.

    2. Probabilmente vi troverete bene usando Google Drive (per le schede dei PG e i tuoi appunti da GM, a meno che non li prendi cartacei). Per il resto vi consiglio DiceStream per tirare i dadi (vi permette di mettere anche le targhette con i nomi dei personaggi in fondo alla schermata di ciascun giocatore).

  2. 1) come dice Daniele

    2) aggiungo che se, a quanto pare, sarete in 5, dovrete fare un po’ di attenzione in hangout. In particolare, non parlatevi addosso e se qualcuno vuole commentare o dire l’occasionale minchiata (si sta pur sempre lì per divertirsi!) molto meglio usare la chat scritta che appare di lato. Per i prossimi appuntamenti suggerirei, se non lo state già usando, di programmare un Evento con Google Plus e aggiungere l’hangout tra le opzioni, così arrivano promemoria ai partecipanti e sapete tutti in che hangout entrare, senza che se ne apra più di uno, ché poi si fa confusione.

    Per il resto il manuale è scritto abbastanza bene, ti dà principi e suggerimenti per la prima giocata, se hai dubbi su qualcosa chiedi pure.

  3. Ho letto qui e altrove un po’ di racconti di partite di demo,  un’idea di come dovrebbe andare la prima sessione ce l’ho.

    Spero solo di riuscire a tenere alta l’attenzione senza la possibilità di guardare fisso qualcuno negli occhi e richiamarlo all’ordine fisicamente se si distrae 😀

  4. Fai anche conto che, visto che non siete in pochi, è via hangout, è la prima sessione ed è la prima volta per tutti, giocherete poco alla fin fine. Intendo, tra creazione dei PG, domande e risposte eccetera, ci sarà poco spazio per la storia vera e propria; la prima sessione è del tutto normale.

  5. Andrea Parducci: Ho due veterinari tra i giocatori, escludere il druido mi sembra una cattiveria 😀

    Nikitas Thlimmenos : ne sono consapevole, ma mi basterà riuscire a far divertire i giocatori facendoli diventare parte attivi nella creazione della storia – se questo passa per me è missione compiuta

  6. Beh come saprai il gioco ti aiuta molto per quello!

    Per quanto riguarda il druido dico brevemente la mia: l’ho avuto in più di una demo, certo si porta appresso molte domande e molta fiction, ma in compenso ti dà quasi automaticamente l’ambiente dove giocare, almeno in partenza… cioè non è che se hai un druido del Deserto Ghiacciato la campagna è ambientata ai Caraibi, ovviamente!

  7. Ottimi i consigli di Nikitas Thlimmenos, che sono di tipo procedurale, ma comunque importanti.

    Sono meno d’accordo sul consiglio che ti ha dato Andrea: il druiod è una delle classi più fighe e che più ti metteranno nella mentalità di Dungeon World. Può essere che all’inizio avrai domande e troverai dubbi e rallentamenti nell’usarlo, ma questo ti aiuterà a familiarizzare col sistema e a capire le potenzialità e la filosofia di Dungeon World.

    Non a caso, una volta abbiamo fatto una demo dove insegnavamo al GM a gestire le situazioni ed eravamo un druido, un mago e un chierico. ;-P

Lascia un commento