#DWGiappone
Samurai vers. 1.2, con le modifiche apportate dopo i primi playtest.
Diventa sempre più figo. 😀
https://drive.google.com/file/d/0Bz_utLb1Q1upaHZUeEdnQnFaTWs/view?usp=sharing
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
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Samurai vers. 1.2, con le modifiche apportate dopo i primi playtest.
Diventa sempre più figo. 😀
https://drive.google.com/file/d/0Bz_utLb1Q1upaHZUeEdnQnFaTWs/view?usp=sharing
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Luca Maiorani mi diresti cos’è cambiato con la v1.2? perchè li stiamo modificando talmente tante volte che sto perdendo le modifiche 😛
è stato rivisto lo Iaido come attivatore (ora solo in sfoderata, com’è giusto).
è stato riscritto un legame (il secondo dall’alto).
è stato rivisto l’equipaggiamento.
è stata rivista leggermente la mossa 6-10 “Scia di Cavaderi”.
OK^^
dovremmo fare uno storico con tutte le modifiche nel documento sul drive così capisco che combinate te e Savi mentre dormo 😛
Se guardi bene lo storico c’è già. Apri un documento Drive, in alto a destra clicca “ultima modifica” e ti dà la lista di tutte le modifiche fatte, con tutte le versioni precedenti e il nome di chi ha modificato cosa.
Sulle mosse, shinigami, dice tira + spirito, ma spirito l’avete tolto XD
ma porca…
è una mossa del Ronin, che dovevo togliere da secoli, e ovviamente me ne sono dimenticato.
Aggiustato!
sub
Bella molto 🙂 ma da appassionato di arti marziali posso fare due commenti ? 🙂
I principi del Bushido sono 7 😀
lo Iaido è moderno, lo stile corretto ( per il samurai antico ) è il Iaijutsu
Va anche detto che lo Iaijutsu ( e il suo erede Iaido ) non ha senso usato in un combattimento prolungato visto che si esaurisce in una sola mossa sostanzialmente. Più adatto è il Kenjutsu che nasce proprio sui campi di battaglia per uccidere l’avversario
Prima i principi erano 7, esattamente come i principi del Bushido vero, e il giocatore ne sceglieva 2. Ma ci siamo accorti che non funzionava, e abbiamo accorciato a 3, senza scelta.
Per quanto riguarda lo Iaido, è una mossa tamarra per una classe che deve convivere con Ronin che espandono l’aura, Ninja con gli occhi magici e Onmyoji che evocano eserciti di spiritelli.
Io e Saverio Porcari (che ora considero come mio co-autore visto l’aiuto immenso che mi sta dando) abbiamo optato per un approccio più epico/mangoso rispetto a quello più storicamente attendibile. È una questione di giocabilità, e se noti messa così (e potenziata con Rinfoderare), quella mossa cita a piene mani i samurai dei manga (che una mossa del genere la usano spesso).
Comunque grazie dei pareri 😀
E il barbaro è unno, normanno o visigoto? Eddai é un fantasy con salsa di soia e wasabi ;)
No no ok non sapevo fosse molto sullo stile manga, pensavo fosse un personaggio più attinente alla realtà storica visto appunto l’ enorme fedeltà ed accuratezza a termini ed armi che avete usato 🙂
I termini fanno un colore assurdo.
Ah, mi sono accorto di un errore che sto correggendo ora.
Il principio Yu del Bushido non è “sfida il pericolo con coraggio”, ma “sfida la morte con coraggio”.
Si, purtroppo é un equilibrio difficile, creare un’ambientazione e non restarne ingabbiati.
Infatti si tenta di mantenere giusto gli elementi indispensabili al color, ma è difficile trovare i giusti compromessi.
Tra i due, Saverio è la voce della coscienza che sta li a togliere le cose troppo “ingabbianti” e legate alla tradizione storica.
Teo Black comunque a parte i commenti storici (sempre bene accetti), delle mosse che ne dici? Ispirano?
Si si ispirano molto. Ci vedrei bene anche la mossa del guerriero sulla sua arma personale
C’è questa classe qui che ha una mossa simile (fa sempre parte dello stesso gruppo di classi jappe):
https://drive.google.com/file/d/0Bz_utLb1Q1upaWd0a1dQNGVWdEU/view?usp=sharing
rrrroninno