Buongiorno taverniti*!

Buongiorno taverniti*!

Buongiorno taverniti*!

Voi come vi comportate con i colpi mirati da parte dei giocatori? Al di la’ di quei casi banali in cui scaturiscono in maniera estremamente naturale dalla ficition.

È un problema che mi sono trovato ad affrontare nel pbf che sto giocando come gm.

Spesso la mia tentazione è stata di far fare un defy danger (in generale su destrezza). Poi però sì attiva un hack and slash?

So che la cosa dipende molto dalla fiction di riferimento. In caso vi posto i due casi in cui mi sono trovato in difficoltà a decidere (ora mi faceva un po’ fatica andare a ricercarli ma se servono li posto).

*Che così suona un po’ all’inglese, che ora va tanto di moda storpiare la nostra lingua, un po’ mette in evidenza la vostra rozzezza e infine richiama le vostre problematiche con le caverne, problematiche che cercate di risolvere giocando a gdr che parlano di anfratti e segrete, ma che se leggeste Freud sapreste di dover risolvere in altro modo (specialmente se siete maschi – evvai di battuta da caserma mascherata da riferimento finto colto!)

23 pensieri riguardo “Buongiorno taverniti*!”

  1. Ma intendi tipo “Calaghor affonda la spada nell’occhio del goblin”? Penso in che i colpi mirati, da regolamento,si tirino con des,ma solo se si usa un attacco a distanza a sorpresa(quindi in sostituzione a “raffica”) oppure se l’arma corpo a corpo ha l’etichetta “precisa” 😉

  2. eh?

    “Gli affondo la spada in un occhio” può essere una valanga di cose a seconda di tutto il resto della situazione.

    Incluso:

    Parlé con leva “smettere di torturarlo”

    assalire

    ecc ecc

    Non mi ricordo una regola che dica da qualche parte “se il PG vuole colpire in un punto specifico deve tirare su DES in un attacco a distanza a sorpresa oppure usare un’arma con etichetta precisa”.

    c’è una mossa del Ranger, ma è una mossa del Ranger, non roba che hanno tutti i PG.

    Per questo chiedevo più dettagli.

  3. No non é una regola propria, diciamo più una deduzione da dare aseconda dell’azione,ad esempio io Intendevo “affondo la spada in un occhio” durante un combattimento,credo sia più da considerarsi un colpo mirato che un taglia e spacca,per questo penso sia giusto tirare su destrezza anziché su forza, e per un colpo mirato in corpo a corpo penso serva l’etichetta “preciso” 🙂

    poi non ne sono sicuro,anche sopra ho scritto “penso”, ma d certo va in base alla situazione che si affronta,no?alla fin fine molto viene lasciato al gm 🙂

    Se sbaglio spiegami pure 🙂

  4. Simone Ciarlantini secondo me non viene lasciato al GM, ma prima bisogna vedere la fiction, per vedere la fiction occorre fare un actual play. Poi due GM diversi, a fiction che si somiglioa, possono prendere decisioni diverse (in base al grado di sfida che vogliono impostare piuttosto che alla loro preparazione di fronti, ecc.)

    Le alternative te le ha già dette in buona sostanza Simone Micucci 

  5. eh sì. Tocca vedere cosa avete stabilito del vostro mondo in precedenza, chi è che tira il colpo contro chi, e via dicendo. Per me potrebbe benissimo essere taglia & spacca. Non esiste “attacco il goblin” in dw, ogni tiro, per esempio, di hack & slash, per poter essere attivato, dev’essere a seguito di una descrizione “mirata”, e il risultato di hack & slash influenza solo se il pg evita o meno l’attacco dell’avversario, non quanti danni infligge o che obiettivo colpisce. Puoi dire “mi lancio in un turbinìo di fendenti” come “cerco di accecare il goblin con una spadata”, ma stai sempre attaccando in mischia un avversario che si può difendere e quindi stai tirando hack & slash.

  6. Alessandro gianni in effetti può esser vista anche a quel modo,quindi vi giro la domanda:l’attacco mirato puesser tirato di destrezza?e se si,in quale situazioni?

    perché la vedo un pó diversa menare fendenti o colpire un punto esatto, certo “attacco il goblin” é generico,e quindi il problema non sussiste,ma se dico di voler colpirgli un braccio per disarmarlo va bene forza,che lo colpisca al polso,al gomito o alla spalla é indifferente,ma “colpire ‘l’occhio”, in situazioni concitate,mi sembra più influenzato dalla destrezza che dalla forza,no?naturalmente chiedo perché voi siete senz’altro più esperti di me,sto semplicemente esprimendo i miei dubbi 🙂

    Grazie mille anche a simone micucci,accetto volentieri spiegazioni, alla fin fine ho anch’io dei dubbi 🙂

  7. sfidare il pericolo su destrezza avviene in un caso specifico. Cosa dice la mossa? “quando agisci togliendoti di mezzo o agendo velocemente”. Se stai agendo velocemente nonostante una minaccia imminente, allora è sfidare il pericolo su des. Se stai attaccando un bersaglio che può difendersi, è hack & slash. E via dicendo. Ti suggerisco di lasciar completamente perdere i preconcetti che puoi avere sulle statistiche di D&D e su cosa è appropriato quando e di rifarti al gioco così com’è scritto. Le statistiche di DW non definiscono una qualità fisica o mentale di una persona; invece, servono a definire 6 distinti stereotipi di situazioni avventurose D&Desche per le quali si tirano i dadi. Esattamente come in apocalypse world e derivati.

  8. Uhm..in effetti così non si vengono a creare inghippi :)in effetti i preconcetti sulle statistiche fanno venire questi dubbi 🙂

    Quindi,di conseguenza, si usa il modificatore des su taglia e spacca solo quando l’arma ha l’etichetta “precisa”,al di là della situazione/ modo in cui viene usata?

  9. Uhm..in effetti così non si vengono a creare inghippi :)in effetti i preconcetti sulle statistiche fanno venire questi dubbi 🙂

    Quindi,di conseguenza, si usa il modificatore des su taglia e spacca solo quando l’arma ha l’etichetta “precisa”,al di là della situazione/ modo in cui viene usata?

  10. “Precisa:premia gli attacchi accurati.usi DES per tagliare e spaccare con quest’arma anziché FOR” 🙂

    Chiedevo se fosse l’unico caso in cui si usa DES invece di FOR 🙂

    da questa etichetta tutti i miei dubbi ed anche la spiegazione che ho dato nel primo post, interpretandola così:)

  11. in AW ci sono moltissime mosse che sostituiscono una caratteristica con un’altra.

    Tipo “occhi aperti” ti fa tirare Acuto invece di Strano quando apri la mente al maelstrom.

    in DW sono molto rare (tipo il mago ha una mossa che sposta Percepire la Realtà su INT, mi pare).

    ma si agisce sempre attraverso mosse (e infatti un’etichetta come Preciso, che non è una semplice indicazione di fiction, ma mette mano in come funziona una mossa, è rara. Se ci fai caso la maggior parte delle etichette danno delle indicazioni sulla fiction, ma non modificano le mosse).

    credo lo abbiano fatto per omaggiare d&d.

  12. Scusate l’assenza. Un esempio lo trovate da questo post in poi: http://www.raminghi.it/discussion/comment/13870/#Comment_13870

    Riguarda lo scontro fra Antonio Caciolli (aka baldric) e il capo Goblin. In particolare il fatto che baldric voglia colpire il capo Goblin alla gamba.

    Se leggendo vi vengono in mente anche altri consigli fatelo pure (mi raccomando cortesemente e senza essere paternalistici che sono permaloso 🙂 ).

Lascia un commento