Ciao gente, mi servirebbe un parere su queste tre mosse iniziali dell’Onmyoji, una classe orientale che sto…

Ciao gente, mi servirebbe un parere su queste tre mosse iniziali dell’Onmyoji, una classe orientale che sto…

Ciao gente, mi servirebbe un parere su queste tre mosse iniziali dell’Onmyoji, una classe orientale che sto scrivendo. 

Per chi non lo sapesse, l’Onmyoji è un medium, esorcista, mago e divinatore, ed è in grado di evocare e combattere gli spiriti, che secondo lo shintoismo albergano praticamente in qualsiasi cosa vivente (e non solo, a volte).

L’Onmyoji usa degli speciali amuleti chiamati O-fuda, ossia delle pergamene con su scritte delle preghiere o dei potenti nomi di Kami. Gli O-fuda hanno degli usi finiti (inizia il gioco con 3 o 6 usi). Per intenderci, questi: https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT-30NSLDZQwZAKZx4mX3uSt8P2dCMM7eURz7bnxF0O4fE0V4uG

Ecco le mosse:

Prigione spirituale

Quando uccidi, distruggi o esili uno spirito o un demone, puoi spendere 1 uso degli O-fuda per imprigionarlo dentro un oggetto abbastanza grande e resistente da contenerne la forza spirituale. Se lo fai, quello spirito o demone è ora legato a te e potrai evocarlo non appena avrà riposato per qualche ora. 

Evocatore

Quando richiami uno spirito aiutante che hai legato a te o con cui hai stretto un contratto (puoi evocarne solo uno per volta), tira +CAR; ✴Con 10+ prendi 3 e lo spirito si materializza esattamente dove ti serve entro portata vicino. ✴Con 7-9 lo stesso, ma assolto il suo scopo, lo spirito ti chiederà qualcosa di spiacevole. Non potrai evocarlo nuovamente finché non gli dai ciò che vuole. 

Finché lo spirito rimane al tuo fianco, spendi ciò che hai preso, uno per uno, per:

– Far si che lo spirito compia un’azione per te (come aprire una porta, trasportarti da qualche parte, ecc.)

– Fare una qualsiasi domanda allo spirito; risponderà al massimo delle sue capacità. 

– Far si che lo spirito attacchi o rallenti un avversario. Chiunque attacchi lo stesso nemico tira +1d6 danni in più. 

Ricorda che ciò che lo spirito può effettivamente fare varia da spirito a spirito. Una volta finite tutte le prese, lo spirito scompare e ritorna da dove è venuto. 

✴Con  un fallimento evochi lo spirito, ma le cose vanno male; avresti preferito non evocarlo.

Esorcismo

Quando sprigioni il potere di un O-fuda contro un demone o uno spirito, scegli un effetto: 

– Lo danneggi; infliggi 2d6 danni. 

– Lo immobilizzi per qualche minuto. 

– Blocchi un luogo o un ingresso; non potrà passarci o attraversarlo.

– Lo obblighi a mostrarsi per com’è realmente.

– Proteggi te o un tuo alleato da un suo attacco. 

Poi tira +SAG. Con 10+ ottieni l’effetto voluto. Con 7-9 lo stesso, ma scegli anche uno:

– Attiri attenzioni indesiderate.

– Sei costretti a utilizzare più amuleti del previsto; spendi 1 uso degli O-fuda. 

– Subisci un contraccolpo. Il GM ti dirà cosa. 

11 pensieri riguardo “Ciao gente, mi servirebbe un parere su queste tre mosse iniziali dell’Onmyoji, una classe orientale che sto…”

  1. mmm, evocatore ed esorcismo sono simili (guardate in modo grossolano) così di getto potrei suggerirti di semplificarne una delle 2: nel senso di renderla meno meccanica e puntarla più sulla fiction

    con evocatore non “consumi lo spirito”, cioè una volta che leghi uno spirito non può più scappare e puoi usarlo ripetutamente ?

    altro dubbio su questi O-fuda: provare a trattarli come le magie , cioè quando hai tempo e materiali ne crei un tot, che poi puoi usare ? (essendo la base della classe gliela metterei come mossa, è qualcosa che tu fai e gli altri no; anche senza nulla di meccanico o di dadi, solo fiction)

  2. Su evocatore non mi convince molto quel “ti chiederà qualcosa di spiacevole” lo fa sembrare molto simile ad un fallimento

    Potrebbe essere semplicemente “ti chiederà qualcosa”?

    Oppure, se non è già previsto, “lo spirito si libera dopo aver assolto il compito”?

  3. Sono simili nel senso che entrambe fanno fare un sacco di cose diverse nella stessa mossa ; e se per caso rendi evocatore più specifica alle caratteristiche del spirito-demone che ti sei legato o fatto un patto ? Mi spiego : tieni il tiro su CAR che permette di usare il potere, ma gli effetti\contraccolpi che prendi sono specifici dello spirito che ti ha aiutato e sono scelti quando si crea il legame o l’oggetto (un po come le mosse del mutaforma del druido), un’idea eh XD

  4. Sono d’accordo con Andrea Mognon con il fatto di non chiedere qualcosa di spiacevole ma semplicemente di chiedere qualcosa.Domanda di meccanica:dopo che ho evocato uno spirito che avevo catturato con prigione spirituale e consumato le prese questi sparisce per sempre?Sono “one shot”?Te lo chiedo perché da una parte dici che non puoi più evocarlo fino a quando non gli dai ciò che vuole nel caso 7-9 mentre poi dici che finite le prese torna da dove è venuto.Per il fallimento, in base alle tue risposte, si potrebbe aggiungere che perdi per sempre quel demone (se non succede già ogni volta) ed i casini sarebbero la naturale conseguenza del fatto di essersi liberato dopo averlo imprigionato

Lascia un commento