Quando vuoi agire in presenza di una creatura terrificante, prima di agire tira +SAG.

Quando vuoi agire in presenza di una creatura terrificante, prima di agire tira +SAG.

Quando vuoi agire in presenza di una creatura terrificante, prima di agire tira +SAG.

Con un 10+, prendi coraggio e non devi tirare più per agire in sua presenza.

Con un 7-9, per ora agisci, ma dovrai tirare per agire di nuovo.

Con un 6-, scegli una: scappi in preda al panico; rimani paralizzato dalla paura; ti butti a terra implorante; o attacchi furiosamente alla cieca tutto ciò che ti si para davanti.

Che dite?

28 pensieri riguardo “Quando vuoi agire in presenza di una creatura terrificante, prima di agire tira +SAG.”

  1. Questione di gusti personali, ma io vedo meglio

    Quando vuoi agire in presenza di una creatura terrificante prima di agire tira sfidare il pericolo +SAG

    Altrimenti userei un sistema a presa. Con 10+ hai tre prese, con 7-9 ne hai una. Puoi usare una presa per agire senza dover tirare di nuovo. Con 6- hai comunque una presa, ma il GM farà del suo peggio

  2. potresti “depotenziare” degli effetti del 6- (“rimani paralizzato dalla paura” è una versione più grave di “esiti o tentenni”, volendo, no?) oppure mettere delle altre scelte tipo “lasci andare qualunque cosa impugni”, “cacci un grido di terrore e stupore” eccetera. Magari a scelta dell’MC.

  3. Sì, anche io opterei per un defy danger più generico. Mi piace poco il 7-9 che dice “per ora agisci” perché porta a una serie a cascata di defy danger (può portare al problema dei fallimenti a cascata evidenziato da un articolo di Saverio Porcari​).

    Le opzioni sul 6-, non dispiacciono neanche a me, ma una del genere la metterei solo se stessimo giocando alla versione Dungeon World di Ravenloft o Grim World. In poche parole, eviterei opzioni così dure a meno che non sia proprio quello il tono della campagna.

  4. In situazioni del genere scriverei una mossa del tipo:

    Quando vedi per la prima volta una creatura terrificante.

    con 10+ mantieni i nervi saldi,

    con 7-9 prendi 1

    con 6-  ne prendi 2

    * Sei in preda al panico prendi -1 successivo

    * Attiri tuo malgrado l’attenzione della creatura

    * Sei rimasto isolato/distante dai tuoi alleati

    * Vieni preso da una furia incontrollabile l’MC ti proporrà qualcosa di stupido/avventato/pericoloso se lo fai prendi 1PE se rifiuti resti immobile e subisci una mossa del mostro.

     

  5. Il dd mi sa troppo di tiro salvezza, il dd non dovrebbe essere quando qualcuno prova a fare qualcosa di rischioso o per evitare un pericolo? Es: mi avvicino schivando i tentacoli , mi butto a terra per evitare la clava gigante. Qui sarebbe per evitare cosa esattamente? Su un 7-9 cosa sarebbe l’esito inferiore ed inferiore a cosa?

  6. Il DD fa proprio da tiro salvezza. Perchè no? Se una creatura fra le abilità ha “Terrificante”, allora ovviamente ogni PG “normale” (che non abbia abilità speciali vs. paura) dovrebbe proprio tirare DD per vedere se riesce a reggere la vista del nemico. E’ comunque una reazione ad un’abilità (discretamente passiva) del nemico. Il fatto di crearci intorno una mossa custom, o usare il DD così com’è, quella naturalmente è una scelta personale.

  7. Voglio dire, sfidare il pericolo si attiva

    Quando agisci nonostante una minaccia incombente o ti esponi al pericolo, spiega come affronti la situazione e tira. Se lo fai…

    Bisognerebbe chiarire la minaccia incombente e cosa fa il PG. Altrimenti non saprei dare un esito sensato a

    Con un 10+, riesci a fare ciò che hai descritto ed eviti la minaccia. ✴Con un 7–9 inciampi, esiti o indietreggi: il GM ti proporrà un esito inferiore, un prezzo da pagare, o una scelta difficile

  8. Sì, naturalmente è molto legato alla fiction. Se il nemico terrificante è ad una certa distanza, e i PG non si avvicinano (magari perchè ne hanno paura… 😀 😀 😀 ), allora non si attiva nessuna mossa.

    Ma quando un PG dice “io mi faccio sotto con la mia spada, voglio fermarlo qui ed adesso” questo per me è un ottimo momento per il DD vs. Terrificante. Magari dopo che gli ho descritto in dettaglio il perchè il PG lo trova terrificante (orrendo da vedere? aura malvagia? potere psichico che crea illusioni?…)

  9. Ok ma se fallisci sei terrorizzato, quindi ? Meccanicamente implica qualcosa? Oppure in fiction dici “mamma che paura” e poi tutto come prima. Se il GM vuol che ci siano degli ostacoli anche meccanici secondo me la mossa ah hoc ci sta

  10. sul fallimento la vedo come Andrea.

    Poi generalmente parlando non mi piacciono le mosse che dicono “quando succede questo e vuoi fare quest’altro per avere avere diritto a farlo allora tira X”.

    Le mosse in teoria si usano QUANDO succede quella cosa.

    Tu mi pare voglia una mossa che dettagli cosa succede quando il PG agisce in presenza di una creatura terrificante e che faccia sentire sul giocatore la pressione di quella creatura.

    Il risultato 7-9 non mi piace un granché. Le mosse, qualunque cosa succeda, dovrebbero risolvere la situazione (magari creandone una nuova, magari simile, ma con delle differenze), non dire “acc, ritenta sarai più fortunato”. Una mossa che dice “se fai 7-9 per ora non succede niente, ma ti toccherà di nuovo usarla la prossima volta che parli” è un pò…fiacca? Ingombrante?

    In sostanza hai creato una mossa che dice:

    10+ non consultare questa mossa

    7-9 non consultare ora questa mossa, ma ritira fra un momento

    6- scappa, immobilizzati, implora o attacca alla cieca

    ——

    Parto da questo presupposto: vuoi una mossa che dettagli cosa succede quando il PG agisce in presenza di una creatura terrificante e che faccia sentire sul giocatore la pressione di quella creatura, spingendolo anche a far paralizzare il suo PG pur di non affrontare il mostro.

    Quando raccogli il tuo coraggio e agisci contro una creatura terrificante tira +SAG

    Con 10+ prendi 3

    Con 7-9 prendi 2

    spendi le tue prese ogni volta che lo affronti o per guidare altre persone in un attacco coordinato o una ritirata organizzata.

    Quando non hai più prese la mostruosità della creatura ha il sopravvento su di te e sulle persone che si affidano a te. Il GM ti dirà cosa significa.

  11. Saverio Porcari esatto. Se fallisci sei “terrorizzato”. Un pò come il danno “Stun”. Se non sai come gestirlo in DW (o se il GM non sa come farlo), significa che c’è bisogno di fare un pò più di “compiti a casa” 😀 

    Seriamente, è molto importante questa cosa. A differenza dei giochi dove hai un bel trafiletto che ti dice “terrorrizzato, dura 6 round, fai metà delle azioni, non puoi correre nè avvicinarti al nemico”, qui è tutto basato sul “gioca il momento rimanendo fedele alla fiction” e “non essere un cazzone* “. La mia regola d’oro è:”se come giocatore sei in dubbio, chiedi al master, lui ti dirà cosa potresti fare per essere fedele al gioco”.

    Se un giocatore mi dicesse semplicemente “ahahah sono terrorizzato, e allora??”, penserei 2 cose:

    – 1 Non è un buon giocatore di ruolo (a prescindere di cosa abbia giocato prima di DW)

    – 2 (se non potessi, o non volessi, mandarlo via e/o educarlo al gioco) Nel momento in cui vuole fare qualcosa MENTRE è terrorizzato e io reputo che lui NON potrebbe realisticamente farlo, gli direi o un semplice “No, perchè in questo momento sei terrorizzato… Vorresti farlo MA purtroppo non riesci nemmeno a tenerti in piedi” (seguendo la regola che se una mossa non è una mossa, allora non è una mossa), oppure, se sono nel giorno giusto, gli direi “Allora per fare ciò che chiedi, devi combattere il tuo terrore… affrontalo tirando+SAG, con 10+, ti faccio fare quest’azione, con 7-9 te la faccio fare ma ci sarà un imprevisto, con 6- sei completamente nelle mie mani **”.

    Ecco in breve ciò che penso.

    * Famoso detto di Wil Wheaton

    ** Ovviamente, seguendo i miei principi e le mie mosse

  12. Andrea Parducci ovviamente sono d’accordo con te, ma può essere che un GM voglia dare un’implicazione meccanica o un’indicazione più precisa riguardo all’essere terrorizzato, non per una carenza sua o del giocatore ma semplicemente perché mentre su stordito c’é meno possibilità di interpretare il concetto, credo che il terrore possa suscitare reazioni diverse. Mi racchiudo in posizione fetale, svuoto la vescica, scappo a gambe levate, mi getto a distruggere ciò che provoca il mio terrore in modo avventato, faccio tutto ma tremando e con esitazione. Ora siccome tutta la discussione nasce dalla richiesta di pareri su una mossa che servirebbe a fare un po’ più di regolamentazione alla situazione “mostro terrificante”, io non trovo che l’unica opzione sensata sia “lascia stare fai defy danger” ed affidati all’interpretazione di ciascuno del termine terrore. Perché magari quel mostro che hai in mente tu provoca una forma di terrore specifica e non fa soltanto pisciare addosso o venir la tremarella, ma qualcosa di peggio. Il gioco non solo dice che si possono fare le mosse personalizzate, ma invita anche a farlo, quindi perché no? Non farla é l’opzione più ovvia, non l’unica e non quella che aveva intenzione di seguire Alessandro Gianni :)

  13. Saverio Porcari Sì, ovviamente il mio post era per “andare dietro” al tuo, breve e leggermente provocatorio. Per quel motivo ho spiegato il mio punto di vista in merito.

    Tornando alla mossa iniziale di Alessandro Gianni , io non la disprezzo come scelta. Come ho già scritto, un DD per me potrebbe essere sufficiente, ma costruire la mossa custom non è una brutta idea.

    Inoltre, a chi piace “definire le cose”, potrebbero restare ancora molti dubbi, ad esempio “master, per quanto tempo devo rimanere a terra rannicchiato?”, oppure “ok, sono scappato a gambe levate. Posso prendere fiato e tornare sul campo di battaglia, o sono fuori per il resto della scena?” o “quando attacco con furia cieca, è sempre la mossa H&S oppure il master mi farà tirare un DD? Se fallisco il tiro potrei colpire i miei amici, o la furia significa che non posso ritirarmi?” ecc.

    In un DW o AW, non sai mai dove vai a finire quando provi a definire alcune cose… Tutte le altre che non definisci, devi comunque vederle in fiction, reagire a ciò che il giocatore fa e dice ecc. Nota a margine: la stessa scena, con qualche particolare diverso (diverso PG, diverso terreno, diverso mostro ecc.) potrebbero richiedere al master di trattare il Terrificante in due modi diversi. Ma qui si va a filosofeggiare… 😀 A farla molto breve, io come master in questo caso come non mai chiederei al giocatore “Sei terrorizzato, quindi cosa fai?” e costruirei molto (sia a livello fiction, sia a livello mosse da fargli tirare) a seconda della risposta del giocatore.

  14. PS: riguardo a questo:” … ed affidati all’interpretazione di ciascuno del termine terrore. Perché magari quel mostro che hai in mente tu provoca una forma di terrore specifica e non fa soltanto pisciare addosso o venir la tremarella, ma qualcosa di peggio…”

    io dico che proprio per questo UNA mossa custom di gestione terrore potrebbe non essere necessaria (o per lo meno potrebbe non essere soddisfacente).

    Perchè se il mio mostro è una Calemorti venuta da Oltre Il Cancello, come prima cosa rendo ben chiara la minaccia ai miei giocatori, e come seconda cosa, chi non supera il DD su SAG quando sente le voci strazianti che si trascina dietro da oltre il Cancello… Crepa! Pronto per Tirare l’Ultimo Respiro 😀 

    Questa è una mossa parecchio dura, ma sempre nelle mie facoltà. Ovviamente ci sono un sacco di modi per attenuare/superare l’ostacolo dell’ “ultraterrore”: ricerche da fare prima, un rituale del mago, qualche possibile dono del chierico ecc. La sfida è aperta, i giocatori si preparino a gestirla!

  15. Dipende dal livello di “terrore” del mostro. Se vuoi creare qualcosa alla Call of Cthulhu potrebbe essere una debilitazione su SAG nel caso di 6- su un DD per creature minori o un “d’ora in poi prendi -1 con il mostro terrificante dal quale sei scappato” mentre per creature inimmaginabilmente terrificanti lo gestisci in fiction (come faresti con il terrore di un drago) impedendo ai personaggi di agire razionalmente in sua presenza.

    Secondo me legare il terrore a delle meccaniche lo rende meno “terrorizzante”. Lascia che siano i giocatori ad essere terrorizzati dalla tua descrizione o gestiscila in fiction alterando nelle descrizioni le percezioni dei personaggi.

  16. ehmm “no non puoi perché sei terrorizzato” non è una buona procedura secondo me.

    Esattamente come non reputo una buona procedura” no, non puoi perché sei stordito” e “no, non puoi perché sei ferito” e “no, non puoi perché sei innamorato”.

    Come funziona?

    Funziona che se è un pericolo allora rendilo chiaro.

    Se è chiaro sarà il giocatore a dirti come lo supera.

    Quando te lo dice è uno “sfidare il pericolo”.

    GM: l’ogre a tre teste sta per divorare il tuo compagno sotto i tuoi occhi terrorizzati, senti le ginocchia che ti tremano e non rispondono, cosa fai?

    Giocatore: faccio appello a tutte le mie forze per riprendere il controllo delle gambe e cerco di fermarlo, tipo…bo…gli infilzo il pugnale nel piede, intanto prendiamo tempo.

    GM: ok, stai sfidando il pericolo, usando la tua volontà

  17. La mossa per il terrore è certamente è una cosa opzionale, una scelta di stile che a discrezione ci può stare o anche no. Su questo non ci piove. C’è a dire che a differenza di COC o WFRP dove i PG sono persone “normali” in circostanze “straordinarie e horror”, in DW di base i PG sono persone “straordinarie” che vivono da avventurieri. Dunque per praticare gli effetti del terrore su persone del genere io credo che il mostro debba essere davvero speciale ed il terrore essere la sua arm, ovvero una sua mossa (non che richieda necessariamente di scrivere una mossa custom sul tiro) però una cosa del tipo “sguardo terrificante” o “ondata empatica”.

    Io tre sessioni fa ho messo come mossa di uno stregone che basava il suo potere sul dio dell’oscurità cosmica questa mossa. “Visioni dell’abisso”

    Quando subisci Visioni dell’abisso tira + SAG

    Con 10+ ne scegli 1, con 7-9 ne scegli 2, con 6- si verificano tutte.

    Sei in preda al panico prendi -1 continuato

    Perdi la presa su qualunque cosa tu stia tenendo

    Perdi di vista qualcuno o qualcosa a cui stavi facendo attenzione

    Sei isolato dai tuoi alleati, non potranno aiutarti o soccorrerti senza sfidare il pericolo

    Ma qui era proprio una mossa del mostro, quindi prima il PG doveva subirla.

Lascia un commento