Dopo un po’ di rimuginamenti e ricerche di idee, ecco la versione 2.0 della mia riscrittura del Guerriero.

Dopo un po’ di rimuginamenti e ricerche di idee, ecco la versione 2.0 della mia riscrittura del Guerriero.

Dopo un po’ di rimuginamenti e ricerche di idee, ecco la versione 2.0 della mia riscrittura del Guerriero. Nell’ordine:

-Ho eliminato le due mosse copiate dal Barbaro. 

-Ho sostituito la malnata Piegare Sbarre Sollevare Cancelli con la libera scelta tra due mosse: Interrogatorio, già esistente, e Carica, una mossa nuova.

-Ho creato quattro nuove mosse (evidenziate in azzurro) per occupare gli slot vuoti. Falange e la summenzionata Carica forniscono bonus meccanici, cioè la cosa che non mi piace del Guerriero originale, ma questo perché ero a corto di idee XD per tamponare le ho un po’ tematizzate con il concetto del Guerriero come leader in battaglia, anziché come tritatutto, ma suggerimenti su quel fronte sono graditissimi. Fedele Scudiero e Fama del Veterano, invece, sono modellate su due mosse dello Spadaccino (Il prode Sir Robin e Un’amante in ogni porto), con le debite differenze di colore ed effetti – l’idea è che aiutino il Guerriero a produrre fiction.

I commenti sono sperati ^_^ 

https://drive.google.com/file/d/0B3G8OiFCVA3wYW5QUmYwQXprZ2c/view?usp=sharing

20 pensieri riguardo “Dopo un po’ di rimuginamenti e ricerche di idee, ecco la versione 2.0 della mia riscrittura del Guerriero.”

  1. Ivan Lania Mi piace molto, credo lo proverò appena mi sarà possibile 🙂

    Solo un paio di appunti:

    1- Credo che potremmo lasciare sia Interrogatori che Carica, senza che uno necessariamente escluda l’altra. D’altronde non denotano due “tipi”diversi di guerriero, anzi, è plausibile che tutti i guerrieri le abbiano entrambe.

    2-Scudo umano ha un drawback che non è molto bello in fiction. Dopo averci riflettuto, potresti far subire un colpo con etichetta devastante anche se il mostro non possiede quell’etichetta. Se il mostro ha già l’etichetta devastante, il guerriero doveva pensarci meglio prima xD

    Se mi viene in mente altro ti scrivo 🙂

  2. Mario Alberto Tamà Sono contento che piaccia 😀 Entrambe le tue obiezioni hanno un loro perché: applicherò la prima, ma sulla seconda ci rimugino ancora un po’ io. Un parere importante: le mosse legate all’arma caratteristica che assorbe le anime sono troppo vincolanti, per il colore che danno alla classe?

  3. ☐DISARMARE Con un 10+ su un Taglia e Spacca, puoi scegliere di non infliggere danno per privare il nemico di una sua arma.

    Questa mi sembra un pò debole come mossa. Spesso il guerriero avrà armi devastanti e possenti, in grado di fare danno E maciullare arti in quantità. Non credo che se ne farà molto di togliere un’arma AL POSTO del danno.

    Di istinto potrei dirti che potrebbe andare meglio se fosse “puoi scegliere di non infliggere danno extra, per privare il nemico di una sua arma”.

  4. ☐SCUDO UMANO 

    Quando Difendi un alleato e tiri 6-, puoi scegliere questa opzione: tu subisci un danno pari a 1⁄4 dei PF attuali, ma il tuo alleato resta incolume e ottiene un +1 continuato contro il nemico.

    Questa la vedo troppo “meccanica”, senza contare il +1 continuato, troppo potente. Potresti costruirla con “Anche con 6- guadagni una presa (così ad esempio il guerriero può rigirare su di sè l’attacco), in aggiunta a quello che dirà il Master. Inoltre il bersaglio originale dell’attacco avrà un +1 prossimo a reagire, spronato dal tuo sacrificio”.

  5. ☐FALANGE 

    Quando combattete spalla a spalla, tu e i tuoi alleati ottenete +2 armatura.

    Potente. Io la ridurrei a “Quando combattete schiena a schiena, tu e il tuo alleato ottenete +2 armatura.”

    (oppure tenerla come l’hai creata tu, ma dare +1 Armatura a tutti gli alleati).

  6. ☐COLPO D’APERTURA

    Richiede: Disarmare 

    Il tuo primo colpo andato a segno su un nemico apre una breccia permanente nelle sue difese. Tutti gli alleati che colpiscano il nemico sfruttando questa breccia ignorano le sue difese.

    Questa è un pò “vaga”. Cosa sono “le sue difese”? Potresti dire che il prossimo attacco (non so se TUTTI gli attacchi, forse è un pò potente) di un alleato ignora completamente l’armatura. Oppure, che il prossimo alleato non viene colpito di ritorno se ottiene un 7-9.

  7. ☐FEDELE SCUDIERO 

    Hai uno scudiero personale che ti segue ovunque tu vada; trattalo come un Gregario e lavora con il GM per definire chi è e concordarne Lealtà, Abilità e Costo.

    Anche questa mi pare un pò vaga. Visto che è una mossa 6-10, sarebbe utile dare qualche indicazione in più, e renderlo più specifico. Ad esempio, dato che la mossa si chiama FEDELE scudiero, io direi che la lealtà parta sempre dal massimo, e che i punti da spendere sulle abilità siano pari al livello del guerriero. Quando il guerriero fa un livello, anche lo scudiero guadagna un punto abilità.

  8. ☐MAESTRO D’ARMI 

    Se uno dei tuoi compagni Si Prepara sotto la tua guida, ottiene 3 prese dopo una sola settimana, e può aggiungere un legame che rifletta questo rapporto.

    Attento alla storia dei legami. I legami sono codificati, come numero massimo. Con quella mossa si sballerebbe tutto in fretta. Io suggerisco che tu possa eventualmente RISCRIVERE un legame che ora rifletta quel rapporto, o aggiungerlo SE CI SONO SPAZI LIBERI.

  9. ☐BERSERK 

    Io la scriverei così: 

    Quando combatti pervaso da una furia omicida, urlando o facendo cantare il metallo, Tira+CAR. *Con un successo, i tuoi attacchi divengono automaticamente possenti e devastanti, infliggi 1d8 danni in più, e subisci 1d4 danni in più. *Con 10+ inoltre i nemici meno potenti cadono in preda al panico. Con un fallimento il master ti dirà come la tua furia ti stia mettendo in pericolo.

  10. Piccola nota a margine: personalmente sono triste di vedere che il Guerriero non può scegliere armi da lancio o da tiro. L’idea di avere un guerriero solo con arma da mischia è un pò limitante. Ovvio che ci sono classi migliori, se uno vuol fare l’arciere, ma resta comunque figo un guerriero potente dalla distanza e meno in mischia.

    Quindi io insieme alle distanze “base” ci aggiungerei anche:

    [  ] Da lancio, Gittata vicino, l’arma diventa “una bandoliera di armi (descrivile) contenente 6 munizioni”

    e:

    [  ] Da tiro, Gittata vicino/lontano. L’arma è un arco, una balestra, o similare (descrivila). Insieme all’arma vengono fornite 3 munizioni.

Lascia un commento