8 pensieri riguardo “Qualcuno può darmi delle linee guida per creare nuovi veleni per il ladro?”

  1. Il consiglio valido per tutto: segui la fiction

    Ho un ladro nel gruppo che ha deciso di essere un assassino e basa tutto sui veleni. Di solito introduco veleni solo in seguito alla fiction e a quello che decidono i giocatori.

    ES: il veleno di un serpente gigante (analogo a quello di un cobra ma molto più potente) dopo che il druido si è trasformato in quel serpente 

    ES2 : il veleno della viverna (letale ed acido, può superare le scaglie di un drago) inserito dal barbaro mentre parlava del punto debole della sua armatura fatta con la pelle della muta di un drago

    Non basarti troppo sulle meccaniche di gioco ma solo sull’effetto che deve avere in fiction

  2. effettivamente di creare nuovi veleni non mi è mai capitato.

    Non c’è una tabella di creazione veleni (domani magari mi spulcio un paio di community e forum americani per vedere se ne hanno già discusso).

    Parti dalla fiction. Cosa vorresti che facessero?

  3. Sono il giocatore, onestamente era curiosità in quanto i 4 veleni iniziali mi sembravano pochini e non avevo trovato nessuna linea guida per la creazione di nuovi veleni. Per il momento non c’è nulla in fiction che richieda qualcosa. Era per capire in futuro come creare un veleno che non sia “sbilanciato” ad esempio è irragionevole creare un veleno che uccisa istantaneamente xD

  4. No, potresti tranquillamente farlo. 😉

    Tieni conto che – ancora una volta – dipende molto dalla fiction. Se è veleno che si estrae da una radice demoniaca e che uccide le persone istantaneamente, se lo usi per colpire un elementale del fuoco o un golem di cristallo, è molto probabile che non serva a nulla. Se però vai a colpire il capitano delle guardie alle spalle…

  5. Dunque ti do qualche risposta.

    Alcune di queste sono risposte a domande che non hai fatto, altre sono risposte alle tue domande, altre ancora sono cazzate che mi vengono in mente. ^^

    Ti dirò anche perché non è facile risponderti direttamente.

    In DW, fatto salvo qualche eccezione, raramente esiste una risposta che va bene per tutte le situazioni (tranne le cose davvero basilari di regolamento).

    In una mia giocata la morte era un PnG, ci si poteva parlare e con pochi accorgimenti potevi andare nel suo mondo.

    C’era persino una mossa per barattare con lei.

    Ma questo non è vero per tutte le giocate.

    Ci sono giocate in cui è vero, giocate in cui non lo è.

    Quindi noi non possiamo dirti “si certo, veleni del genere sono troppo potenti” e non possiamo dirti “no, veleni del genere esistono”.

    Dipende dalla vostra giocata.

    In genere funziona così: tu chiedi al GM “ehi GM, ma ho solo questi veleni?” il GM probabilmente ti risponderà “per iniziare si…ma dimmi, esistono altri veleni sul mondo?” e tu gli dirai, forse “certo!! La gilda degli avvelenatori ne fa un sacco!!!” e lui ti risponde “figo! E tu ne fai parte?”

    e via così.

    Ti farà domande provocatorie e costruirà sulle tue risposte.

    Alcune volte non ti farà domande, e prenderà decisioni. ALtre volte trasformerà le tue risposte e quelle dei tuoi amici in situazioni, minacce, fronti, mostri, equipaggiamento, incantesimi o mosse personalizzate. QUesto è uno dei suoi compiti.

    Ma non possiamo dare noi una risposta definitiva a queste questioni.

    QUello che possiamo dirti è “di base, per iniziare, segui le regole della creazione del personaggio, per come indicato. Fai domande al GM, lui ne farà a te, poi costruirà sulle tue risposte e su quelle dei tuoi amici”

    Questo è il motivo per cui non c’è molto equipaggiamento, molti oggetti magici, molti tesori e molti mostri. Quella è roba che varia da campagna a campagna, non è il bestiario / tesoreria di DW. DW è un insieme di mosse, principi e regole, la fiction succosa e figa emergerà giocando (mano a mano che ci prenderete mano. Spesso non si comprendono le potenzialità ed è normale).

    detto questo: il GM di sopra potrebbe creare un mossa

    personalizzata prendendo spunto dal rituale del mago.

    o farne altre ancora, tipo queste https://plus.google.com/u/0/115226151902253207489/posts/jjJ5mXgkdcz

    ma è roba della vostra giocata, una volta che la vostra giocata sarà partita.

    ps: un veleno che uccide è possibilissimo. ^_^

    Ma non pensare al PvP ora. Siete alleati e state collaborando per uno scopo comune.

    Pensa a queste cose quando maneggerete meglio il gioco. ^^

Lascia un commento