Tra poco più di un mese cambierò città, per motivi di lavoro.

Tra poco più di un mese cambierò città, per motivi di lavoro.

Tra poco più di un mese cambierò città, per motivi di lavoro. E mentre mi occupo di dare una conclusione alla campagna in cui sto facendo il DM, mi pongo il dubbio di come farò a continuare a giocare una volta trasferitomi. Fino ad oggi ho sempre giocato attorno ad un tavolo, con le schede in disordine sul tavolo, dadi che cadono sul pavimento e matite spuntate. Ma, salvo che non trovi subito nuove persone con cui giocare a DW (perchè ormai ne sono innamorato), stavo valutando l’ipotesi di affacciarmi al gioco online.

Che si fa su Roll20 se non ho capito male. Che mi dite di questo sistema? E’ facile trovare giocatori/master? E’ altrettanto divertente? Ci giocate?

21 pensieri riguardo “Tra poco più di un mese cambierò città, per motivi di lavoro.”

  1. Roll 20 è figo, ma è abbastanza macchinoso, considerando che puoi giocare semplicemente tramite Hangout e DiceStream (che è un’app per Hangout. E poi, che io sappia, Roll 20 si appoggia comunque su Hangout. Quindi gioca tramite Hangout e poi al massimo usi Roll 20.

  2. Daniele Di Rubbo mi trasferisco a Napoli. Non ho idea di come sia il panorama di gdristico lì :p

    La scorsa estate sono stato a Bruxelles e lì ho conosciuto DW <3

    Che mi dite del cambiamento dal tavolo allo schermo? Si gioca bene? Sono curioso 🙂

  3. sarei parziale.

    Dal 2013 ci gioco con frequenza e costanza, c’ho conosciuto una valanga di gente interessante.

    Poi ovvio, dipende dalla linea tua, dalla linea degli altri, dai tuoi gusti.

    Giocare al tavolo è più figo (dipende…a volte avere internet sotto mano mi ha fatto davvero comodo), sei sicuro che non c’è lag e guardi direttamente in faccia  la gente, senza cam e distrazioni.

    In hangout hai spesso un maggior bacino di giocatori, puoi avviare discussioni su dubbi in tempo reale, giochi da casa tua eliminando spese di viaggio e spesso facendolo a orari che altrimenti sarebbero massacranti (se gioco fino alle 00:30 gioco fino a quell’ora. Non fino alle 23:30 che poi ho la strada da fare, i mezzi che non si trovano, piove, nevica ecc ecc).

    Come ogni strumento ha pro e contro.

    ps:

    Nikitas Thlimmenos Lenny Pacelli e Girolamo Castaldo perché napoli ^_^

  4. Hai fatto i tre nomi più importanti Simò 😀

    Comunque… per hangout si gioca, e pure molto. Ci sono pregi indiscutibili (niente spostamenti né problemi logistici) e indiscutibili difetti… tu intanto vieni a Napoli e vediamo se è possibile organizzarsi. Sai già in che zona finira? Comunque tieni presente che Dungeon World è già più facile da proporre di molto altri giochi, nonché uno dei pochi con cui ho ormai una certa dimestichezza sia a fare da GM che come giocatore.

  5. un’altro difetto: i tempi di giochi sono triplicati.

    Molti non sono d’accordo con questa mia osservazione, ma a me questo risulta.

    Una scena che richiede dieci minuti IRL in hangout porta via mezz’ora.

    Mi porta con giochi dalla durata+ contenuta, tipo LMVcP, CnV, TB ecc ecc.

    In DW la cosa si sente meno perché non esiste il concetto di scene o di episodi.

  6. Peppe Gamma facci sapere quando e in che zona di napoli ti trasferisci, saremo felici di organizzare qualcosa. Comunque, giocare via hangout si può fare e funziona bene. MA gli altri si sono espressi già ampiamente a riguardo (e io ho poca esperienza via hangout).

  7. Lenny Pacelli Nikitas Thlimmenos avendo il lavoro vicino la stazione centrale, sto cercando casa in zona centro/corso umberto (mi hanno consigliato di fare così, si accettano comunque suggerimenti xD). Voi dove siete localizzati?

Lascia un commento