ehm… ho un altro dubbio: come mi devo comportare con un giocatore che spesso è assente ?(per motivi chilometrici, magari su 4 volte gioca 2).
In DeD semplicemente sparivano e ri-apparivano con il ritorno dei giocatori senza stare troppo a guardare la fiction,
[sarcasmo] così ad occhio direi che qui in DW la fiction è rilevante [/sarcasmo] … come dovrei comportarmi secondo voi??
Potrei utilizzare una ONE-SHOT per l’occasione?
GRAZIE 😀
Eh… in effetti a mio avviso in DW è più un problema, ma che vuoi che ti dica: inventatevi qualcosa; tipo le nebbie di Ravenloft.
A parte possibili soluzioni esotiche tipo farlo partecipare tramite g+, skype o altro, potresti farlo “sparire” dalla fiction con hard moves o, visto che la cosa si ripete spesso, magari considerarlo alla stregua di un gregario nelle sessioni in cui non partecipa… Sono le prime opzioni che mi vengono in mente.
Con più esperienza alle spalle avrei tentato di allestire una giocata autoconclusiva dal pomeriggio alla sera, magari in un ambientazione familiare a tutti i giocatori (ISDA, faerun… ).
Alessandro Gianni ha un interessante post sul suo blog a proposito. Appena arrivo a casa vedo se trovo il link.
io ho impostato un’intera campagna di 10+ sessioni sulle presenze saltuarie. Facevamo così:
– avventure episodiche, collegate sì l’una all’altra, ma con un inizio e una fine ad ogni sessione.
– i bond non si creano a fine partita, ma ad inizio della sessione seguente (così sei sicuro di avere almeno un bond con qualcuno dei presenti)
– alla fine della sessione, ognuno spiega come passa il downtime tra questa e la prossima avventura
– come gm preparavo dei mini scenari ad ogni sessione partendo da come hanno speso il proprio downtime i personaggi presenti (quindi è fondamentale saperlo con un certo anticipo), piazzandoli in una location (possibilmente, reincorporandone una già vista, anche se da altri) e schiaffandogli addosso un countdown già iniziato che meni su qualcosa che interessi più o meno a tutti
ovviamente questo è un caso estremo perché ogni sessione i giocatori cambiavano (qualcuno se ne è fatte due o tre di seguito, ma non di più, e alcuni ne hanno saltate anche 5-6 di fila, senza contare un paio di one-shottari).
Magari puoi usare qualcuna di queste idee per gestire il giocatore di cui sopra.
Penso che utilizzerò la tua idea, adesso vedo con quale frequenza riesco a giocare
un paio di chiarimenti, sono un niubbo 😛
i bond sono i legami?
Le regole per il countdown sono quelle di AW giusto?
Dove posso trovarle? c’è qualche wiki?
EDIT: probabilmente giocheremo due campagne in parallelo, una con queste idee e una continuativa.
bond = legami, sì scusami.
countdown = grim portents! 🙂 metti una breve lista di cose che stanno per accadere (poche, dipende dal tipo di scenario ma io punto a 2-4) e un impending doom che vada a toccare i punti sensibili dei personaggi.
ah ok
e se ci fosse un artefatto guasto che teleporta i personaggi altrove all’improvviso (così hai un motivo per cui un giocatore o + di uno non ci sono)? E se un fronte della campagna consiste nel recuperare dei frammenti dell’artefatto per ripararlo e quindi poter esplorare mondi nuovi ma in modo comandato? 🙂
Bene tutto risolto. Giocheremo a DW in 3 (io +2 giocatori) rifaremo la prima sessione.
Avrò modo di correggere qualche errore commesso la prima volta.
Facci sapere come ti va. 😉