Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere pareri e consigli riguardo la campagna che sto conducendo.

Nell’ultima sessione, il chierico è riuscito ad entrare in contatto con l’avatar di uno dei 4 aspetti della sua divinità (che corrispondono ai 4 elementi). La comunione con l’avatar (cuspide dell’aria) ha segnato in qualche modo il personaggio. Pensavo di creare una classe compendio per l’occasione.

Iniziato dell’aria

Quando entri in comunione con la Cuspide dell’Aria puoi scegliere le seguenti mosse:

– Voci nel vento: continui sussurri ti rivelano verità nascoste. Quando declami conoscenze tiri 1d6 più 1d8 invece che 2d6. Se il risultato del d8 è minore di quello del d6, rimani stordito a prescindere dal risultato dell’azione (fino a quando?). In caso contrario ottieni un +1 continuato a declamare conoscenze.

– Burrasca: dietro i tuoi colpi può nascondersi la forza del vento. Quando tagli e spacchi, ottieni 10+ e decidi di esporti agli attacchi del nemico la tua arma ottiene l’etichetta Possente oltre a infliggere 1d6

– Folata propizia:  una folata di vento ti salva da un pericolo. Quando la situazione lo permette ottieni +1 mentre eviti il pericolo

17 pensieri riguardo “Ciao a tutti”

  1. Uhm… sono delle mosse molto meccaniche. Non vanno male in sé; cioè, tecnicamente funzionano, ma sei sicuro di non voler tentare di fare qualcosa che spinga maggiormente verso la fiction che hai in mente tu? Cosa vorresti che facesse questa classe compendio?

  2. Puoi aggiungere dettagli importanti come:

    “descrivi COME il vento ti salva”, oppure “dai un nome alla voce che ti sussurra”.

    Da qui, quali possono essere le conseguenze se UN’ALTRA voce ti porta notizie, questa volta? O se il vento che ti aiuta non riesce a fermarsi? Inserendo nella mossa dei piccoli paletti, fai in modo che l’azione non si fermi mai.

    Se mi viene in mente altro…

  3. Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

    Daniele Di Rubbo, vorrei che il personaggio avesse un’affinità con l’elemento in questione, e questo possa aiutarlo nelle situazioni più disparate: non ho un idea precisa al momento. Nella fiction vorrei che ogni tanto il vento “ci metta lo zampino” ed aiuti il personaggio a spuntarla.

    Avevo un’idea simile per ogni elemento, ammesso che riesca a trovare gli altri avatar  (visioni nelle fiamme, comunicare con le creature acquatiche, perdere un’afflizione se ci riposa sulla terra nuda […] al momento sono ancora in fase di creazione)

    Diego Minuti il nome alla voce non mi convince molto, perché la mia idea era un fruscio di voci sovrapposte nella quali ogni tanto riesci a captare qualcosa di utile. Mentre la parte “descrivi come ti salva il vento” è proprio azzeccata, anche il vento che agisce in maniera inaspettata con un 7-9 o 6-

  4. Ti faccio un esempio di quello che intendo. Inteso che la sto creando su due piedi e tenendo fermi alcuni punti da te usati.

    – – –

    …la prossima volta che sali di livello puoi scegliere le seguenti mosse come se fossero mosse di classe:

    LO SENTO NELL’ARIA

    Quando supplichi gli spiriti del vento e dell’aria di portarti la conoscenza di [nome del dio], tira+SAG, usando 1d6 e 1d8 al posto dei soliti 2d6. ✴︎Con 10+, gli spiriti ti riferiranno informazioni utili e dettagliate su ciò che ti interessa. ✴︎Con 7-9, il vento ti parla, ma è solo un sussurro.

    Inoltre, se il risultato del d8 è inferiore a quello del d6, gli spiriti ti diranno in quale modo questa conoscenza ti si rivolterà contro.

    – – –

    Esempio: sono in pensiero per Alrischa, la figlia del sultano delle Isole di Zaffiro. Mi prendo del tempo e della concentrazione ed evoco Seraph, l’aspetto dell’aria del mio dio. Tiro un 7-9 (il d8 è un 3 e il d6 è un 5) e i suoi angeli-spiriti vengono a me. Il GM mi dice che odo solo un sussurro che sembra dire “Palazzo d’Ambra” e poi è come se gli spiriti-angeli mi prendessero per le spalle e mi spingessero via, come se quelli del mio culto non fossero benvenuti laggiù.

  5. Alex D. Guerrieri

    , nel mio piccolo mondo immaginario, gli elementali dell’aria non hanno mai una sola voce. Troppi Queensyche…

    Ovviamente, come dice Daniele, ci deve essere la parte in cui sali di livello, se no non è una CC, ma solo una mossa personalizzata. Ma magari una mossa custom è tutto ciò che cerchi.

  6. Altro esempio. Questa mossa è copiata dall’idea che è alla base di Born to the soil (druido) e si rifà alla leggenda del gigante Anteo. Però è sviluppata in tutt’altra direzione:

    – – –

    GENERATO DALLA MADRE TERRA

    Quando tieni una difesa strenua contro qualcuno o qualcosa e i tuoi piedi toccano la Madre Terra, tira+COS. ✴︎Con 10+, essa ti rende invincibile: di’ al GM in che cosa sei irremovibile o inviolabile. ✴︎Con 7-9, il GM ti dice qual è il prezzo della Terra e, per averne la protezione che desideri, lo devi accettare.

    – – –

    Esempio: Sono nella città di Elressa dalle Mille Guglie, presso il giardino dello Ierofante. Sono al cospetto del Tribunale Sublime del Cielo e della Terra e mi sto difendendo davanti all’accusa di aver lasciato sfuggire un pericoloso criminale per legami personali. Il criminale è mio fratello Salazar, in realtà innocente.

    I miei piedi toccano la terra del giardino e mentre faccio la mia disperata arringa difensiva tiro la mossa e faccio un 7-9. Il GM mi chiede quale protezione io desideri e io gli dico che voglio essere chiaramente innocente. Il GM mi dice che sento i tremiti della Madre Terra risalirmi sul corpo e farmi vibrare le orecchie. La giustizia vuole il suo colpevole: se rilasceranno me, Salazar sarà ritenuto definitivamente colpevole, senza un giusto processo, anche per aver raggirato me. Accetto?

Lascia un commento